The GATM is an Association that aims to promote and diffuses new analytical and theoretical knowledges in the field of music in Italy. The Association was created in 1989 by five associations of musicologists and in 2002 it became an association of individual scholars. On the site of the GATM you can find all the necessary information about the activities of the Association, together with information on publications and how to sign up.

Any one interested may become a member of the Association subscribing to the Rivista di Analisi e Teoria Musicale and participating personally in the organization of its activities.

Read more: Gruppo Analisi e Teoria Musicale
 

La rivista Analitica e il Gruppo di Analisi e Teoria Musicale, in collaborazione con l’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale “G. Lettimi”, la Sagra Musicale Malatestiana e il Comune di Rimini organizzano il XI Convegno di Analisi e Teoria Musicale a Rimini, nei giorni 23-25 ottobre 2014, presso i locali dell’Istituto “G. Lettimi” (Rimini, Via Cairoli 44).

Read more: Call for papers: XI Convegno di Analisi e Teoria Musicale
 

La Commissione riunita in data 14 giugno 2014, dopo aver controllato la validità delle sei domande pervenute, ha proceduto a una loro valutazione comparativa in relazione ai criteri evidenziati nel Bando:

a) accettazione della proposta di relazione da parte del Comitato Scientifico del Convegno Europeo;
b) dati anagrafici e curriculum vitae;
c) data dell’iscrizione al GATM e partecipazione ai Convegni organizzati negli anni precedenti;
d) titoli e certificazioni riguardanti lavori e pubblicazioni a carattere storico, musicologico, didattico e interpretativo;
e) attuale stato lavorativo.

Read more: Assegnate le Borse di studio a favore di studiosi italiani partecipanti all'Ottavo Convegno...
 

In relazione alla petizione sugli studi di popular music nell’università italiana a prima firma Philip Tagg e Goffredo Plastino vogliamo chiarire che l'adesione a titolo personale di alcuni nostri membri deve essere intesa come una testimonianzaa sostegno di Franco Fabbri con il quale abbiamo spesso condiviso iniziative e battaglie a favore dello sviluppo degli studi sulla popular music.
Ci dissociamo fermamente sia da chi intende strumentalizzare la petizione per farne un manifesto contro la musicologia italiana sia dalle affermazioni contenute nel testo che Philip Tagg ha aggiunto successivamente alla raccolta delle firme; un testo nel quale non ci riconosciamo e che pensiamo essere viziato da inaccettabili generalizzazioni.

Egidio Pozzi, Presidente GATM
Lello Gallotti, Vicepresidente GATM
Luca Marconi

 

Il seminario di Temperley al Conservatorio di Latina (23-24 maggio), che segue quello sull’analisi schenkeriana tenuto lo scorso anno da William Drabkin, offre l’occasione di gettare uno sguardo, guidati da uno degli studiosi più rappresentativi del settore, su un ambito innovativo e promettente della musicologia teorica contemporanea, quello appunto degli studi di music cognition, per altro ancora poco conosciuti in Italia.

Read more: Tonalita' classica e popular music: prospettive dalla psicologia - Seminario di David Temperley...
 

Sebbene l’approfondimento teorico e la ricerca analitica abbiano dato un contributo importante alla ricerca, l’indagine sulle pratiche musicali legate all'improvvisazione è ancora lontana dall'essere esaurita. Per questi motivi il Gruppo Analisi e Teoria Musicale ha deciso di dedicare il Seminario di quest’anno a questi temi, presentando alcuni tra i più interessanti e apprezzati studiosi italiani.

La partecipazione al Seminario è riservata ai soci del GATM in regola con la quota annuale del 2014 e ai sostenitori dell’Istituto Liszt; il servizio di Segreteria, per il rinnovo delle iscrizioni, è attivo dalle ore 10.00. Chi desidera l’Attestato di partecipazione dovrà preventivamente richiederlo alla Segreteria. Al termine del Seminario è prevista l’Assemblea Annuale del GATM.

Read more: Le tecniche e gli stili, la teoria, la pratica e la didattica dell'improvvisazione
 
FaLang translation system by Faboba