Bollettino di analisi e teoria musicale
Periodico dell’associazione Gruppo di Analisi e Teoria Musicale (GATM)

Le rassegne bibliografiche del GATM trovarono inizialmente ospitalità sulla rivista Musica/Realtà (n. 35, agosto 1991; n. 38, agosto 1992), con l'aggiunta di due interventi teorici (M. Baroni, Sulla scientificità dell'analisi e G. Goldwurm, Heinrich Schenker, Leonard B. Meyer, Eugene Narmour: metodi e obiettivi a confronto) ed un inserto redazionale (consistente nella traduzione di una parte dell'articolo di D. Dempster e M. Brown, Cinque opinioni sulla valutazione di analisi e teorie musicali - ed. orig. in "Journal of Music Theory", 1991, XXXV/2, pp. 247-276).

Nel settembre 1993 fece seguito un autonomo Bollettino di informazioni bibliografiche, riguardante la produzione editoriale degli anni 1992-1993 che servì come prova per il Bollettino del G.A.T.M. programmato a scadenza semestrale a partire dal 1994, con l'alternanza fra monografie d'argomento analitico (primo semestre) e aggiornamenti sulla produzione editoriale del settore (secondo semestre).


INDICI 1993-2002 E SCANSIONE DEI NUMERI MONOGRAFICI (1995-2002):

 

Bollettino di Informazioni Bibliografiche
Numero unico, settembre 1993, pagg. 88.

 

Rassegna bibliografica (1992-1993)

Introduzione (M. Baroni); Analisi applicata (M. G. Sità); Metodologie codificate (G. Goldwurm); Analisi dell'interpretazione (R. Dalmonte); Analisi e tecnologia (L. Camilleri); Etnomusicologia (I. Macchiarella); Popular Music (R. Agostini); Psicologia e analisi (A. R. Addessi); Analisi nella didattica (C. Luzzi).
Schede di lettura: Analisi ed ermeneutica: J. Webster, Haydn e l'idea di stile classico (M.G. Sità); K. Agawu, Giocare coi segni (M. Baroni); L. Kramer e S. Burham, Critica dell'analisi e analisi della critica (G. Goldwurm); A. Eichhorn, Discorsività e intuizione (G. Salvetti); N. Glico, Sulla scientificità della musicologia (R. Dalmonte); J. Schmalfeldt, Concetti schenkeriani e teoria della forma (G. Goldwurm); R. Hatten, L'inganno in musica (A. R. Addessi).

 

Bollettino del GATM, Semestrale di Analisi e Teoria Musicale

Anno I, numero 1, marzo 1994, pagg. 20.

Editoriale (la redazione); Gruppi di studio GATM; Ciclo di seminari sull'analisi musicale nei Conservatori; III Convegno Europeo di Analisi Musicale; Segnalazioni.

 

Presentazione; Rassegna bibliografica (1993-94)

Anno I, numero 2, settembre 1994, pagg. 112.

Musica pre-tonale (M. Mangani); Seicento e Settecento (M.G. Sità); Ottocento (G. Salvetti); Primo Novecento (R. Dalmonte); Secondo Novecento (N. Verzina); Metodologie analitiche (G. Goldwurm); Analisi dell'interpretazione (M. Baroni); Analisi e tecnologia (L. Camilleri); Etnomusicologia (I. Macchiarella); Jazz e popular music (R. Agostini); Psicologia e analisi (A. R. Addessi); Analisi nella didattica (C. Luzzi); Indicazioni su dove trovare le riviste e i testi segnalati; Notiziario GATM (Gruppi di studio, seminari, segnalazioni).

 

Teoria degli insiemi e analisi della musica post-tonale, di Susanna Pasticci.

Anno II, numero 1, Monografie GATM, marzo 1995, pagg. 112.

Indice; Premessa; Dalla teoria degli insiemi all'analisi musicale; La letteratura di carattere pedagogico: dove studiare la Pitch-Class Set Theory; Principi fondamentali del metodo di analisi insiemistica; La prima fase del processo analitico: segmentazione del brano musicale e definizione degli insiemi; Analisi insiemistica classica: il modello del complesso di insiemi; Applicazioni dell'analisi insiemistica in congiunzione con le tecniche lineari di derivazione schenkeriana; Contributi dell'analisi insiemistica allo studio dei sistemi octatonici; Appendice. Forme primarie e vettori intervallari degli insiemi di classi di altezze; Riferimenti bibliografici.


Rassegna bibliografica (1994)

Anno II, numero 2, settembre 1995, pagg. 112.

Musica pre-tonale (M. Mangani); Seicento e Settecento (M. G. Sità); Ottocento (G. Salvetti); Novecento (S. Pasticci); Popular music (R. Agostini); Etnomusicologia (P. P. Polzonetti); Il dibattito teorico (M. Baroni); Didattica dell'analisi (M. Baroni); Metodologie analitiche codificate (G. Goldwurm); Analisi dell'interpretazione (R. Dalmonte); Analisi e tecnologia (F. Giomi); Psicologia e analisi (A. R. Addessi); Analisi nella didattica (G. Guardabasso); Indicazioni su dove trovare le riviste e i testi segnalati; Notiziario GATM (Gruppi di studio, seminari, segnalazioni).

