Questo volume si rivolge principalmente agli insegnanti di strumento allo scopo di offrire nuove e stimolanti proposte in sintonia con il rinnovamento in atto nei Conservatori italiani.
Gli orientamenti didattici qui presentati scaturiscono principalmente dai risultati di ricerche sperimentali compiute negli ultimi anni da studiosi di tutto il mondo. Affiancando all´intuito e all´esperienza personale le risposte che provengono da percorsi rigorosamente controllati; gli insegnanti potranno maggiormente contribuire alla maturazione musicale dei propri allievi.
Il volume si propone di favorire una comprensione reciproca tra i ricercatori che lavorano per capire meglio gli aspetti fondamentali dell´esecuzione musicale e i docenti che si dedicano con competenza e passione alla formazione degli esecutori.

JOHANNELLA TAFURI, violinista, è docente di Pedagogia Musicale presso il Conservatorio di musica di Bologna e si occupa da diversi anni di formazione e aggiornamento mento degli insegnanti. Docente di Metodologia della ricerca presso il Dottorato in´ educazione musicale dell´Università di Pamplona (Spagna), autrice di numerose pubblicazioni, svolge le sue ricerche soprattutto nel campo dello sviluppo musicale infantile e della creatività musicale.

GARY MCPHERSON, trombettista, è docente di Metodologia dell´educazione musicale presso l´Università dell´Illinois a Urbana-Champaign (USA). I suoi principali interessi di ricerca sono rivolti agli aspetti visivi, uditivi e creativi dell´esecuzione musicale. Membro del comitato editoriale delle più importanti riviste internazionali di; educazione musicale è autore di numerose pubblicazioni. Già Presidente dell´ISME (International Society fon Music Education) è attualmente-membro del Consiglio Direttivo.

---

INDICE DEL VOLUME:

Introduzione

Parte prima

PROBLEMI DI DIDATTICA STRUMENTALE




1. Il suono prima del segno 

Gary E. McPherson e Paul Evans


2. Come studiare

Gary E. McPherson e Paul Evans


3. Intonare 

Steven J. Morrison


4. Memoria musicale e repertori pianistici 

Rita Aiello


5. Leggere a prima vista 

Annibale Rebaudengo


6. Capacità uditivo-creative 

Gary E. McPherson e Paul Evans


7. Corpo e movimento nell'esecuzione musicale

Tane W.. Davidson e Jorge S.C. Correia


8. L'interpretazione musicale e le emozioni
Patrik Juslin, Paul Evans e Gary E. McPherson




Parte seconda
DIDATTICHE SPECIFICHE




9. Didattica del pianoforte

Maria Isabella De Carli e Annibale Rebaudengo


10. Didattica del violino

Anna Modesti

[Per l'acquisto del manuale cliccare sull'immagine, sarete diretti al sito della casa editrice LIM]

FaLang translation system by Faboba

ANVUR luglio 2018: INSERIMENTO DELLA NOSTRA RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE TRA LE RIVISTE DI CLASSE A

La RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE (RATM) è stata inclusa dall'ANVUR nell'elenco delle riviste di CLASSE A per l'Area 10 Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche. L'aggiornamento è stato pubblicato sul sito dell'ANVUR il 31 Ottobre 2018 ed è attivo da Luglio 2018.

La Rivista di Analisi e Teoria Musicale è una rivista peer reviewed fondata nel 1994 dal GATM. Sulla rivista sono pubblicati studi in lingua italiana e inglese, dedicati all'analisi di repertori e pratiche musicali di ogni periodo storico, genere, stile e provenienza geografica.

La Rivista pubblica articoli originali, caratterizzati da ampiezza di articolazione e analisi critica, completezza delle fonti e rigore dell'informazione bibliografica; comprende inoltre una sezione dedicata a brevi interventi sulla didattica dell'analisi e una rubrica di recensioni. Oltre ad accogliere le proposte degli studiosi, la Rivista promuove la pubblicazione di volumi monografici dedicati a questioni teoriche e metodologiche di particolare rilievo nel panorama degli studi internazionali.