Analitica - Rivista online di studi musicali


Analitica pubblica contributi legati ai temi della teoria e dell’analisi musicale intesa nella sua accezione più ampia di strumento di conoscenza. La nuova impostazione incoraggia l’attraversamento dei confini disciplinari con particolare predilezione per oggetti di indagine che pongono la pratica analitica di fronte a questioni teoriche e metodologiche rilevanti della contemporaneità, quali le musiche del XX e XXI secolo, la popular music, le musiche tradizionali, le produzioni multimediali e audiovisive.

Ogni annata sarà connessa a una parola chiave, esplicitata in un call for papers intorno al quale saranno costruiti momenti di riflessione e di confronto. Le lingue ufficiali della Rivista sono italiano e inglese.

Questo spazio è inteso come un forum di discussione aperto alla riflessione da parte di musicologi, musicisti, docenti e studenti basato su un uso consapevole e produttivo delle potenzialità della Rete, che raramente vengono esplorate in tutta la loro estensione. La Rivista online si caratterizza per la possibilità offerta ai lettori di interagire con gli autori e commentare i loro testi in un dialogo diretto.

La nuova Analitica è rivolta soprattutto a giovani ricercatori, laureati e musicisti che abbiano voglia di offrire un contributo ai temi affrontati volta per volta, senza doversi cimentare direttamente nella stesura di un articolo. Questa formula viene incontro alla provvisorietà e fluidità che caratterizza gran parte della comunicazione della Rete e permetterà di seguire e condividere il momento della riflessione fin dalla sua nascita, consentendo l’emergere di dinamiche dialogiche. Inoltre la pubblicazione online favorisce l’integrazione nel discorso scritto di un’ampia gamma di risorse quali esempi sonori e visivi, schemi grafici, trascrizioni, partiture, esempi musicali, risorse software.

Avvisi

 

Master in Analisi e Teoria Musicale - Bandi per borse di studio dalle fondazioni Liszt e Manes

 

La Fondazione Istituto Liszt e la Fondazione "Antonio Manes" hanno istituito 3 borse di studio finalizzate all'iscrizione al Master di I livello in Analisi e Teoria Musicale. I bandi sono rivolti a musicisti e musicologi in possesso di una laurea universitaria (vecchio ordinamento o triennale) o un diploma di Conservatorio (vecchio o nuovo ordinamento) o un titolo equipollente ottenuto in Italia o all’estero. La scadenza per l'invio delle domande di partecipazione è rispettivamente fissata al 20 e 24 Novembre.

Per maggiori informazioni: bando Fondazione Liszt (PDF) - bando Fondazione Manes (PDF)

 
Inserito: 2016-10-12
 

Borse di Studio GATM 2016 - Master in Analisi e Teoria Musicale

 

Il Gruppo di Analisi e Teoria Musicale bandisce un concorso per l’attribuzione di quattro borse di studio finalizzate all’iscrizione al Master di I livello in Analisi e Teoria Musicale organizzato per l’A.A. 2016-2017 dall’Università della Calabria. Il concorso si rivolge a musicisti, interpreti, musicologi e studiosi di analisi e teoria musicale interessati ad approfondire le loro competenze e in possesso di una laurea universitaria (vecchio ordinamento o triennale) o un diploma di Conservatorio (vecchio o nuovo ordinamento) o un titolo equipollente ottenuto in Italia o all’estero. Ciascuna delle Borse di Studio consiste in €. 750.00, pari alla metà della quota richiesta per l’iscrizione al Master. Una delle Borse sarà preferibilmente assegnata a un partecipante che non abbia compiuto il 26mo anno di età alla data di pubblicazione del Bando del Master sul sito dell’Università della Calabria.

 
Inserito: 2016-10-14 [leggi tutto]
 
Altri avvisi...

Vol 8 (2015)

Sommario

Articoli

Pietro Dossena
HTM
Alessandro Cossu
HTM

Interventi - Analisi

Steven Craig Cannon
Anna Maria Bordin, Carla Rebora
HTM
Salvatore Melidoro
HTM
Nicolò Palazzetti
David H. Miller

Interventi - Discussioni

Nicolas Meeùs

Approfondimenti

Egidio Pozzi
HTM

Recensioni

Carlo Nardi
HTM
Mario Baroni
HTM