Anno X, numero 1, 2004/1, pagg. 189
Le "strutture tonali" nei repertori polifonici, a cura di Piero Gargiulo e Marco Mangani

  • Premessa, pp. v-vii
  • "Quello che sia modo". Teoria modale e prassi polifonica nella trattatistica del primo Cinquecento (P. Gargiulo), pp. 5-17
  • Le "strutture tonali della polifonia": appunti sulla riflessione novecentesca e sul dibattito attuale (M. Mangani), pp. 19-40
  • La grammatica della musica antica:presupposti per l’analisi (M. Bent/ trad. M.Mangani), pp. 41-93
  • La concezione interna ed esterna dei modi (F. Wiering/ trad. D. Capogreco e M. Privitera), pp. 95-116
  • Modi e articolazioni(interruptiones) delle specie nel Lucidarium di Marchetto da Padova (M. della Sciucca), pp. 117-135
  • Modalità e polifonia nella Missa Vinus vina vinum di Guillame Faugues: un connubio possibile (F. Rocco Rossi), pp. 137-161
  • Sulla prassi liturgico-musicale del primo Seicento:modi e toni nella Cartella musicale e nell’Organo suonarino di Adriano Banchieri (R. Tibaldi), pp. 163-189

 

Anno X, numero 2, 2004/2, pagg.148
Musica e ricerca interdisciplinare, a cura di Mario Baroni

Saggi del Convegno CIM04 (Graz, 15-18 aprile 2004)

 

  • Motivazioni di una scelta (M. Baroni), pp. 7-10
  • Breve storia della musicologia multi- e inter-disciplinare (R. Parncutt), pp. 10-14
  • Parametri musicali e immagini cinetiche (Z. Eitan - R. Y. Granot), pp. 15-33
  • Verso un’analisi cognitiva della creatività in musica: l’improvvisazione nel jazz (R. W. Weisberg - A. R. Brinkman - A. S. Dick - J. I. Fleck - B. Niederberger - C. J. Folio - F. Barrett), pp. 35-57
  • Un metodo quantitativo per distinguere stili musicali (P. van Kranenburg - E. Backer), pp. 59-70
  • Regole di raggruppamento nella lingua e nella musica. Un programma informatico (P. Hendriks - S. Van der Werf), pp. 71-89
  • Polimetro monofonico (T. Berger - J. Berger), pp. 91-101
  • Comporre con l’apporto di algoritmi di teoria della percezione (R. Parncutt - S. Ferguson), pp. 103-118
  • Comporre musica contemporanea nella scuola di base: riflessioni su un’esperienza (C. Benzi - A. R. Addessi), pp. 119-129
  • Riconsiderando Harmonielehre (G. Sanguinetti), pp. 131-148
FaLang translation system by Faboba

ANVUR luglio 2018: INSERIMENTO DELLA NOSTRA RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE TRA LE RIVISTE DI CLASSE A

La RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE (RATM) è stata inclusa dall'ANVUR nell'elenco delle riviste di CLASSE A per l'Area 10 Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche. L'aggiornamento è stato pubblicato sul sito dell'ANVUR il 31 Ottobre 2018 ed è attivo da Luglio 2018.

La Rivista di Analisi e Teoria Musicale è una rivista peer reviewed fondata nel 1994 dal GATM. Sulla rivista sono pubblicati studi in lingua italiana e inglese, dedicati all'analisi di repertori e pratiche musicali di ogni periodo storico, genere, stile e provenienza geografica.

La Rivista pubblica articoli originali, caratterizzati da ampiezza di articolazione e analisi critica, completezza delle fonti e rigore dell'informazione bibliografica; comprende inoltre una sezione dedicata a brevi interventi sulla didattica dell'analisi e una rubrica di recensioni. Oltre ad accogliere le proposte degli studiosi, la Rivista promuove la pubblicazione di volumi monografici dedicati a questioni teoriche e metodologiche di particolare rilievo nel panorama degli studi internazionali.