Suono e immagine nelle sigle televisive. Il caso di CSI
Abstract
Full Text
HTMRiferimenti bibliografici
BAGAROTTI E. (2002), The Who, Editori Riuniti, Roma.
BANDIRALI L. - TERRONE E. (2012), Filosofia delle serie tv. Dalla scena del crimine al trono di spade, Mimesis, Milano-Udine.
CARLINI F. (2009), Popcorn Time. L'arte dei titoli di testa, Le Mani, Recco.
CHION M. (1990), L'audio-vision. Son et image au cinéma, Editions Nathan, Paris (trad. it. L'audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Lindau, Torino 2009; ed. orig. 2001).
COOK N. (1998), Analysing Musical Multimedia, Clarendon Press, Oxford.
DI MARINO B. (2000), Ai margini della finzione. Per un'analisi dei titoli di testa e di coda, «Bianco e nero», 1/2, pp. 74-83.
DONNELLY K. J. (2005), The Spectre of Sound. Music in Film and Television, British Film Institute, London.
DONNELLY K. J. (2014), Occult Aesthetics: Synchronization in Sound Film, Oxford University Press, Oxford-New York-ecc.
ĖJZENŠTEJN S. M. (1942), The film sense, Harcourt, Brace and company, New York (trad. it. Tecnica del cinema, Einaudi, Torino 1955; ed. orig. 1950).
FABBRI F. (2008), Il suono in cui viviamo. Saggi sulla popular music, Il Saggiatore, Milano (ed. orig. 1996).
FRANK T. (1997), The Conquest of Cool. Business Culture, Counterculture and the Rise of Hip Consumerism, University of Chicago press, Chicago.
KLEIN B. (2009), As Heard on TV: Popular Music in Advertising, Ashgate, Farnham-Burlington.
MEANDRI I. (2011), Tecniche e prassi di sincronizzazione musica e immagine: dal processo compositivo alla recording session, «La Valle dell'Eden. Semestrale di cinema e audiovisivi», 25-26, pp. 114-129.
MIDDLETON R. (1990), Studying Popular Music, Open University Press, Buckingham (trad. it. Studiare la popular music, Feltrinelli, Milano 2007; ed. orig. 1994).
PETERSON S. (1979), Selling a Hit Soundtrack, in J. Hubbert (cur.), Celluloid Symphonies. Texts and Contexts in Film Music History, University of California Press, Berkeley-Los Angeles-London, pp. 409-413.
PEZZINI I. (2002), Forme brevi, a intelligenza del resto, in ID., Trailer, spot, videoclip, siti, banner. Le forme brevi della comunicazione audiovisiva, Meltemi, Roma, pp. 9-30.
PULLEN C. (2009), MTV. Contemporary Music Video Culture in Television and Film Drama: Narrative, Performance and (Post)Modernity, in G. Harper (cur.), Sound and Music in Film and Visual Media. An Overview, Continuum, New York-London, pp. 406-421.
RE V. (2006), Ai margini del film. Incipit e titoli di testa, Campanotto Editore, Udine.
RIZZA N. (1986), Immagini di televisione. Strategie di orientamento al consumo televisivo, RAI-Nuova ERI, Torino.
SIMONELLI G. - PAPPINI E. (1994), Le sigle televisive. Nascita e metamorfosi, RAI-Nuova ERI, Roma.
SMITH J. (2001), Popular Songs and Comic Allusion in Contemporary Cinema, in P. Robertson Wojcik-A. Knight (cur.), Soundtrack available: essays on film and popular music, Duke University press, Durham, NC-London, pp. 407-430.
TAGG P. (2013), Music's Meanings. A modern musicology for non-musos, The Mass Media Music Scholars' Press, New York-Huddersfield.
UVA C. (2005), CSI: Crime Scene Investigation (2000), in F. Monteleone (cur.), Cult series, vol. II (Sex and the City, I Soprano, CSI Crime Scene Investigation, Alias, Six Feet Under, The OC), Dino Audino, Roma, pp. 51-71.
VALENTINI A. (2006), Indagini a tempo di rock e non solo. Autopsia di una colonna sonora: dagli Who a Bach, da Vivaldi ai Massive Attack, «Series Speciale», 1/1, pp. 76-79.
WILLIAMS R. (1990), Television: Technology and Cultural Form, Routledge, London (trad. it. MENDUNI E. (cur.), Televisione Tecnologia e forma culturale e altri scritti sulla tv, Editori Riuniti, Roma 2000).
Copyright (c) 2018 Andrea Gabetta

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
---
Analitica - Rivista online di studi musicali
Se non diversamente indicato, i contenuti di questa rivista sono pubblicati sotto licenza Creative Commons Attribution 3.0.
ISSN: 2279-5065