The GATM is an Association that aims to promote and diffuses new analytical and theoretical knowledges in the field of music in Italy. The Association was created in 1989 by five associations of musicologists and in 2002 it became an association of individual scholars. On the site of the GATM you can find all the necessary information about the activities of the Association, together with information on publications and how to sign up.

Any one interested may become a member of the Association subscribing to the Rivista di Analisi e Teoria Musicale and participating personally in the organization of its activities.

Read more: Gruppo Analisi e Teoria Musicale
 

Sul sito dell’Università della Calabria è stato pubblicato il Bando della Quarta Edizione del Master in Analisi e Teoria Musicale.
Nel Bando di quest’anno sono state inserite alcune modifiche importanti sia nell’offerta formativa sia nella possibilità per i partecipanti di realizzare un piano di studio personalizzato e più in linea con i propri interessi. Tali modifiche hanno lo scopo di rendere il corso più
vicino al mondo della ricerca e più utile agli interpreti e ai musicisti, e di ampliare gli ambiti dei corsi nei settori dell’etnomusicologia, del jazz e della popular music. Il Bando è disponibile a questo indirizzo
Le domande di ammissione possono essere compilate dal sito web dell'Università e devono essere presentate entro il giorno 30 novembre 2017. Per informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

La Fondazione Isabella Scelsi bandisce un concorso per l’attribuzione di una borsa di studio finalizzata all’iscrizione al Master di I° Livello in Analisi e Teoria Musicale organizzato dall’Università della Calabria. Il concorso si rivolge a musicisti, interpreti, musicologi e studiosi di problemi di analisi e teoria musicale interessati a tematiche inerenti alla musica del XX secolo, con particolare riguardo a Giacinto Scelsi.

La borsa di studio è destinata a studiosi meritevoli che intendano impegnarsi a svolgere il loro lavoro di tesi sulla figura e l’opera di Giacinto Scelsi. La borsa potrà essere destinata a chi vorrà approfondire le proprie competenze in questo ambito ed è in possesso di una laurea universitaria (vecchio ordinamento o triennale), o un diploma di Conservatorio (vecchio o nuovo ordinamento) o un titolo equipollente ottenuto in Italia o all’estero.

Read more: Borse di studio Fondazione Scelsi 2017 - Master di I livello in Analisi e Teoria Musicale (IV...
 

Anno XXIII, n. 1, 2017

  • Giovanni DoroStrategie compositive del contrappunto BWV 1076 Canon triplex á 6 voc. di J.S. Bach (abstract)
  • Mario Baroni - Roberto Caterina - Fabio RegazziHow to Analyse Opera and Its Inherent Emotions, with Examples Taken from Handel’s Giulio Cesare (abstract)
  • Federico Gon«Melodia semplice, ritmo chiaro»? Alcune (ri)considerazioni sul topos del crescendo rossiniano (abstract)
  • Angela CaroneLa ricezione di Luigi Dallapiccola in Luciano Berio: alcune osservazioni analitiche (abstract)
  • Massimiliano Locanto, Dissenting Variations. The Rhetoric of New Musicology (abstract)

Interventi

  • Anna Maria Bordin - Giuseppe Sellari, La formazione pianistica di base: indagine pedagogica e analitica sulle metodologie didattiche in uso in Italia
 
FaLang translation system by Faboba