Il GATM è un’associazione che ha lo scopo di promuovere e divulgare in Italia nuove conoscenze analitiche e teoriche in campo musicale, mantenendo rapporti con tutti coloro che sono interessati all’argomento. Un altro scopo importante è quello di collaborare con le altre società analoghe esistenti in Europa e fuori Europa. Il GATM ha sede presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, in via Barberia 4.

Ogni interessato può diventare membro dell’Associazione semplicemente abbonandosi alla Rivista di Analisi e Teoria Musicale, e partecipare in prima persona all’organizzazione delle sue attività.

Leggi tutto: Gruppo Analisi e Teoria Musicale
 

Sul sito dell’Università della Calabria è stato pubblicato il Bando della Quarta Edizione del Master in Analisi e Teoria Musicale.
Nel Bando di quest’anno sono state inserite alcune modifiche importanti sia nell’offerta formativa sia nella possibilità per i partecipanti di realizzare un piano di studio personalizzato e più in linea con i propri interessi. Tali modifiche hanno lo scopo di rendere il corso più
vicino al mondo della ricerca e più utile agli interpreti e ai musicisti, e di ampliare gli ambiti dei corsi nei settori dell’etnomusicologia, del jazz e della popular music. Il Bando è disponibile a questo indirizzo
Le domande di ammissione possono essere compilate dal sito web dell'Università e devono essere presentate entro il giorno 30 novembre 2017. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La Fondazione Isabella Scelsi bandisce un concorso per l’attribuzione di una borsa di studio finalizzata all’iscrizione al Master di I° Livello in Analisi e Teoria Musicale organizzato dall’Università della Calabria. Il concorso si rivolge a musicisti, interpreti, musicologi e studiosi di problemi di analisi e teoria musicale interessati a tematiche inerenti alla musica del XX secolo, con particolare riguardo a Giacinto Scelsi.

La borsa di studio è destinata a studiosi meritevoli che intendano impegnarsi a svolgere il loro lavoro di tesi sulla figura e l’opera di Giacinto Scelsi. La borsa potrà essere destinata a chi vorrà approfondire le proprie competenze in questo ambito ed è in possesso di una laurea universitaria (vecchio ordinamento o triennale), o un diploma di Conservatorio (vecchio o nuovo ordinamento) o un titolo equipollente ottenuto in Italia o all’estero.

Leggi tutto: Borse di studio Fondazione Scelsi 2017 - Master di I livello in Analisi e Teoria Musicale (IV...
 

La Fondazione “Antonio Manes”, coadiuvando con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria, bandisce un concorso per l’attribuzione di due Borse di Studio pari a E. 1500,00 ciascuna e consistenti nell’iscrizione al Master di I livello in Analisi e Teoria Musicale organizzato per l’A.A. 2017-2018 dall’Università della Calabria. Il Concorso è rivolto a residenti in Provincia di Cosenza particolarmente meritevoli che abbiano una laurea universitaria triennale, o un diploma di vecchio ordinamento rilasciato dai Conservatori o un diploma accademico rilasciato dagli attuali Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), ovvero il possesso di un titolo equipollente conseguito in Italia o all'estero.

Leggi tutto: Borse di studio Fondazione A.Manes 2017 - Master di I livello in Analisi e Teoria Musicale (IV...
 

La Fondazione Istituto Liszt onlus di Bologna bandisce un concorso per l'attribuzione di due borse di studio finalizzate all‘iscrizione al Master di I livello in Analisi e Teoria Musicale organizzato per A.A. 2017-2018 dell‘Università della Calabria.

Il concorso è rivolto a musicisti e musicologi interessati ad approfondire l‘analisi di forme e linguaggi musicali del periodo classico-romantico, in possesso di una laurea universitaria (vecchio ordinamento o triennale) o di un diploma di Conservatorio (vecchio o nuovo ordinamento) o di un titolo equipollente ottenuto in Italia o all‘estero. Ciascuna delle due borse di studio consiste in € 750.00, pari alla metà della quota richiesta per l'iscrizione al Master. Le borse saranno versate direttamente ai candidati vincitori del concorso solo dopo la discussione della tesi finale e il conseguimento del titolo. Per la selezione verranno valutati i titoli accademici e di servizio, unitamente alle pubblicazioni di carattere musicologico; riguardo a quest‘ultima verranno preferiti titoli legati alla figura e all‘opera di Franz Liszt e al periodo romantico.

 

Leggi tutto: Borse di studio Fondazione Istituto Liszt 2017 - Master di I livello in Analisi e Teoria Musicale...
 

Il Gruppo di Analisi e Teoria Musicale bandisce un concorso per l’attribuzione di due Borse di Studio finalizzate all’iscrizione al Master di I livello in Analisi e Teoria Musicale organizzato per l’A.A. 2017-2018 dall’Università della Calabria. 
Il concorso si rivolge a musicisti, interpreti, musicologi e studiosi di analisi e teoria musicale che siano in possesso di una laurea universitaria (vecchio ordinamento o triennale) o un diploma di Conservatorio (vecchio o nuovo ordinamento) o un titolo equipollente ottenuto in Italia o all’estero. 

Ciascuna delle Borse di Studio consiste in €. 750.00, pari alla metà della quota d’iscrizione al Master. Una delle Borse sarà referibilmente assegnata a un partecipante che non abbia compiuto il 26mo anno di età alla data di pubblicazione del Bando del Master sul sito dell’Università della Calabria. Le borse saranno versate direttamente ai candidati vincitori del concorso solo dopo la discussione della tesi finale e il conseguimento del titolo.

Leggi tutto: Borse di studio GATM - Master in Analisi e teoria musicale, a.a. 2017/2018
 
FaLang translation system by Faboba