The GATM is an Association that aims to promote and diffuses new analytical and theoretical knowledges in the field of music in Italy. The Association was created in 1989 by five associations of musicologists and in 2002 it became an association of individual scholars. On the site of the GATM you can find all the necessary information about the activities of the Association, together with information on publications and how to sign up.

Any one interested may become a member of the Association subscribing to the Rivista di Analisi e Teoria Musicale and participating personally in the organization of its activities.

Read more: Gruppo Analisi e Teoria Musicale
 

Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione dell'Università della Calabria hanno accettato di estendere a trenta il numero massimo di iscritti al nostro Master. Come Consiglio dei Docenti del Master abbiamo quindi pubblicato sul sito dell'Università il nuovo verbale con l'elenco di tutti i candidati che possono ora iscriversi al Master. L'iscrizione è quindi consentita anche a chi ha prodotto la sua richiesta oltre la scadenza indicata dal Bando.

I candidati che hanno fatto richiesta sono stati 29 ma nel frattempo ci sono state 2 rinunce: quindi ci sono ancora tre posti disponibili.
Chi fosse interessato ad iscriversi deve inviare la richiesta e un proprio curriculum all'indirizzo del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università della Calabria ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ) chiedendo di essere iscritto oltre i termini di scadenza del Bando.

Per ulteriori informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Il Convegno, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, propone due tavole rotonde e cinque sessioni di studio dedicate alla ricerca teorico-analitica e all’approfondimento sui diversi repertori della tradizione occidentale. Alle sessioni sulle composizioni tonali del tardo Ottocento e sui diversi repertori del Novecento, quasi sempre presenti all’interno dei nostri convegni, quest’anno si aggiungono due incontri particolarmente interessanti. Il primo incontro riguarda l’indagine sulle metodologie analitiche nei settori della didattica e della formazione musicale; il secondo propone invece una riflessione sugli aspetti teorico-analitici nello studio della musica negli audiovisivi.

Read more: XI Convegno di Analisi e Teoria Musicale
 

Promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria in collaborazione con il Gruppo Analisi e Teoria Musicale (Bologna)  

e con  Fondazione Istituto Liszt Onlus (Bologna), Istituto Superiore di Studi Musicali  “G. Lettimi” (Rimini), Conservatorio Statale di Musica di Latina, Fondazione Isabella Scelsi di Roma, Università degli Studi di Roma "Sapienza" (prima edizione, A.A. 2014-2015; direttore del Master: Egidio Pozzi)

Il bando e la domanda di iscrizione (scadenza 23 ottobre) sono disponibili al seguente link.

Clicca sulla finestra a destra per ascoltare l'intervista di Francesco Antonioni a Egidio Pozzi sulle caratteristiche del Master in Analisi e Teoria Musicale. Radio 3 Suite del 5 ottobre 2014.

Read more: Master Universitario di I livello in Analisi e Teoria Musicale
 

La Fondazione Istituto Liszt onlus di Bologna bandisce un concorso per l’attribuzione di due borse di studio da utilizzare per l’iscrizione al Master di I° Livello in Analisi e Teoria Musicale organizzato per a.a. 2014-2015 dall’Università della Calabria. Il concorso è rivolto a studiosi di problemi di analisi e teoria musicali interessati a forme musicali del periodo romantico e in particolare all’opera di Franz Liszt, che abbiano una laurea universitaria (vecchio ordinamento o triennale), o un diploma di Conservatorio (vecchio o nuovo ordinamento) o siano in possesso di un titolo equipollente ottenuto in Italia o all’estero.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 5 ottobre 2014. L’esito sarà comunicato entro il 10 ottobre per consentire ai candidati prescelti l’iscrizione al Master entro i tempi stabiliti.

Ciascuna delle due borse di studio consiste in €. 750, pari alla metà della quota richiesta per l’iscrizione al Master. Le somme verranno versate come prima rata a nome dei candidati prescelti direttamente alla Segreteria del
Master presso l’Università della Calabria.

Read more: Istituto Liszt - Borse di studio per l'iscrizione al Master di I livello in Analisi e teoria...
 

Il Gruppo Analisi e Teoria Musicale bandisce un concorso per l’attribuzione di tre Borse di studio finalizzate all’iscrizione al Master di I° Livello in Analisi e Teoria Musicale organizzato dall’Università della Calabria. Il concorso si rivolge a musicisti, interpreti, musicologi e studiosi di analisi e teoria musicale interessati ad approfondire le loro competenze e in possesso di una laurea universitaria (vecchio ordinamento o triennale), o un diploma di Conservatorio (vecchio o nuovo ordinamento) o un titolo equipollente ottenuto in Italia o all’estero. Le domande dovranno pervenire online all'indirizzo  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. entro e non oltre il 10 ottobre.

Read more: Borse di studio GATM 2014 - Master di I livello in Analisi e Teoria Musicale
 

Anno XX n. 1-2, 2014 (in preparazione/forthcoming)

Sommario:

  • Stefano La Via, Il passacaglio tetracordale come come tòpos poetico-musicale transculturale. Usi antichi e moderni a confronto (secc. XVI-XVII e XX-XXI)
  • Vincent Benitez, Buxtehude’s Passacaglia Principle
  • Stephan Schonlau, Emulating Lully? Generic Features and Personal Traits in the Passacaglia from Henry Purcell’s "King Arthur" (1691)
  • Antonio Rostagno, La passacaglia nel teatro musicale del Novecento come espressione della logica drammatica
  • Donatella Meneghini, Memoria e soggettività tra lamento e passacaglia nella produzione di György Ligeti
  • Jory Debenham, Principles of Passacaglia: Terezín, Summer 1944
  • Mauro Mastropasqua, Il pensiero della variazione nelle Variations on a Recitative for Organ op. 40 di Arnold Schönberg
  • Allan Moore, An Outlandish as-if: the Rock and Pop Passacaglia
 
FaLang translation system by Faboba