Mario Baroni è nato a Mantova il 1.1.1934. Ha avuto incarichi artistici ed amministrativi per la Biennale di Venezia e per il teatro Comunale di Bologna.
Dal 1976 ha insegnato presso l'Università della Calabria e poi presso l'Università di Bologna, dove è stato professore ordinario di Metodologia dell’Educazione Musicale (Facoltà di Scienze della Formazione) e direttore del Dipartimento di Musica e Spettacolo.
E’ presidente del Gruppo Analisi e Teoria Musicale e direttore della «Rivista di Analisi e Teoria Musicale». È Associate Editor della rivista «Musicae Scientiae» e Consulting Editor della rivista «Music Perception».

Ha curato (con J.J. Nattiez, R.Dalmonte e M. Bent) la pubblicazione dell’Enciclopedia della Musica edita da Einaudi in 5 volumi fra il 2001 e il 2005.

Ha pubblicato i seguenti volumi:
  • Studi sul dramma in musica. Dall'Arcadia a Giuseppe Verdi, Biblioteca di "Quadrivium", Bologna l979
  • Il declino del patriarca. Verdi e le contraddizioni della famiglia borghese, Università di Bologna 1979.
  • Suoni e significati. Musica e attività espressive nella scuola, Guaraldi, Firenze 1978 (poi ripubblicato presso EDT, Torino 1997).
  • Crescere con il rock. L'educazione musicale nella società dei mass-media, CLUEB, Bologna 1989 (con Franco Nanni).
  • Le regole della musica. Indagine sui meccanismi della comunicazione (con Rossana Dalmonte e Carlo Jacoboni), EDT, Torino 1999. Traduzione inglese presso Mellen Press, N. York 2002 e traduzione francese presso Delatour, France 2008.
  • L’orecchio intelligente, Guida all’ascolto di musiche non familiari, LIM, Lucca 2004.
FaLang translation system by Faboba

ANVUR luglio 2018: INSERIMENTO DELLA NOSTRA RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE TRA LE RIVISTE DI CLASSE A

La RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE (RATM) è stata inclusa dall'ANVUR nell'elenco delle riviste di CLASSE A per l'Area 10 Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche. L'aggiornamento è stato pubblicato sul sito dell'ANVUR il 31 Ottobre 2018 ed è attivo da Luglio 2018.

La Rivista di Analisi e Teoria Musicale è una rivista peer reviewed fondata nel 1994 dal GATM. Sulla rivista sono pubblicati studi in lingua italiana e inglese, dedicati all'analisi di repertori e pratiche musicali di ogni periodo storico, genere, stile e provenienza geografica.

La Rivista pubblica articoli originali, caratterizzati da ampiezza di articolazione e analisi critica, completezza delle fonti e rigore dell'informazione bibliografica; comprende inoltre una sezione dedicata a brevi interventi sulla didattica dell'analisi e una rubrica di recensioni. Oltre ad accogliere le proposte degli studiosi, la Rivista promuove la pubblicazione di volumi monografici dedicati a questioni teoriche e metodologiche di particolare rilievo nel panorama degli studi internazionali.