 

I classici dell'analisi e la Mondscheinsonate di Ludwig van Beethoven, a cura di Egidio Pozzi.

Anno III, numero 1, Monografie GATM, giugno 1996, pagg. 128.

Premessa (E. Pozzi); Le fonti della Sonata op. 27 n. 2 (F. Scarpellini-Pancrazi); Appunti sulla ricezione analitica della Sonata Al chiaro di luna (M. Giani); La lettura di un grafico schenkeriano: il primo movimento della Mondscheinsonate (E. Pozzi); Aspetti del contributo di Schenker allo studio delle strutture tonali. Un'analisi del secondo movimento della Sonata op. 27 n. 2 (M. Renoldi); Motivo e forma nel terzo movimento della Sonata op. 27 n. 2 (G. Sanguinetti); La teoria musicale di Hugo Riemann e l'analisi della Sonata op. 27 n. 2 (M. Carrozzo - W. D'Ambrosio); Bibliografia.

 

Notiziario (Gruppi di studio GATM); Rassegna bibliografica (1995)

Anno III, numero 2, ottobre 1996, pagg. 119.

I sistemi: Il dibattito teorico (M. Baroni); Metodologie analitiche (G. Goldwurm); Analisi dell'interpretazione (R. Dalmonte); Psicologia e analisi (A. R. Addessi); Analisi e tecnologia (F. Giomi); Didattica dell'analisi (M. Baroni); Analisi nella didattica (G. Guardabasso).
I repertori: Musica pre-tonale (M. Mangani); Seicento e Settecento (M. G. Sità); Ottocento (M. Giani); Novecento (S. Pasticci); Jazz e popular music (R. Agostini); Etnomusicologia (P. P. Polzonetti); Indicazioni su dove trovare le riviste e i testi segnalati.


La musica e la tradizione ermeneutica, a cura di Mario Baroni

Anno IV, numero 1, Monografie GATM, settembre 1997, pagg. 131.

Presentazione (M. Baroni); L’ermeneutica musicale nella tradizione tedesca. Note per un profilo (M. Giani); Ermeneutica, analisi, narratività. Tracce per un dibattito storiografico nella musicologia anglosassone (E. Pozzi); I modelli linguistico e letterario (R. Dalmonte); Interpretare analizzando, analizzare interpretando (L. Marconi); Lo statuto psicologico dell’ermeneutica musicale (M. Baroni); Dell’interpretazione (L. Nanni).

 

Notiziario (Gruppi di studio GATM); Rassegna bibliografica (1996)

Anno IV, numero 2, dicembre 1997, pagg. 111.

I sistemi: Problemi metodologici dell’analisi (G. Goldwurm); Analisi dell'interpretazione (R. Dalmonte); Psicologia e analisi (A. R. Addessi); Analisi e tecnologia (F. Giomi); Analisi nella didattica (G. Guardabasso)
I repertori: Musica pre-tonale (M. Mangani); Seicento e Settecento (M. G. Sità); Ottocento (M. Giani); Novecento (S. Pasticci); Jazz e popular music (R. Agostini); Etnomusicologia (I. Macchiarella); Dove trovare i testi segnalati; Volumi arretrati del *Bollettino del GATM*.

 

Strategie d'analisi nella musica elettroacustica, a cura di Lelio Camilleri

Anno V, numero 1, Monografie GATM, luglio 1998, pagg. 116.

Presentazione (L. Camilleri); Gli eventi organizzati: Poème électronique di Edgar Varèse (F. Giomi, M. Ligabue); Materiali e drammaturgia in Gesang der Jünglinge di Karlheinz Stockhausen (P. Decroupet, E. Ungeheuer); Incidences-Résonances/ètude Elastique: per uno studio comparato della poetica di Parmegiani (G. Montanaro, E. Pancaldi); L'emergere e il dissolversi del suono. Da un'analisi di Contours di Jean-Claude Risset (A. Di Scipio); Kontacte (Elektronische Musik) di Karlheinz Stockhausen: genesi, metodi, forma (A. Cipriani).

 
 
Rassegna bibliografica (1997)
Anno V, numero 2, dicembre 1998, pagg. 132.

I sistemi: Il dibattito teorico (M. Baroni); Analisi dell'interpretazione (R. Dalmonte); Psicologia e analisi (A. R. Addessi); Analisi e tecnologia (F. Giomi, F. Carreras)
I repertori: Musica pre-tonale (M. Mangani); Seicento e Settecento (M. G. Sità); Ottocento (M. Giani); Novecento (S. Pasticci, E. Pozzi); Popular music (R. Agostini); Etnomusicologia (I. Macchiarella); Notiziario GATM (Una nuova rivista GATM, Gruppi di studio GATM, Scuola di analisi schenkeriana, Dove trovare i testi segnalati; Volumi arretrati del Bollettino del GATM).

