Il GATM è un’associazione che ha lo scopo di promuovere e divulgare in Italia nuove conoscenze analitiche e teoriche in campo musicale, mantenendo rapporti con tutti coloro che sono interessati all’argomento. Un altro scopo importante è quello di collaborare con le altre società analoghe esistenti in Europa e fuori Europa. Il GATM ha sede presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, in via Barberia 4.

Ogni interessato può diventare membro dell’Associazione semplicemente abbonandosi alla Rivista di Analisi e Teoria Musicale, e partecipare in prima persona all’organizzazione delle sue attività.

Leggi tutto: Gruppo Analisi e Teoria Musicale
 

Il XIV Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale (28 settembre – 1 ottobre 2017, Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi”, Via Cairoli 44 – 47923 Rimini) propone otto sessioni di studio dedicate ad alcune delle questioni cruciali della ricerca musicologica di questi anni. I temi affrontati riguardano lo studio della musica tonale, i repertori del Novecento e gli aspetti della didattica dell’analisi e della teoria musicale. il Convegno comprende anche una sessione tematica riguardante la composizione e la storia del canto fermo, alcuni concerti/analisi e una tavola rotonda conclusiva sulla composizione e l’improvvisazione nella musica del Quattrocento.

Leggi tutto: XIV Convegno Internazionale di Teoria e Analisi Musicale
 

Il progetto, realizzato in collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano ed il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico, intende favorire la ricerca e la mobilità di studiosi, docenti e musicisti italiani e tedeschi sostenendo finanziariamente lo svolgimento di progetti congiunti, condotti da soggetti appartenenti ad istituzioni universitarie e dell’alta formazione artistica musicale e coreutica. Il finanziamento riguarda esclusivamente le spese di viaggio e alloggio di studiosi e musicisti in Germania e in Italia e deve avere come coordinatori/responsabili del progetto docenti di ruolo delle Università e delle Istituzioni AFAM. La scadenza per la presentazione delle proposte è il 31 luglio 2017.

Link al documento riassuntivo del MIUR

Link al portale per la presentazione delle domande e la consultazione del bando completo.

 

Anno XXII, n. 1-2, 2016 (in collaborazione con Analitica) - Abbiamo bisogno della popular music? - Prospettive critiche dagli studi musicalia cura di Alessandro Bratus (in uscita)

  • John Covach, The Way We Were: Rethinking the Popular in a Flat World (abstract)
Leggi tutto: Rivista di Analisi e Teoria Musicale - 2016
 
FaLang translation system by Faboba