Il GATM è un’associazione che ha lo scopo di promuovere e divulgare in Italia nuove conoscenze analitiche e teoriche in campo musicale, mantenendo rapporti con tutti coloro che sono interessati all’argomento. Un altro scopo importante è quello di collaborare con le altre società analoghe esistenti in Europa e fuori Europa. Il GATM ha sede presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, in via Barberia 4.

Ogni interessato può diventare membro dell’Associazione semplicemente abbonandosi alla Rivista di Analisi e Teoria Musicale, e partecipare in prima persona all’organizzazione delle sue attività.

Leggi tutto: Gruppo Analisi e Teoria Musicale
 

Sul sito dell’Università della Calabria è stato pubblicato il Bando della Quarta Edizione del Master in Analisi e Teoria Musicale.
Nel Bando di quest’anno sono state inserite alcune modifiche importanti sia nell’offerta formativa sia nella possibilità per i partecipanti di realizzare un piano di studio personalizzato e più in linea con i propri interessi. Tali modifiche hanno lo scopo di rendere il corso più
vicino al mondo della ricerca e più utile agli interpreti e ai musicisti, e di ampliare gli ambiti dei corsi nei settori dell’etnomusicologia, del jazz e della popular music. Il Bando è disponibile a questo indirizzo
Le domande di ammissione possono essere compilate dal sito web dell'Università e devono essere presentate entro il giorno 30 novembre 2017. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La Fondazione Isabella Scelsi bandisce un concorso per l’attribuzione di una borsa di studio finalizzata all’iscrizione al Master di I° Livello in Analisi e Teoria Musicale organizzato dall’Università della Calabria. Il concorso si rivolge a musicisti, interpreti, musicologi e studiosi di problemi di analisi e teoria musicale interessati a tematiche inerenti alla musica del XX secolo, con particolare riguardo a Giacinto Scelsi.

La borsa di studio è destinata a studiosi meritevoli che intendano impegnarsi a svolgere il loro lavoro di tesi sulla figura e l’opera di Giacinto Scelsi. La borsa potrà essere destinata a chi vorrà approfondire le proprie competenze in questo ambito ed è in possesso di una laurea universitaria (vecchio ordinamento o triennale), o un diploma di Conservatorio (vecchio o nuovo ordinamento) o un titolo equipollente ottenuto in Italia o all’estero.

Leggi tutto: Borse di studio Fondazione Scelsi 2017 - Master di I livello in Analisi e Teoria Musicale (IV...
 

Anno XXIII, n. 1, 2017

  • Giovanni DoroStrategie compositive del contrappunto BWV 1076 Canon triplex á 6 voc. di J.S. Bach (abstract)
  • Mario Baroni - Roberto Caterina - Fabio RegazziHow to Analyse Opera and Its Inherent Emotions, with Examples Taken from Handel’s Giulio Cesare (abstract)
  • Federico Gon«Melodia semplice, ritmo chiaro»? Alcune (ri)considerazioni sul topos del crescendo rossiniano (abstract)
  • Angela CaroneLa ricezione di Luigi Dallapiccola in Luciano Berio: alcune osservazioni analitiche (abstract)
  • Massimiliano Locanto, Dissenting Variations. The Rhetoric of New Musicology (abstract)

Interventi

  • Anna Maria Bordin - Giuseppe Sellari, La formazione pianistica di base: indagine pedagogica e analitica sulle metodologie didattiche in uso in Italia
 
FaLang translation system by Faboba