The GATM is an Association that aims to promote and diffuses new analytical and theoretical knowledges in the field of music in Italy. The Association was created in 1989 by five associations of musicologists and in 2002 it became an association of individual scholars. On the site of the GATM you can find all the necessary information about the activities of the Association, together with information on publications and how to sign up.

Any one interested may become a member of the Association subscribing to the Rivista di Analisi e Teoria Musicale and participating personally in the organization of its activities.

Read more: Gruppo Analisi e Teoria Musicale
 

Promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria in collaborazione con il Gruppo Analisi e Teoria Musicale (Bologna)  

e con  Fondazione Istituto Liszt Onlus (Bologna), Istituto Superiore di Studi Musicali  “G. Lettimi” (Rimini), Conservatorio Statale di Musica di Latina, Fondazione Isabella Scelsi di Roma, Università degli Studi di Roma La Sapienza (prima edizione, A.A. 2014-2015; direttore del Master: Egidio Pozzi)

Read more: Master Universitario di I livello in Analisi e Teoria Musicale
 

Il Gruppo Analisi e Teoria Musicale bandisce un concorso per l’attribuzione di tre Borse di studio finalizzate all’iscrizione al Master di I° Livello in Analisi e Teoria Musicale organizzato dall’Università della Calabria. Il concorso si rivolge a musicisti, interpreti, musicologi e studiosi di analisi e teoria musicale interessati ad approfondire le loro competenze e in possesso di una laurea universitaria (vecchio ordinamento o triennale), o un diploma di Conservatorio (vecchio o nuovo ordinamento) o un titolo equipollente ottenuto in Italia o all’estero. Le domande dovranno pervenire online all'indirizzo  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. entro e non oltre il 10 ottobre.

Read more: Borse di studio GATM 2014 - Master di I livello in Analisi e Teoria Musicale
 

La Fondazione Istituto Liszt onlus di Bologna bandisce un concorso per l’attribuzione di due borse di studio da utilizzare per l’iscrizione al Master di I° Livello in Analisi e Teoria Musicale organizzato per a.a. 2014-2015 dall’Università della Calabria. Il concorso è rivolto a studiosi di problemi di analisi e teoria musicali interessati a forme musicali del periodo romantico e in particolare all’opera di Franz Liszt, che abbiano una laurea universitaria (vecchio ordinamento o triennale), o un diploma di Conservatorio (vecchio o nuovo ordinamento) o siano in possesso di un titolo equipollente ottenuto in Italia o all’estero.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 5 ottobre 2014. L’esito sarà comunicato entro il 10 ottobre per consentire ai candidati prescelti l’iscrizione al Master entro i tempi stabiliti.

Ciascuna delle due borse di studio consiste in €. 750, pari alla metà della quota richiesta per l’iscrizione al Master. Le somme verranno versate come prima rata a nome dei candidati prescelti direttamente alla Segreteria del
Master presso l’Università della Calabria.

Read more: Istituto Liszt - Borse di studio per l'iscrizione al Master di I livello in Analisi e teoria...
 

Anno XIX n. 2, 2013

Sommario:

  • Deborah Burton, The Puccini Code (abstract)

  • Cosimo Colazzo, Il linguaggio compositivo di Fernando Lopes-Graça: materiali e forma, innesti e stratificazioni (abstract)
  • Jamuna Samuel, Octatonic Serialism in Luigi Dallapiccola’s Il prigioniero (abstract)
  • Simone Caputo, Testi, contesti e funzioni: struttura musicale e retorica della morte nel requiem francese del primo Ottocento (abstract)
Read more: Rivista di Analisi e Teoria Musicale - 2013/2
 
FaLang translation system by Faboba