The GATM is an Association that aims to promote and diffuses new analytical and theoretical knowledges in the field of music in Italy. The Association was created in 1989 by five associations of musicologists and in 2002 it became an association of individual scholars. On the site of the GATM you can find all the necessary information about the activities of the Association, together with information on publications and how to sign up.

Any one interested may become a member of the Association subscribing to the Rivista di Analisi e Teoria Musicale and participating personally in the organization of its activities.

Read more: Gruppo Analisi e Teoria Musicale
 

Promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria in collaborazione con il Gruppo Analisi e Teoria Musicale (Bologna)  

e con  Fondazione Istituto Liszt Onlus (Bologna), Istituto Superiore di Studi Musicali  “G. Lettimi” (Rimini), Conservatorio Statale di Musica di Latina, Fondazione Isabella Scelsi di Roma, Università degli Studi di Roma "Sapienza" (prima edizione, A.A. 2014-2015; direttore del Master: Egidio Pozzi)

Il bando e la domanda di iscrizione (scadenza 23 ottobre) sono disponibili al seguente link.

Clicca sulla finestra a destra per ascoltare l'intervista di Francesco Antonioni a Egidio Pozzi sulle caratteristiche del Master in Analisi e Teoria Musicale. Radio 3 Suite del 5 ottobre 2014.

Read more: Master Universitario di I livello in Analisi e Teoria Musicale
 

La Fondazione Ugo ed Olga Levi onlus cerca 2 volontari di Servizio Civile nazionale per il progetto La musica tra le pagine: recupero e valorizzazione del patrimonio della Fondazione Ugo e Olga Levi. Il bando per la ricerca dei volontari è pubblicato nel sito: http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/81372. La domanda deve essere presentata entro le ore 14.00 del 23 aprile 2015.

 

Anno XX n. 1-2, 2014


Sommario:

  • Stefano La Via, Il passacaglio tetracordale come come tòpos poetico-musicale transculturale. Usi antichi e moderni a confronto (secc. XVI-XVII e XX-XXI)
  • Vincent Benitez, Buxtehude’s Passacaglia Principle
  • Stephan Schonlau, Emulating Lully? Generic Features and Personal Traits in the Passacaglia from Henry Purcell’s "King Arthur" (1691)
  • Antonio Rostagno, La passacaglia nel teatro musicale del Novecento come espressione della logica drammatica
Read more: Rivista di Analisi e Teoria Musicale - 2014/1-2
 
FaLang translation system by Faboba