The GATM is an Association that aims to promote and diffuses new analytical and theoretical knowledges in the field of music in Italy. The Association was created in 1989 by five associations of musicologists and in 2002 it became an association of individual scholars. On the site of the GATM you can find all the necessary information about the activities of the Association, together with information on publications and how to sign up.

Any one interested may become a member of the Association subscribing to the Rivista di Analisi e Teoria Musicale and participating personally in the organization of its activities.

Read more: Gruppo Analisi e Teoria Musicale
 

Promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria in collaborazione con il Gruppo Analisi e Teoria Musicale (Bologna)

e con Fondazione Istituto Liszt Onlus (Bologna), Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi” (Rimini), Conservatorio Statale di Musica di Latina, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (prima edizione, A.A. 2014-2015).

Read more: Master Universitario di I livello in Analisi e Teoria Musicale
 

Per gli studenti o ex studenti dei Conservatori calabresi, residenti a Cosenza e provincia, il Comune di Montalto Uffugo ha messo a disposizione 2 borse di studio per l'iscrizione al Master di I livello in Analisi e Teoria Musicale organizzato dall'Università della Calabria insieme al Gruppo di Analisi e Teoria Musicale (GATM), al Conservatorio di Latina, alla Fondazione Liszt e all'Istituto "G. Lettimi" di Rimini. 

Il Bando è stato pubblicato il 3 luglio e la scadenza per l'invio della documentazione è stata prorogata al 25 agosto. E' quindi ancora possibile inviare la propria candidatura.

Il testo completo del bando è disponibile al seguente link.

 

Anno XIX n. 2, 2013

Sommario:

  • Deborah Burton, The Puccini Code (abstract)
  • Cosimo Colazzo, Il linguaggio compositivo di Fernando Lopes-Graça: materiali e forma, innesti e stratificazioni (abstract)
  • Jamuna Samuel, Octatonic Serialism in Luigi Dallapiccola’s Il prigioniero (abstract)
  • Simone Caputo, Testi, contesti e funzioni: struttura musicale e retorica della morte nel requiem francese del primo Ottocento (abstract)

Interventi: analisi e didattica della musica

  • Wendelin Bitzan, Never-ending canon. Didactical approaches to two-part imitational passages from Josquin’s Masses
  • Manuel Farolfi, Caso e indeterminazione nell’opera musicale: uno strumento didattico per l’analisi della musica aleatoria
Read more: Rivista di Analisi e Teoria Musicale - 2013/2
 
FaLang translation system by Faboba