The GATM is an Association that aims to promote and diffuses new analytical and theoretical knowledges in the field of music in Italy. The Association was created in 1989 by five associations of musicologists and in 2002 it became an association of individual scholars. On the site of the GATM you can find all the necessary information about the activities of the Association, together with information on publications and how to sign up.

Any one interested may become a member of the Association subscribing to the Rivista di Analisi e Teoria Musicale and participating personally in the organization of its activities.

Read more: Gruppo Analisi e Teoria Musicale
 

Promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria in collaborazione con il Gruppo Analisi e Teoria Musicale (Bologna)  

e con  Fondazione Istituto Liszt Onlus (Bologna), Istituto Superiore di Studi Musicali  “G. Lettimi” (Rimini), Conservatorio Statale di Musica di Latina, Fondazione Isabella Scelsi di Roma, Università degli Studi di Roma "Sapienza" (prima edizione, A.A. 2014-2015; direttore del Master: Egidio Pozzi)

Il bando e la domanda di iscrizione (scadenza 23 ottobre) sono disponibili al seguente link.

Clicca sulla finestra a destra per ascoltare l'intervista di Francesco Antonioni a Egidio Pozzi sulle caratteristiche del Master in Analisi e Teoria Musicale. Radio 3 Suite del 5 ottobre 2014.

Read more: Master Universitario di I livello in Analisi e Teoria Musicale
 

La rivista Analitica e il Gruppo di Analisi e Teoria Musicale, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Studi Musicali AFAM “G. Lettimi”, la Sagra Musicale Malatestiana e il Comune di Rimini organizzano il XII Convegno di Analisi e Teoria Musicale a Rimini, nei giorni 24-27 Settembre 2015, presso i locali dell’Istituto “G. Lettimi” (Rimini, Via Cairoli 44). 

Come nelle edizioni precedenti, il Convegno prevede diverse sessioni di studio, alcune su temi specifici altre su argomenti liberi.

In particolare il Comitato Scientifico del Convegno ha individuato tre temi sui quali si invitano i partecipanti a inviare delle proposte:

  • i linguaggi, i repertori, le forme e le produzioni teoriche delle tradizioni musicali del Novecento, con esplicito riferimento alle composizioni delle avanguardie italiane ed europee e alla musica di autori contemporanei;
  • il vasto campo di ricerche musicologiche e teorico-analitiche afferenti in particolar modo alle tradizioni afroamericane e al patrimonio di musiche e tradizioni che si stanno scoprendo in aree solitamente considerate periferiche rispetto a quelle “colte” occidentali;
  • la produzione teorico-analitica di studiosi provenienti dalle aree del Mediterraneo e dell’Europa dell’Est, comprendendo anche relazioni che possano esplicitare lo stato della ricerca in questi paesi.
Read more: Call for papers - XII Convegno di Analisi e Teoria Musicale
 

Anno XX n. 1-2, 2014


Sommario:

  • Stefano La Via, Il passacaglio tetracordale come come tòpos poetico-musicale transculturale. Usi antichi e moderni a confronto (secc. XVI-XVII e XX-XXI)
  • Vincent Benitez, Buxtehude’s Passacaglia Principle
  • Stephan Schonlau, Emulating Lully? Generic Features and Personal Traits in the Passacaglia from Henry Purcell’s "King Arthur" (1691)
  • Antonio Rostagno, La passacaglia nel teatro musicale del Novecento come espressione della logica drammatica
Read more: Rivista di Analisi e Teoria Musicale - 2014/1-2
 

Domenica 29 marzo 2015, alle ore 14.00 è convocata a Bologna presso la Fondazione Liszt (via Righi 30) l’Assemblea Annuale del GATM per discutere il bilancio consuntivo e preventivo e per eleggere il Comitato Scientifico e il Collegio dei Sindaci del prossimo triennio (2015-2017). E' possibile scaricare la lista dei candidati e prendere visione dei loro curricula.

La moltiplicazione degli impegni e delle attività in cui ci siamo impegnati in questi anni sarà uno dei temi in discussione. Le trasformazioni interne alle nostre Riviste, l'ottima qualità dei lavori pubblicati e il contratto di collaborazione con il RILM, le vicende relative all'Euromac 2014 e le iniziative successive che coinvolgono l'area del Mediterraneo, la presentazione e la realizzazione amministrativa e didattica del Master in Analisi e Teoria Musicale, la preparazione e la realizzazione dei Convegni di Rimini, la collaborazione ai Seminari di Analisi organizzati dalla Fondazione Liszt e dal Conservatorio di Latina, l'attivazione di 8 borse di studio per EuroMac e il Master, sono solo le attività più vistose di un impegno che ha coinvolto al massimo delle potenzialità e disponibilità tutto lo staff organizzativo dell'Associazione.

Leggi il verbale dell'Assemblea

 
FaLang translation system by Faboba