 

Analisi ed esecuzione, a cura di Paolo Troncon

Anno VI, numero 1, Monografie GATM, giugno 1999, pagg. 144.

Premessa (P. Troncon); L'esecuzione musicale e la psicologia delle emozioni (M. Baroni); Proto e para-analisi per l'interpretazione (R. Dalmonte); Analisi acustiche e percettive dell'interpretazione musicale (S. Canazza, A. Rodà); L'intuizione dell'esecutore e il rigore dell'analista: la prospettiva schenkeriana (E. Pozzi); Analisi per l'interpretazione nella musica di repertorio: aspetti logici e filosofici di un rapporto problematico irrisolto nel panorama del pensiero analitico contemporaneo (P. Troncon)
Scheda di lettura: Il Preludio op. 25/4 di Chopin, un esempio di analisi per l'esecuzione secondo Carl Schachter (R. Sacchetti)

 

Rassegna bibliografica (1998)

Anno VI, numero 2, novembre 1999, pagg. 127.

I sistemi: Problemi metodologici (G. Sanguinetti); Psicologia e analisi (A. R. Addessi); Analisi e tecnologia (A. Orcalli); Analisi e didattica (F. Brambilla)
I repertori: Musica pre-tonale (M. Mangani); Seicento e Settecento (M. G. Sità, M. T. Muttoni); Ottocento strumentale (M. T. Arfini); Novecento (S. Pasticci); Popular music (R. Agostini); Etnomusicologia (I. Macchiarella)

 

L'analisi nell'etnomusicologia, a cura di Ignazio Macchiarella

Anno VII, numero 1, Monografie GATM, giugno 2000, pagg. 118.

Premessa (M. Baroni); Analisi ed etnomusicologia. Una introduzione (I. Macchiarella); Coinvolgere gli esecutori nella trascrizione e nell'analisi del repertorio Dhrupad (R. Widdess); Nuove prospettive nella trascrizione delle musiche di tradizione orale (S. Arom).

 

Rassegna bibliografica (studi usciti fino al 1999)

Anno VII, numero 2 speciale, febbraio 2001, pagg. 156

Problemi metodologici (G. Sanguinetti); Analisi dell'interpretazione (R. Dalmonte); Psicologia e analisi (A. R. Addessi); Analisi e tecnologia (A. Orcalli); Didattica dell'analisi (F. Bellomi); L'analisi nella didattica (A. M. Freschi); Musica pre-tonale (M. Mangani); Seicento e Settecento (M. G. Sità e M. T. Muttoni); Ottocento strumentale (M. T. Arfini); Novecento (S. Pasticci); Etnomusicologia (I. Macchiarella); Popular music (R. Agostini)

 

Quaderni di Analitica I, a cura di Egidio Pozzi

Supplemento al Bollettino anno VII, numero 2, luglio 2001, pagg. 152.

Presentazione (E. Pozzi).
Parte Prima: Analisi, ermeneutica, biografia. Discussione su Edward T. Cone, "Schubert's Promissory Note: An Exercise in Musical Hermeneutics": Introduzione (M. Baroni); Un'identica ipotesi contestuale per due significati espressivi opposti nel Momento musicale n. 6 di Franz Schubert (L. Azzaroni); Intervento di G. Borio, Intervento di M. Renoldi; Le 'finzioni' di Cone (G. Sanguinetti)
Parte Seconda: Miscellanea: approfondimenti metodologici, applicazioni analitiche e problemi interpretativi
Concetto teorico e significato analitico delle successioni lineari: il Largo della Ciacona op. II n. 12 di Arcangelo Corelli (E. Pozzi); Analisi e variazioni di tempo: la Polacca op. 53 di Chopin (G. Sanguinetti); Proposta d’un metodo di segmentazione per l’analisi delle forme vocali minori tra Cinque e Seicento (M. Mangani), Ritmo e analisi lineare: espansione ritmica e tecniche fraseologiche in Mozart (M. Renoldi).

 

La didattica musicale e l’analisi, a cura di Luca Marconi e Franca Ferrari

Anno VIII, numero 1, 2002, pagg. 141.

Introduzione (Luca Marconi e Franca Ferrari). Dall’ascolto all’analisi (Enrico Strobino); Analisi e composizione musicale di base (Emanuele Pappalardo); L’analisi nell’insegnamento strumentale di base (Mariateresa Lietti); Educazione dell’orecchio e teoria musicale (Luca Marconi); Riconoscimento stilistico e contestualizzazione (Mario Baroni); L’analisi nei futuri e possibili curricoli istituzionali di didattica strumentale (Annibale Rebaudengo); Analizzare per insegnare composizione (Cristina Landuzzi).

FaLang translation system by Faboba