The bibliographic reviews edited by GATM initially found place in the review Musica/Realtà (n. 35, august 1991; n. 38, august 1992), with the addition of two theoretical texts and one editorial insert (consisting of a partial translation of an article written by D. Dempster and M. Brown). September 1993 saw the publication of an independent bulletin of bibliographic information,  concerning the editorial productions of the years 1992 - 1993 which served as evidence as a draft for the GATM Bulletin that, since 1994, was scheduled to be released twice a year, alternating monographs and analytical texts (first semester) and updates on sector-specific publications (second semester).

Indexes 1993-2002 and .pdf files of monographic issues (1995-2002):

 

Bollettino di Informazioni Bibliografiche
Numero unico, settembre 1993, pagg. 88.

 

Rassegna bibliografica (1992-1993)

Introduzione (M. Baroni); Analisi applicata (M. G. Sità); Metodologie codificate (G. Goldwurm); Analisi dell'interpretazione (R. Dalmonte); Analisi e tecnologia (L. Camilleri); Etnomusicologia (I. Macchiarella); Popular Music (R. Agostini); Psicologia e analisi (A. R. Addessi); Analisi nella didattica (C. Luzzi).
Schede di lettura: Analisi ed ermeneutica: J. Webster, Haydn e l'idea di stile classico (M.G. Sità); K. Agawu, Giocare coi segni (M. Baroni); L. Kramer e S. Burham, Critica dell'analisi e analisi della critica (G. Goldwurm); A. Eichhorn, Discorsività e intuizione (G. Salvetti); N. Glico, Sulla scientificità della musicologia (R. Dalmonte); J. Schmalfeldt, Concetti schenkeriani e teoria della forma (G. Goldwurm); R. Hatten, L'inganno in musica (A. R. Addessi).

 

Bollettino del GATM, Semestrale di Analisi e Teoria Musicale

Anno I, numero 1, marzo 1994, pagg. 20.

Editoriale (la redazione); Gruppi di studio GATM; Ciclo di seminari sull'analisi musicale nei Conservatori; III Convegno Europeo di Analisi Musicale; Segnalazioni.

 

Presentazione; Rassegna bibliografica (1993-94)

Anno I, numero 2, settembre 1994, pagg. 112.

Musica pre-tonale (M. Mangani); Seicento e Settecento (M.G. Sità); Ottocento (G. Salvetti); Primo Novecento (R. Dalmonte); Secondo Novecento (N. Verzina); Metodologie analitiche (G. Goldwurm); Analisi dell'interpretazione (M. Baroni); Analisi e tecnologia (L. Camilleri); Etnomusicologia (I. Macchiarella); Jazz e popular music (R. Agostini); Psicologia e analisi (A. R. Addessi); Analisi nella didattica (C. Luzzi); Indicazioni su dove trovare le riviste e i testi segnalati; Notiziario GATM (Gruppi di studio, seminari, segnalazioni).

 

Teoria degli insiemi e analisi della musica post-tonale, di Susanna Pasticci.

Anno II, numero 1, Monografie GATM, marzo 1995, pagg. 112.

Indice; Premessa; Dalla teoria degli insiemi all'analisi musicale; La letteratura di carattere pedagogico: dove studiare la Pitch-Class Set Theory; Principi fondamentali del metodo di analisi insiemistica; La prima fase del processo analitico: segmentazione del brano musicale e definizione degli insiemi; Analisi insiemistica classica: il modello del complesso di insiemi; Applicazioni dell'analisi insiemistica in congiunzione con le tecniche lineari di derivazione schenkeriana; Contributi dell'analisi insiemistica allo studio dei sistemi octatonici; Appendice. Forme primarie e vettori intervallari degli insiemi di classi di altezze; Riferimenti bibliografici.


Rassegna bibliografica (1994)

Anno II, numero 2, settembre 1995, pagg. 112.

Musica pre-tonale (M. Mangani); Seicento e Settecento (M. G. Sità); Ottocento (G. Salvetti); Novecento (S. Pasticci); Popular music (R. Agostini); Etnomusicologia (P. P. Polzonetti); Il dibattito teorico (M. Baroni); Didattica dell'analisi (M. Baroni); Metodologie analitiche codificate (G. Goldwurm); Analisi dell'interpretazione (R. Dalmonte); Analisi e tecnologia (F. Giomi); Psicologia e analisi (A. R. Addessi); Analisi nella didattica (G. Guardabasso); Indicazioni su dove trovare le riviste e i testi segnalati; Notiziario GATM (Gruppi di studio, seminari, segnalazioni).

 

I classici dell'analisi e la Mondscheinsonate di Ludwig van Beethoven, a cura di Egidio Pozzi.

