Anno XXIII, n. 1, 2017

  • Giovanni DoroStrategie compositive del contrappunto BWV 1076 Canon triplex á 6 voc. di J.S. Bach (abstract)
  • Mario Baroni - Roberto Caterina - Fabio RegazziHow to Analyse Opera and Its Inherent Emotions, with Examples Taken from Handel’s Giulio Cesare (abstract)
  • Federico Gon«Melodia semplice, ritmo chiaro»? Alcune (ri)considerazioni sul topos del crescendo rossiniano (abstract)
  • Angela CaroneLa ricezione di Luigi Dallapiccola in Luciano Berio: alcune osservazioni analitiche (abstract)
  • Massimiliano Locanto, Dissenting Variations. The Rhetoric of New Musicology (abstract)

Interventi

  • Anna Maria Bordin - Giuseppe Sellari, La formazione pianistica di base: indagine pedagogica e analitica sulle metodologie didattiche in uso in Italia
FaLang translation system by Faboba

ANVUR luglio 2018: INSERIMENTO DELLA NOSTRA RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE TRA LE RIVISTE DI CLASSE A

La RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE (RATM) è stata inclusa dall'ANVUR nell'elenco delle riviste di CLASSE A per l'Area 10 Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche. L'aggiornamento è stato pubblicato sul sito dell'ANVUR il 31 Ottobre 2018 ed è attivo da Luglio 2018.

La Rivista di Analisi e Teoria Musicale è una rivista peer reviewed fondata nel 1994 dal GATM. Sulla rivista sono pubblicati studi in lingua italiana e inglese, dedicati all'analisi di repertori e pratiche musicali di ogni periodo storico, genere, stile e provenienza geografica.

La Rivista pubblica articoli originali, caratterizzati da ampiezza di articolazione e analisi critica, completezza delle fonti e rigore dell'informazione bibliografica; comprende inoltre una sezione dedicata a brevi interventi sulla didattica dell'analisi e una rubrica di recensioni. Oltre ad accogliere le proposte degli studiosi, la Rivista promuove la pubblicazione di volumi monografici dedicati a questioni teoriche e metodologiche di particolare rilievo nel panorama degli studi internazionali.