La collana si propone di prendere in esame composizioni appartenenti ai repertori più noti ed eseguiti. Le singole composizioni vengono inserite nel loro specifico contesto storico, con un'approfondita indagine sulla loro genesi e sulla loro fortuna. Il testo musicale viene inoltre discusso dal punto di vista della pluralità delle fonti manoscritte e a stampa, ed esaminato con l'analisi delle sue strutture compositive. Particolarmente innovativa ed estesa è la parte dedicata ai problemi dell'esecuzione, con l'esame delle diverse prospettive interpretative.

La collana intende contribuire a creare le condizioni di un rapporto organico tra gli studi storici e analitici, da un lato, e l'esperienza musicale dell'esecuzione e dell'ascolto, dall'altro. Essa scommette quindi sulla crescita di quegli ascoltatori per i quali l'esperienza musicale si fonda su motivazioni culturali profonde. Storia, testo musicale e problemi dell'interpretazione potranno diventare, per loro, come altrettante porte per entrare nel magnifico regno della musica d'arte.

---

TITOLI IN CATALOGO:

Guido Salvetti, Le Sonate per pianoforte e violoncello di Johannes Brahms (link alla scheda del libro)
Marino Pessina, Le ballate di Fryderyk Chopin (link alla scheda del libro)
Alfonso Alberti, Le Sonate di Claude Debussy (link alla scheda del libro)
Maria Grazia Sità - Corrado Vitale, I Quartetti di Béla Bartók. Contesto, testo, interpretazione (link alla scheda del libro)

---

La collana è a cura della a cura della Società Italiana di Musicologia in collaborazione con il GATM - Gruppo Analisi e Teoria Musicale. E' edita da:

Lim - Libreria musicale italiana
via di Arsina, 296 F - 55100 Lucca
tel. 0583394464 - fax 0583394469
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Comitato editoriale
: Bianca Maria Antolini, Mario Baroni, Rossana Dalmonte, Guido Salvetti (coordinatore), Licia Sirch

 

FaLang translation system by Faboba