The GATM is an Association that aims to promote and diffuses new analytical and theoretical knowledges in the field of music in Italy. The Association was created in 1989 by five associations of musicologists and in 2002 it became an association of individual scholars. On the site of the GATM you can find all the necessary information about the activities of the Association, together with information on publications and how to sign up.

Any one interested may become a member of the Association subscribing to the Rivista di Analisi e Teoria Musicale and participating personally in the organization of its activities.

Read more: Gruppo Analisi e Teoria Musicale
 

Sebbene l’approfondimento teorico e la ricerca analitica abbiano dato un contributo importante alla ricerca, l’indagine sulle pratiche musicali legate all'improvvisazione è ancora lontana dall'essere esaurita. Per questi motivi il Gruppo Analisi e Teoria Musicale ha deciso di dedicare il Seminario di quest’anno a questi temi, presentando alcuni tra i più interessanti e apprezzati studiosi italiani.

La partecipazione al Seminario è riservata ai soci del GATM in regola con la quota annuale del 2014 e ai sostenitori dell’Istituto Liszt; il servizio di Segreteria, per il rinnovo delle iscrizioni, è attivo dalle ore 10.00. Chi desidera l’Attestato di partecipazione dovrà preventivamente richiederlo alla Segreteria. Al termine del Seminario è prevista l’Assemblea Annuale del GATM.

Read more: Le tecniche e gli stili, la teoria, la pratica e la didattica dell'improvvisazione
 

Anno XIX n. 2, 2013

Sommario:

  • Deborah Burton, The Puccini Code
  • Cosimo Colazzo, Il linguaggio compositivo di Fernando Lopes-Graça: materiali e forma, innesti e stratificazioni
  • Jamuna Samuel, Octatonic Serialism in Luigi Dallapiccola’s Il prigioniero
  • Simone Caputo, Testi, contesti e funzioni: struttura musicale e retorica della morte nel requiem francese del primo Ottocento

Interventi: analisi e didattica della musica

  • Wendelin Bitzan, Never-ending canon. Didactical approaches to two-part imitational passages from Josquin’s Masses
Read more: Rivista di Analisi e Teoria Musicale - 2013/2
 

Allo scopo di favorire l’approfondimento e la ricerca metodologica e documentaria nei settori dell’analisi e della teoria musicale, nonché sviluppare e migliorare i contatti con gli studiosi europei, il Gruppo Analisi e Teoria Musicale mette a disposizione cinque Borse di studio a favore di giovani studiosi italiani partecipanti all’Ottavo Convegno Europeo di Analisi che si terrà a Leuven, Belgio, dal 17 al 21 settembre 2014.

Le Borse di studio consistono ciascuna in un contributo di € 300 per spese di viaggio, alloggio e iscrizione al Convegno Europeo; saranno erogate dopo la partecipazione al Convegno Europeo dietro presentazione della ricevuta di iscrizione al Convegno e della documentazione comprovante le spese sostenute.

Read more: Borse di studio 2014 - VIII Convegno Europeo di analisi
 

The 8th European Music Analysis Conference (EuroMAC–8) will be organized in Belgium, in Leuven from 14 to 21 September 2014, by the Dutch-Flemish Society for Music Theory (VvM), in association with the Musicology Department of the University of Leuven, and with the collaboration of GATM (Gruppo Analisi e Teoria Musicale), SFAM (Société Française d'Analyse Musicale), SBAM (Société Belge d’Analyse Musicale), SMA (Society for Music Analysis), GMTH (Gesellschaft für Musiktheorie), and the Russian Society for Music Theory (OTM).

In order to display all information concerning this event, a web page has been erected: www.euromac2014.eu

Read more: 8th European Music Analysis Conference
 

Analitica è la rivista online del GATM. Recentemente rinnovata nella politica editoriale e nella Redazione, ha l’obiettivo di offrire uno sguardo il più possibile aperto e interdisciplinare sull’analisi musicale, puntato specialmente verso gli approcci in grado di espandere i confini disciplinari e metodologici della disciplina. A partire da tale specificità, i suoi repertori di riferimento sono principalmente, ma non esclusivamente, quelli delle musiche d’arte, sperimentali o di avanguardia del XX e XXI secolo, la popular music, le musiche tradizionali, la musica per film o per complessi multimediali.

Abbiamo il piacere di annunciare la pubblicazione del call for papers per l’annata 2014, dal titolo Contatti sonori/Sound contacts, per brevi interventi di taglio teorico o analitico in lingua italiana o inglese. La presentazione degli abstract (1.500 caratteri, più un breve profilo biografico di 600 caratteri) è possibile dopo la registrazione al sito della rivista, entro il 31 marzo 2014.

 
FaLang translation system by Faboba