22 aprile 2012

Istituto Liszt, Via Righi 30, Bologna, ore 10.00

Il tema del seminario riguarda i problemi di analisi dell'esecuzione musicale, e in particolare propone un aggiornamento sui metodi di "simulazione informatica", mediante programmi di computer, di esecuzioni "espressive" di un brano musicale. Esistono nel mondo alcuni centri di ricerca in cui si stanno elaborando teorie su che cosa sia l'espressività in musica e con quali caratteristiche si manifesti nell'esecuzione. Uno di questi gruppi di ricerca ha sede nel Centro di Sonologia Computazionale della Università di Padova (nell'ultimo numero della RATM tre membri del gruppo: De Poli, Canazza, Rodà, hanno scritto un articolo sull'argomento). Di un altro gruppo (che ha sede a Graz – Centro di musicologia Sistematica – e a Stoccolma – KTH) fa parte la ricercatrice di Udine (Erica Bisesi) che ha presentato una relazione al Convegno Europeo di Analisi Musicale (VII Euromac) che si è tenuto a Roma nell’ottobre scorso (altri membri del gruppo sono Anders Friberg e Richard Parncutt).

Gli uni e l'altra hanno accettato di venire a parlarci del loro lavoro e soprattutto a farcene giudicare i risultati con un esempio concreto: l'esempio è quello di un tempo di Sonata per pianoforte di Kuhlau (durata di circa due minuti) per il quale ciascuno dei due gruppi ha elaborato esecuzioni basate su principi teorici e su regole esecutive diverse.

I soci GATM saranno invitati ad ascoltare un certo numero di esecuzioni del brano e ad esprimere su un foglio predisposto un giudizio numerico (un voto) su ciascuna di esse. I presenti saranno anche invitati a compilare un breve questionario preparato da Emery Schubert (psicologo della musica di rinomanza mondiale) sui criteri di valutazione messi in atto nel giudizio.

Nel pomeriggio verranno presentati e discussi i risultati dei criteri di valutazione, verranno individuati gli “autori” delle esecuzioni, e verranno esposti dagli studiosi invitati i procedimenti utilizzati per ottenere i desiderati effetti espressivi.

 

Programma della giornata

ore 10 – 11,15 Prova d’ascolto e votazione

ore 11.30 -14 Assemblea GATM (con l’elezione del nuovo Comitato Scientifico dell’Associazione e l’approvazione dei mutamenti di statuto proposti)

ore 15-17 Discussione dei risultati delle prove d’ascolto e relazioni degli invitati

FaLang translation system by Faboba

ANVUR luglio 2018: INSERIMENTO DELLA NOSTRA RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE TRA LE RIVISTE DI CLASSE A

La RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE (RATM) è stata inclusa dall'ANVUR nell'elenco delle riviste di CLASSE A per l'Area 10 Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche. L'aggiornamento è stato pubblicato sul sito dell'ANVUR il 31 Ottobre 2018 ed è attivo da Luglio 2018.

La Rivista di Analisi e Teoria Musicale è una rivista peer reviewed fondata nel 1994 dal GATM. Sulla rivista sono pubblicati studi in lingua italiana e inglese, dedicati all'analisi di repertori e pratiche musicali di ogni periodo storico, genere, stile e provenienza geografica.

La Rivista pubblica articoli originali, caratterizzati da ampiezza di articolazione e analisi critica, completezza delle fonti e rigore dell'informazione bibliografica; comprende inoltre una sezione dedicata a brevi interventi sulla didattica dell'analisi e una rubrica di recensioni. Oltre ad accogliere le proposte degli studiosi, la Rivista promuove la pubblicazione di volumi monografici dedicati a questioni teoriche e metodologiche di particolare rilievo nel panorama degli studi internazionali.