Gruppo Analisi e Teoria Musicale / Istituto Liszt, Bologna
(domenica 14 aprile 2013, Istituto Liszt, Bologna, Via Righi 30, ore 10.30)

Incontro di studi con Riccardo Risaliti in occasione dell’Assemblea Annuale dei Soci GATM

Il GATM, in collaborazione con l’Istituto Liszt di Bologna, organizza un incontro di studi sul tema dei rapporti tra analisi musicale ed esecuzione con il pianista e critico musicale Riccardo Risaliti, aperto alla partecipazione di musicologi ed interpreti.

Presiede Rossana Dalmonte


Ore 10,30


La prima parte dell’incontro è dedicata al problema del rapporto fra l’analisi musicale di un brano pianistico e la sua esecuzione e in particolare al ruolo che può avere l’analisi di un brano nel momento in cui un esecutore si dedica al suo studio. Riccardo Risaliti dialogherà su questo argomento con Mario Baroni e Anna Maria Bordin.

Ore 11,30

Nella seconda parte della mattinata si passerà dal problema teorico alla sua applicazione pratica su un brano specifico: le Réminiscences de Boccanegra di Franz Liszt. Mariateresa Storino introdurrà l’argomento inquadrando il brano nel contesto del tardo stile di Liszt. Successivamente Riccardo Risaliti discuterà con Antonio Rostagno sulle possibili analisi del brano lisztiano e nel corso del dialogo eseguirà il brano stesso e fornirà ulteriori elementi alla discussione.

Ore 14

Dibattito aperto a tutti i partecipanti sulla analisi in funzione dell’esecuzione e sulla sua applicazione alle Réminiscences di Liszt.

Presiede Egidio Pozzi.

Ore 15

Assemblea annuale del GATM

La partecipazione alla giornata è riservata ai soci del GATM in regola con la quota annuale del 2013 e ai sostenitori dell’Istituto Liszt; il servizio di segreteria, per il rinnovo delle iscrizioni, è attivo anche nel corso della giornata di studi.

Scarica il programma della giornata in formato .pdf

FaLang translation system by Faboba

ANVUR luglio 2018: INSERIMENTO DELLA NOSTRA RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE TRA LE RIVISTE DI CLASSE A

La RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE (RATM) è stata inclusa dall'ANVUR nell'elenco delle riviste di CLASSE A per l'Area 10 Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche. L'aggiornamento è stato pubblicato sul sito dell'ANVUR il 31 Ottobre 2018 ed è attivo da Luglio 2018.

La Rivista di Analisi e Teoria Musicale è una rivista peer reviewed fondata nel 1994 dal GATM. Sulla rivista sono pubblicati studi in lingua italiana e inglese, dedicati all'analisi di repertori e pratiche musicali di ogni periodo storico, genere, stile e provenienza geografica.

La Rivista pubblica articoli originali, caratterizzati da ampiezza di articolazione e analisi critica, completezza delle fonti e rigore dell'informazione bibliografica; comprende inoltre una sezione dedicata a brevi interventi sulla didattica dell'analisi e una rubrica di recensioni. Oltre ad accogliere le proposte degli studiosi, la Rivista promuove la pubblicazione di volumi monografici dedicati a questioni teoriche e metodologiche di particolare rilievo nel panorama degli studi internazionali.