Anno III, numero 1, Monografie GATM, giugno 1996, pagg. 128.

Premessa (E. Pozzi); Le fonti della Sonata op. 27 n. 2 (F. Scarpellini-Pancrazi); Appunti sulla ricezione analitica della Sonata Al chiaro di luna (M. Giani); La lettura di un grafico schenkeriano: il primo movimento della Mondscheinsonate (E. Pozzi); Aspetti del contributo di Schenker allo studio delle strutture tonali. Un'analisi del secondo movimento della Sonata op. 27 n. 2 (M. Renoldi); Motivo e forma nel terzo movimento della Sonata op. 27 n. 2 (G. Sanguinetti); La teoria musicale di Hugo Riemann e l'analisi della Sonata op. 27 n. 2 (M. Carrozzo - W. D'Ambrosio); Bibliografia.

 

Notiziario (Gruppi di studio GATM); Rassegna bibliografica (1995)

Anno III, numero 2, ottobre 1996, pagg. 119.

I sistemi: Il dibattito teorico (M. Baroni); Metodologie analitiche (G. Goldwurm); Analisi dell'interpretazione (R. Dalmonte); Psicologia e analisi (A. R. Addessi); Analisi e tecnologia (F. Giomi); Didattica dell'analisi (M. Baroni); Analisi nella didattica (G. Guardabasso).
I repertori: Musica pre-tonale (M. Mangani); Seicento e Settecento (M. G. Sità); Ottocento (M. Giani); Novecento (S. Pasticci); Jazz e popular music (R. Agostini); Etnomusicologia (P. P. Polzonetti); Indicazioni su dove trovare le riviste e i testi segnalati.


La musica e la tradizione ermeneutica, a cura di Mario Baroni

Anno IV, numero 1, Monografie GATM, settembre 1997, pagg. 131.

Presentazione (M. Baroni); L’ermeneutica musicale nella tradizione tedesca. Note per un profilo (M. Giani); Ermeneutica, analisi, narratività. Tracce per un dibattito storiografico nella musicologia anglosassone (E. Pozzi); I modelli linguistico e letterario (R. Dalmonte); Interpretare analizzando, analizzare interpretando (L. Marconi); Lo statuto psicologico dell’ermeneutica musicale (M. Baroni); Dell’interpretazione (L. Nanni).

 

Notiziario (Gruppi di studio GATM); Rassegna bibliografica (1996)

Anno IV, numero 2, dicembre 1997, pagg. 111.

I sistemi: Problemi metodologici dell’analisi (G. Goldwurm); Analisi dell'interpretazione (R. Dalmonte); Psicologia e analisi (A. R. Addessi); Analisi e tecnologia (F. Giomi); Analisi nella didattica (G. Guardabasso)
I repertori: Musica pre-tonale (M. Mangani); Seicento e Settecento (M. G. Sità); Ottocento (M. Giani); Novecento (S. Pasticci); Jazz e popular music (R. Agostini); Etnomusicologia (I. Macchiarella); Dove trovare i testi segnalati; Volumi arretrati del *Bollettino del GATM*.

 

Strategie d'analisi nella musica elettroacustica, a cura di Lelio Camilleri

Anno V, numero 1, Monografie GATM, luglio 1998, pagg. 116.

Presentazione (L. Camilleri); Gli eventi organizzati: Poème électronique di Edgar Varèse (F. Giomi, M. Ligabue); Materiali e drammaturgia in Gesang der Jünglinge di Karlheinz Stockhausen (P. Decroupet, E. Ungeheuer); Incidences-Résonances/ètude Elastique: per uno studio comparato della poetica di Parmegiani (G. Montanaro, E. Pancaldi); L'emergere e il dissolversi del suono. Da un'analisi di Contours di Jean-Claude Risset (A. Di Scipio); Kontacte (Elektronische Musik) di Karlheinz Stockhausen: genesi, metodi, forma (A. Cipriani).

 
 
Rassegna bibliografica (1997)
Anno V, numero 2, dicembre 1998, pagg. 132.

I sistemi: Il dibattito teorico (M. Baroni); Analisi dell'interpretazione (R. Dalmonte); Psicologia e analisi (A. R. Addessi); Analisi e tecnologia (F. Giomi, F. Carreras)
I repertori: Musica pre-tonale (M. Mangani); Seicento e Settecento (M. G. Sità); Ottocento (M. Giani); Novecento (S. Pasticci, E. Pozzi); Popular music (R. Agostini); Etnomusicologia (I. Macchiarella); Notiziario GATM (Una nuova rivista GATM, Gruppi di studio GATM, Scuola di analisi schenkeriana, Dove trovare i testi segnalati; Volumi arretrati del Bollettino del GATM).

