Il GATM è un’associazione che ha lo scopo di promuovere e divulgare in Italia nuove conoscenze analitiche e teoriche in campo musicale, mantenendo rapporti con tutti coloro che sono interessati all’argomento. Un altro scopo importante è quello di collaborare con le altre società analoghe esistenti in Europa e fuori Europa. Il GATM ha sede presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, in via Barberia 4.

Ogni interessato può diventare membro dell’Associazione semplicemente abbonandosi alla Rivista di Analisi e Teoria Musicale, e partecipare in prima persona all’organizzazione delle sue attività.

Leggi tutto: Gruppo Analisi e Teoria Musicale
 

La Fondazione Isabella Scelsi bandisce un concorso per l’attribuzione di una borsa di studio finalizzata all’iscrizione al Master di I° Livello in Analisi e Teoria Musicale organizzato dall’Università della Calabria. Il concorso si rivolge a musicisti, interpreti, musicologi e studiosi di problemi di analisi e teoria musicale interessati a tematiche inerenti la musica del XX secolo, con particolare riguardo a Giacinto Scelsi.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 22 novembre. L’esito sarà comunicato entro il 24 novembre per consentire al candidato prescelto l’iscrizione al Master entro i tempi stabiliti. La borsa di studio consiste in €. 750,00 (settecentocinquanta/00), pari alla metà della quota richiesta per l’iscrizione al Master.

Il link per la consultazione del bando è il seguente: http://www.scelsi.it/pdf/pagine/4_2.pdf

 

Il Gruppo di Analisi e Teoria Musicale bandisce un concorso per l’attribuzione di quattro borse di studio finalizzate all’iscrizione al Master di I livello in Analisi e Teoria Musicale organizzato per l’A.A. 2016-2017 dall’Università della Calabria. Il concorso si rivolge a musicisti, interpreti, musicologi e studiosi di analisi e teoria musicale interessati ad approfondire le loro competenze e in possesso di una laurea universitaria (vecchio ordinamento o triennale) o un diploma di Conservatorio (vecchio o nuovo ordinamento) o un titolo equipollente ottenuto in Italia o all’estero. Ciascuna delle Borse di Studio consiste in €. 750.00, pari alla metà della quota richiesta per l’iscrizione al Master. Una delle Borse sarà preferibilmente assegnata a un partecipante che non abbia compiuto il 26mo anno di età alla data di pubblicazione del Bando del Master sul sito dell’Università della Calabria.

Leggi tutto: Borse di Studio GATM 2016 - Master in Analisi e Teoria Musicale
 

La Fondazione Istituto Liszt e la Fondazione "Antonio Manes" hanno istituito 3 borse di studio finalizzate all'iscrizione al Master di I livello in Analisi e Teoria Musicale. I bandi sono rivolti a musicisti e musicologi in possesso di una laurea universitaria (vecchio ordinamento o triennale) o un diploma di Conservatorio (vecchio o nuovo ordinamento) o un titolo equipollente ottenuto in Italia o all’estero. La scadenza per l'invio delle domande di partecipazione è rispettivamente fissata al 20 e 24 Novembre.

Per maggiori informazioni: bando Fondazione Liszt (PDF) - bando Fondazione Manes (PDF)

 
promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria, in collaborazione con il Gruppo Analisi e Teoria Musicale (GATM) e con Fondazione Istituto Liszt, Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi” di Rimini, Fondazione Isabella  Scelsi, Fondazione Antonio Manes, Conservatorio di Musica di Salerno, Università di Roma La Sapienza, Conservatorio di Musica di Como, Università degli Studi di Cagliari.
 
Possono presentare domanda di ammissione coloro che alla data di scadenza della presentazione della domanda o nei 30 giorni successivi siano in possesso di una laurea universitaria (vecchio ordinamento o triennale) o un diploma di conservatorio (vecchio o nuovo ordinamento) o un titolo equipollente. Le domande di ammissione, compilate attraverso uno specifico sito web dell'Università,  dovranno pervenire entro il 30 novembre 2016. Il bando di iscrizione si trova al seguente link.
 

Schenker's Formenlehre, edited by / a cura di Alessandro Cecchi

Sommario:

  • Alessandro CecchiGuest Editor's Note / Nota del curatore
  • Jason HooperAn Introduction to Schenker's Early Formenlehre: Implications for His Late Work (abstract)
  • Marc RigaudièreSome Considerations on Schenker's Position in the FormenlehreTradition (abstract)
  • Frank SamarottoThe Urlinie, Melodic Energies, and the Dynamics of Inner Form (abstract)
  • Alessandro CecchiLooking beyond the Surface: Form, Force and Structure in Kurth and Schenker (abstract)
  • Nicolas Meeùs, Formenlehre in Der freie Satz: A Transformational Theory (abstract)
  • Christopher BrodyThe Independence of Structural Parameters in Schenkerian Accounts of Tonal Form (abstract)
  • Steven D. MathewsEvaluating Schenkerian Analysis as a Complement to Sonata Theory, Formal Functions and Italian Schemata (abstract)
  • Joel GalandSome Schenkerian Implications for Sonata Theory (abstract)
 
FaLang translation system by Faboba