4 - 7 Ottobre 2018 - Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Lettimi", Via Cairoli 44 Rimini


Il Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale, giunto alla sua quindicesima edizione, si svolgerà presso i locali dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Lettimi" di Rimini dal 4 al 7 Ottobre. Il Convegno affronta alcune questioni cruciali della ricerca analitico-teorica di questi ultimi anni, proponendo tredici sessioni di studio dedicate all'analisi di repertori musicali novecenteschi, alle relazioni tra modelli teorici e contesti operativi e allo studio analitico di alcune composizioni tra Rinascimento e epoca romantica. Il Convegno propone inoltre una tavola rotonda sulla musica italiana del primo Novecento, due sessioni di "concerti-analisi" e la presentazione di un importante testo dedicato all'insegnamento presso i nostri licei musicali.

La tavola rotonda conclusiva, coordinata da Giordano Montecchi, si concentrerà in particolare sulla figura di Giovanni Salviucci, un compositore scomparso ventinovenne nel 1937 ma la cui personalità sembra riassumere nella sua brevissima vita alcuni dei più interessanti motivi di fondo di un'epoca musicale che ancora attende di essere adeguatamente collocata nella storia della musica europea del primo Novecento. Un'epoca musicale dove le arti e la musica, utilizzate o perseguitate dai vari regimi, ne fecero ingiustamente le spese diventando o resti di un passato scomodo o testimonianze di un modernismo atipico, implacabilmente eclissato dalle avanguardie dei compositori della seconda metà del secolo. L'introspezione analitica e il contributo degli interpreti che oggi riscoprono queste musiche possono quindi dare un contributo essenziale nella rivisitazione di questi repertori, anche evidenziando le principali caratteristiche stilistiche di uno dei compositori che i critici dell'epoca consideravano tra i più promettenti, al pari di Luigi Dallapiccola e Goffredo Petrassi.

Leggi tutto: Programma del XV Convegno

FaLang translation system by Faboba

ANVUR luglio 2018: INSERIMENTO DELLA NOSTRA RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE TRA LE RIVISTE DI CLASSE A

La RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE (RATM) è stata inclusa dall'ANVUR nell'elenco delle riviste di CLASSE A per l'Area 10 Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche. L'aggiornamento è stato pubblicato sul sito dell'ANVUR il 31 Ottobre 2018 ed è attivo da Luglio 2018.

La Rivista di Analisi e Teoria Musicale è una rivista peer reviewed fondata nel 1994 dal GATM. Sulla rivista sono pubblicati studi in lingua italiana e inglese, dedicati all'analisi di repertori e pratiche musicali di ogni periodo storico, genere, stile e provenienza geografica.

La Rivista pubblica articoli originali, caratterizzati da ampiezza di articolazione e analisi critica, completezza delle fonti e rigore dell'informazione bibliografica; comprende inoltre una sezione dedicata a brevi interventi sulla didattica dell'analisi e una rubrica di recensioni. Oltre ad accogliere le proposte degli studiosi, la Rivista promuove la pubblicazione di volumi monografici dedicati a questioni teoriche e metodologiche di particolare rilievo nel panorama degli studi internazionali.