 

Analisi ed esecuzione, a cura di Paolo Troncon

Anno VI, numero 1, Monografie GATM, giugno 1999, pagg. 144.

Premessa (P. Troncon); L'esecuzione musicale e la psicologia delle emozioni (M. Baroni); Proto e para-analisi per l'interpretazione (R. Dalmonte); Analisi acustiche e percettive dell'interpretazione musicale (S. Canazza, A. Rodà); L'intuizione dell'esecutore e il rigore dell'analista: la prospettiva schenkeriana (E. Pozzi); Analisi per l'interpretazione nella musica di repertorio: aspetti logici e filosofici di un rapporto problematico irrisolto nel panorama del pensiero analitico contemporaneo (P. Troncon)
Scheda di lettura: Il Preludio op. 25/4 di Chopin, un esempio di analisi per l'esecuzione secondo Carl Schachter (R. Sacchetti)

 

Rassegna bibliografica (1998)

Anno VI, numero 2, novembre 1999, pagg. 127.

I sistemi: Problemi metodologici (G. Sanguinetti); Psicologia e analisi (A. R. Addessi); Analisi e tecnologia (A. Orcalli); Analisi e didattica (F. Brambilla)
I repertori: Musica pre-tonale (M. Mangani); Seicento e Settecento (M. G. Sità, M. T. Muttoni); Ottocento strumentale (M. T. Arfini); Novecento (S. Pasticci); Popular music (R. Agostini); Etnomusicologia (I. Macchiarella)

 

L'analisi nell'etnomusicologia, a cura di Ignazio Macchiarella

Anno VII, numero 1, Monografie GATM, giugno 2000, pagg. 118.

Premessa (M. Baroni); Analisi ed etnomusicologia. Una introduzione (I. Macchiarella); Coinvolgere gli esecutori nella trascrizione e nell'analisi del repertorio Dhrupad (R. Widdess); Nuove prospettive nella trascrizione delle musiche di tradizione orale (S. Arom).

 

Rassegna bibliografica (studi usciti fino al 1999)

Anno VII, numero 2 speciale, febbraio 2001, pagg. 156

Problemi metodologici (G. Sanguinetti); Analisi dell'interpretazione (R. Dalmonte); Psicologia e analisi (A. R. Addessi); Analisi e tecnologia (A. Orcalli); Didattica dell'analisi (F. Bellomi); L'analisi nella didattica (A. M. Freschi); Musica pre-tonale (M. Mangani); Seicento e Settecento (M. G. Sità e M. T. Muttoni); Ottocento strumentale (M. T. Arfini); Novecento (S. Pasticci); Etnomusicologia (I. Macchiarella); Popular music (R. Agostini)

 

Quaderni di Analitica I, a cura di Egidio Pozzi

Supplemento al Bollettino anno VII, numero 2, luglio 2001, pagg. 152.

Presentazione (E. Pozzi).
Parte Prima: Analisi, ermeneutica, biografia. Discussione su Edward T. Cone, "Schubert's Promissory Note: An Exercise in Musical Hermeneutics": Introduzione (M. Baroni); Un'identica ipotesi contestuale per due significati espressivi opposti nel Momento musicale n. 6 di Franz Schubert (L. Azzaroni); Intervento di G. Borio, Intervento di M. Renoldi; Le 'finzioni' di Cone (G. Sanguinetti)
Parte Seconda: Miscellanea: approfondimenti metodologici, applicazioni analitiche e problemi interpretativi
Concetto teorico e significato analitico delle successioni lineari: il Largo della Ciacona op. II n. 12 di Arcangelo Corelli (E. Pozzi); Analisi e variazioni di tempo: la Polacca op. 53 di Chopin (G. Sanguinetti); Proposta d’un metodo di segmentazione per l’analisi delle forme vocali minori tra Cinque e Seicento (M. Mangani), Ritmo e analisi lineare: espansione ritmica e tecniche fraseologiche in Mozart (M. Renoldi).

 

La didattica musicale e l’analisi, a cura di Luca Marconi e Franca Ferrari

Anno VIII, numero 1, 2002, pagg. 141.

Introduzione (Luca Marconi e Franca Ferrari). Dall’ascolto all’analisi (Enrico Strobino); Analisi e composizione musicale di base (Emanuele Pappalardo); L’analisi nell’insegnamento strumentale di base (Mariateresa Lietti); Educazione dell’orecchio e teoria musicale (Luca Marconi); Riconoscimento stilistico e contestualizzazione (Mario Baroni); L’analisi nei futuri e possibili curricoli istituzionali di didattica strumentale (Annibale Rebaudengo); Analizzare per insegnare composizione (Cristina Landuzzi).

 

FaLang translation system by Faboba