Il XIII Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale, organizzato dal Gruppo di Analisi e Teoria Musicale (GATM) in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Lettimi, la Sagra Malatestiana e il Comune di Rimini, si terrà a Rimini da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre 2016. Il Comitato Scientifico del Convegno invita a presentare proposte nell'ambito della teoria e dell'analisidei repertori, delle pratiche e delle esperienze musicali di qualunque genere, periodo storico o area geografica. Il termine ultimo per l’invio delle proposte è il 30 giugno 2016. I proponenti saranno informati della decisione del Comitato Scientifico entro il 15 luglio 2016.


Criteri per la presentazione delle proposte

Le proposte devono rientrare in una delle seguenti categorie:

  • relazioni (individuali o con più autori);
  • sessioni tematiche (costituite un numero di relazioni variabile da tre a sei).

Le proposte di relazioni devono comprendere un abstract di non più di 500 parole. Le proposte di sessioni tematiche, presentate da un coordinatore, devono comprendere una presentazione sintetica di non più di 500 parole, oltre a un abstract dettagliato per ciascuna relazione di non più di 350 parole.

Le proposte devono essere scritte in italiano o inglese. Si raccomanda di esporre con chiarezza gli obiettivi dell’intervento, la metodologia analitica applicata e il contributo apportato allo stato attuale delle conoscenze.

Ogni proposta deve inoltre includere:

  • nome e cognome, eventuale istituzione di appartenenza, indirizzo di posta elettronica, breve curriculum vitae (massimo 200 parole) dell’autore o degli autori; queste informazioni sono richieste per ciascun partecipante di una sessione tematica;
  • bibliografia essenziale;
  • eventuali materiali esplicativi, come esempi musicali, figure e schemi (per un massimo di due pagine);
  • elenco delle attrezzature tecniche necessarie.

Ogni relazione avrà una durata massima di 30 minuti, seguiti da 10 minuti di discussione.


Scadenze per l’invio delle proposte e comunicazione dei risultati

Tutte le proposte devono essere inviate come allegato di posta elettronica (in formato PDF) agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Il termine ultimo per l’invio delle proposte è il 30 giugno 2016. I proponenti saranno informati della decisione del Comitato Scientifico entro il 15 luglio 2016.

 

Comitato Scientifico del Convegno

Mario Baroni, Alessandro Bratus, Domenico Colaci, Rossana Dalmonte, Catello Gallotti, Ignazio Macchiarella, Alessandro Maffei, Enrico Meyer, Susanna Pasticci, Egidio Pozzi.

 

Scarica il call for papers completo in formato PDF

 

FaLang translation system by Faboba

ANVUR luglio 2018: INSERIMENTO DELLA NOSTRA RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE TRA LE RIVISTE DI CLASSE A

La RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE (RATM) è stata inclusa dall'ANVUR nell'elenco delle riviste di CLASSE A per l'Area 10 Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche. L'aggiornamento è stato pubblicato sul sito dell'ANVUR il 31 Ottobre 2018 ed è attivo da Luglio 2018.

La Rivista di Analisi e Teoria Musicale è una rivista peer reviewed fondata nel 1994 dal GATM. Sulla rivista sono pubblicati studi in lingua italiana e inglese, dedicati all'analisi di repertori e pratiche musicali di ogni periodo storico, genere, stile e provenienza geografica.

La Rivista pubblica articoli originali, caratterizzati da ampiezza di articolazione e analisi critica, completezza delle fonti e rigore dell'informazione bibliografica; comprende inoltre una sezione dedicata a brevi interventi sulla didattica dell'analisi e una rubrica di recensioni. Oltre ad accogliere le proposte degli studiosi, la Rivista promuove la pubblicazione di volumi monografici dedicati a questioni teoriche e metodologiche di particolare rilievo nel panorama degli studi internazionali.