Anno IX, numero 1, 2003/1, pagg. 160
Riletture: nuovi libri nuove idee,
a cura di Rossana Dalmonte

  • Presentazione; Eric Chafe, "Analyzing Bach Cantatas": Introduzione (C. Vellutini),pp. 5-10
    • Chafe e le Cantate di Bach: analisi o lettura interpretativa? (M. Mangani), pp. 11-16
    • Analisi ed ermeneutica teologica (M. G. Sità), pp. 17-19
      • Riferimenti bibliografici, p. 20
  • Fred Lerdahl, "Tonal Pitch Space": Introduzione (E. Bruni), pp. 23-39
    • Teorie, analisi ed esperienze di ascolto. Alcuni nodi da sciogliere (M. Baroni), pp. 41-50
    • L’analisi è morta. E’ nata la meta-analisi? (L. Verdi), pp. 51-61
      • Riferimenti bibliografici, p. 62
  • Adam Krims, "Rap music and the poetics of identity": Introduzione (C. A. Nardi), pp. 67-71
    • Studiare i generi e le funzioni del rap (L. Marconi), pp. 73-80
    • Analisi musicale e teoria culturale. Il rap come testo sonoro (V. Perna), pp. 81-88
      • Riferimenti bibliografici, p. 89
  • Richard Parncutt, Gary E. McPherson (a cura di), "The science and psychology of music performance. Creative strategies for teaching and learning"; Introduzione (A. Quaranta), pp. 93-100
    • Al di là delle barriere disciplinari (R. Dalmonte), pp. 101-107
    • Prove & provette: il pianista in laboratorio (P. Marconi), pp. 109-115
      • Riferimenti bibliografici,p. 116
  • David Cope "Virtual music, computer synthesis of musical style": Introduzione (N. Giosmin), pp. 119-125
    • Giochi e giostre (C. Jacoboni), pp. 127-140
    • "The proof of the pudding is in the eating". Realtà percettiva di una simulazione di stili musicali: Cope e la sua Emmy (M. Storino), pp. 141-146
      • Riferimenti bibliografici, p. 147
  • Alan Marsden "Representing musical time. A temporal-logic approach"
    • Un’ardua indagine sui misteri del tempo (M. Giommoni), pp. 151-159
      • Riferimenti bibliografici, p. 160

 

 

Anno IX, numero 2, 2003/2, pagg. 110
Teorie della forma e analisi dei repertori dal XVIII al XX secolo
, a cura di Susanna Pasticci

  • Prefazion, pp. v-x
  • Eticità e liricità nella forma sonata schubertiana (M. Carrozzo), p. 3-39
  • La teoria della forma di Ebenezer Prout e l’Adagio della "Patetica" di Beethoven (P. Pingitore), pp. 41-62
  • Segmentazione melodica e interpretazione: Syrinx, un esempio applicativo (F. C. Ciardi - L. Curinga), pp. 63-85
  • Musica-macchina, macchina-musica: un modello di analisi per la musica elettroacustica (L. Zattra), pp. 87-110

 

FaLang translation system by Faboba

ANVUR luglio 2018: INSERIMENTO DELLA NOSTRA RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE TRA LE RIVISTE DI CLASSE A

La RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE (RATM) è stata inclusa dall'ANVUR nell'elenco delle riviste di CLASSE A per l'Area 10 Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche. L'aggiornamento è stato pubblicato sul sito dell'ANVUR il 31 Ottobre 2018 ed è attivo da Luglio 2018.

La Rivista di Analisi e Teoria Musicale è una rivista peer reviewed fondata nel 1994 dal GATM. Sulla rivista sono pubblicati studi in lingua italiana e inglese, dedicati all'analisi di repertori e pratiche musicali di ogni periodo storico, genere, stile e provenienza geografica.

La Rivista pubblica articoli originali, caratterizzati da ampiezza di articolazione e analisi critica, completezza delle fonti e rigore dell'informazione bibliografica; comprende inoltre una sezione dedicata a brevi interventi sulla didattica dell'analisi e una rubrica di recensioni. Oltre ad accogliere le proposte degli studiosi, la Rivista promuove la pubblicazione di volumi monografici dedicati a questioni teoriche e metodologiche di particolare rilievo nel panorama degli studi internazionali.