Walter Gieseler, Komposition im 20. Jahrhundert. Details – Zusammenhänge, Celle, Moeck, 1975, pp. 228

Wilma D'Ambrosio

Abstract


Stupisce molto che un libro come Komposition im 20. Jahrhundert. Details - Zusammenhänge [Composizione nel 20° secolo. Particolari – Connessioni] di Walter Gieseler, pubblicato in Germania quasi venticinque anni fa, non abbia mai ricevuto un'attenzione maggiore. Strano destino, per un libro così ricco e innovativo, scritto da un autore cui andrebbe per lo meno tributato il merito di essere stato uno dei primi a realizzare una descrizione sistematica delle tecniche compositive novecentesche.

Le ragioni vanno forse cercate nel fatto di non avere mai beneficiato di traduzioni in una lingua più ‘internazionale’ e di non appartenere, in senso convenzionale, né al settore propriamente analitico, né teorico-compositivo, né storico-musicale. Di fatto, il libro riassume tutti questi aspetti, nonché argomenti di materia estetica, esecutiva, psicologico-percettiva, notazionale, ecc.

Full Text

PDF


Copyright (c)



---

 

Analitica - Rivista online di studi musicali

logo analitica

 

 

 

 

Creative Commons License

Se non diversamente indicato, i contenuti di questa rivista sono pubblicati sotto licenza Creative Commons Attribution 3.0.

ISSN: 2279-5065