Il GATM è un’associazione che ha lo scopo di promuovere e divulgare in Italia nuove conoscenze analitiche e teoriche in campo musicale, mantenendo rapporti con tutti coloro che sono interessati all’argomento. Un altro scopo importante è quello di collaborare con le altre società analoghe esistenti in Europa e fuori Europa. Il GATM ha sede presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, in via Barberia 4.

Ogni interessato può diventare membro dell’Associazione semplicemente abbonandosi alla Rivista di Analisi e Teoria Musicale, e partecipare in prima persona all’organizzazione delle sue attività.

Leggi tutto: Gruppo Analisi e Teoria Musicale
 

Il XIV Convegno Internazionale di Teoria e Analisi Musicale, organizzato dal Gruppo di Analisi e Teoria Musicale (GATM) in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Lettimi", la Sagra Malatestiana e il Comune di Rimini, si terrà a Rimini da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre 2017. Il Comitato Scientifico del Convegno invita a presentare proposte nell'ambito della teoria e dell'analisi dei repertori, delle pratiche e delle esperienze musicali di qualunque genere, periodo storico o area geografica.

Oltre alle proposte su temi liberi, quest’anno il Convegno intende dedicare un'apposita sessione al tema Prospettive di sviluppo e innovazione degli studi teorico-analitici nei conservatori italiani. La legge di riforma dei Conservatori di musica sta imponendo nuovi modi di pensare le discipline teorico-analitiche, con un forte orientamento verso l’attuazione di percorsi formativi più attenti alle esigenze di crescita culturale degli studenti. Chi desidera partecipare a questa sessione è invitato a presentare proposte mirate alla definizione di uno o più dei seguenti aspetti:

  1. stato attuale della disciplina, finalità e contenuti della teoria e dell'analisi musicale nei percorsi didattici;
  2. esperienze di innovazione didattica e metodologica;
  3. esperienze di ricerca nell’ambito teorico-analitico;
  4. relazioni con gli ambiti musicologici, pratico-performativi e compositivi.
Leggi tutto: XIV Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale
 

La fase delle iscrizioni alla Terza Edizione del Master si è conclusa con un risultato positivo. Abbiamo avuto complessivamente 15 iscritti e a breve ci sarà la conferma dell'attivazione del Master per il terzo anno consecutivo. Fino all'inizio delle lezioni (che si terrà al Conservatorio di Como il 3-5 febbraio) c'è ancora la possibilità di iscriversi ma occorre attivare una procedura speciale; gli eventuali interessati devono inviare al più presto una richiesta all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. chiedendo l'apertura di una procedura speciale.

Il Master è un titolo universitario spendibile nelle graduatorie della scuola e dei licei come titolo specifico e vale d 1 a 3 punti. Il Master in Analisi e Teoria Musicale è organizzato dall'Università della Calabria in collaborazione con il Gruppo Analisi e Teoria Musicale, con tre conservatori italiani (Salerno, Como e l'ISSM di Rimini), tre università (Calabria, Roma La Sapienza e Cagliari) e tre fondazioni musicali (Istituto Liszt, Isabella Scelsi e Antonio Manes). 

L'offerta formativa, comprendente dieci corsi principali e alcuni progetti finalizzati, è organizzata in lezioni in presenza, in videoconferenza e in dispense. Le lezioni in presenza si terranno prevedibilmente nei Conservatori di Como e di Salerno, alla Fondazione Liszt di Bologna, all'Università La Sapienza di Roma e alla Fondazione Scelsi di Roma. Le lezioni in videoconferenza si potranno seguire da casa in diretta o successivamente in registrata. La conclusione del Master prevede una tesi di ricerca seguita da un relatore e un correlatore.

 

 

Recentemente il dibattito sulle motivazioni e gli scopi della musicologia in quanto pratica sociale ha portato a una nuova consapevolezza dei presupposti ideologici e politici dell’analisi musicale [Broman-Engebretsen 2007; Buch-Donin-Feneyrou 2013] e a una storicizzazione delle contrapposizioni introdotte dalla New Musicology nell’ultimo ventennio del Novecento [Agawu 2004, MacCutcheon 2014]. Allo stesso tempo la progressiva convergenza delle metodologie impiegate nei diversi campi degli studi musicali – dalla musica d’arte alle musiche di tradizione orale, dalla popular music alla musica nel contesto della comunicazione audiovisiva, dall’uso del suono nei nuovi media, alle culture non-musicali del suono – ha messo in piena evidenza la stretta relazione tra le pratiche dell’analisi musicale e i loro diversi fondamenti epistemologici, che riposano anche su precise scelte di politica culturale [van den Toorn 1996; Scherzinger 2001; Schuijer 2008, Campos-Donin 2009; Guilbault 2014; Earle 2015].

Di conseguenza, l’analisi musicale è sempre più conscia tanto del suo ruolo sociale, quanto della dimensione politica che ne orienta la prassi. I limiti degli approcci basati su concezioni di matrice organicista e grafocentrica che informano le pratiche analitiche fin dallo sviluppo della Musikwissenschaft in Europa e dalla successiva ricezione e implementazione di teorie e pratiche analitiche europee negli Stati Uniti sono diventati sempre più evidenti.

Leggi tutto: Musica, politica, societa': il ruolo dell'analisi - Call for papers, Analitica n. 10, 2017
 

Anno XXII, n. 1-2, 2016 (in collaborazione con Analitica) - Abbiamo bisogno della popular music? - Prospettive critiche dagli studi musicalia cura di Alessandro Bratus (in uscita)

  • John Covach, The Way We Were: Rethinking the Popular in a Flat World (abstract)
Leggi tutto: Rivista di Analisi e Teoria Musicale - 2016
 
Parte prima: Il concetto base
 
Logica di fondo 
 
AEC ritiene che la ricerca ha un importante ruolo da svolgere nella vita e nel funzionamento operativo dei conservatori, in quanto mezzo per promuovere la comprensione e lo sviluppo delle arti musicali. Allo stesso tempo, AEC riconosce che non tutti i conservatori, necessariamente, vorranno partecipare a dichiarate attività di ricerca, né tutti vorranno attribuire la denominazione di ‘ricerca artistica’ a ciò che fanno. Link al documento completo
 
FaLang translation system by Faboba