Domenica 13 aprile 2014, alle ore 14.30 è convocata a Bologna presso l'Istituto Liszt (via Righi 30) l’Assemblea Annuale del GATM per discutere sullo stato attuale e sulle attività della nostra Associazione. L'ordine del giorno dell'Assemblea è il seguente:

1) Bilancio consuntivo anno 2013 e preventivo anno 2014
2) Pubblicazioni dell’Associazione (RATM, Analitica e Manuali): prospettive di sviluppo, nuovi formati e promozioni
3) Attività scientifica per il 2014: i Seminari del GATM in collaborazione con la Fondazione Istituto Liszt e con il Conservatorio di Latina
4) Progetto di un Master di primo livello in Analisi e Teoria Musicale
5) Preparazione del Convegno Annuale di Analisi e Teoria Musicale (Rimini 2014) e del Convegno Europeo (Leuven 2014)
6) varie e eventuali

Possono partecipare all'Assemblea tutti i soci dell'Associazione in regola con il versamento delle quote sociali. Per il rinnovo delle iscrizioni sarà attivato all'inizio dell'Assemblea un servizio di segreteria. In caso di impedimento a partecipare ai lavori dell'Assemblea, i rappresentanti dei Soci fondatori e dei Soci istituzionali possono essere sostituiti da loro supplenti, mentre un socio ordinario può delegare un altro socio ordinario. Nessun membro dell’Assemblea può essere latore di più di due deleghe.

Il GATM, in occasione dell'Assemblea e in collaborazione con la Fondazione Istituto Liszt di Bologna, organizza un incontro di studi su Le tecniche e gli stili, la teoria, la pratica e la didattica dell’improvvisazione. L’incontro vedrà la partecipazione di Diego Cantalupi (Conservatorio di Bari), Giorgio Sanguinetti (Università di Roma Tor Vergata) e Fabrizio De Rossi Re (Conservatorio di Fermo). L'incontro si terrà presso lo stesso Istituto Liszt, inizierà alle ore 10.30 e sarà aperto alla partecipazione di musicologi ed interpreti.

Scarica il verbale.

FaLang translation system by Faboba

ANVUR luglio 2018: INSERIMENTO DELLA NOSTRA RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE TRA LE RIVISTE DI CLASSE A

La RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE (RATM) è stata inclusa dall'ANVUR nell'elenco delle riviste di CLASSE A per l'Area 10 Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche. L'aggiornamento è stato pubblicato sul sito dell'ANVUR il 31 Ottobre 2018 ed è attivo da Luglio 2018.

La Rivista di Analisi e Teoria Musicale è una rivista peer reviewed fondata nel 1994 dal GATM. Sulla rivista sono pubblicati studi in lingua italiana e inglese, dedicati all'analisi di repertori e pratiche musicali di ogni periodo storico, genere, stile e provenienza geografica.

La Rivista pubblica articoli originali, caratterizzati da ampiezza di articolazione e analisi critica, completezza delle fonti e rigore dell'informazione bibliografica; comprende inoltre una sezione dedicata a brevi interventi sulla didattica dell'analisi e una rubrica di recensioni. Oltre ad accogliere le proposte degli studiosi, la Rivista promuove la pubblicazione di volumi monografici dedicati a questioni teoriche e metodologiche di particolare rilievo nel panorama degli studi internazionali.