L’VIII Convegno Europeo di Analisi Musicale (EuroMAC-8) sarà organizzato in Belgio, a Leuven dal 14 al 21 settembre 2014, dalla Dutch-Flemish Society for Music Theory (VvM) e dal Dipartimento di Musicologia dell’Università di Leuven, in collaborazione con le seguenti Società europee: GATM (Gruppo Analisi e Teoria Musicale), SFAM (Société Française d'Analyse Musicale), SBAM (Société Belge d’Analyse Musicale), SMA (Society for Music Analysis), GMTh (Gesellschaft für Musiktheorie), e Russian Society for Music Theory

Sarà possibile inviare proposte per sessioni pre-organizzate, relazioni individuali, poster o presentazioni di libri.

Per accedere a tutte le informazioni relative a questo evento è stata aperta una pagina web (www.euromac2014.eu). In essa è anche presente una conversation room, il cui scopo è quello di stimolare la discussione tra gli studiosi di varie aree di ricerca attraverso la creazione di gruppi di lavoro finalizzati a scambi di proposte e di idee per possibili sessioni preorganizzate. Invitiamo pertanto tutti a diventare membri di questo gruppo. Facendolo, sarete costantemente aggiornati su tutte le proposte e i progetti in corso. È possibile partecipare in due modi:

1. Come membro passivo (riceverete una e-mail quando sono postati nuovi messaggi):
  a. Inviate una e-mail vuota a Euromac-2014+ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
  b. Riceverete una e-mail da Google Groups. Rispondete a questa mail;
  c. Da questo momento riceverete aggiornamenti sui nuovi contenuti postati nella conversation room.
2. Come membro attivo (potrete partecipare direttamente alle discussioni con vostri contributi sul sito del convegno):
  a. Collegatevi alla pagina https://groups.google.com/forum/?fromgroups#!forum/euromac-2014;
  b. Cliccate su ‘Accedi’;
    i. Se avete già un account Google (per esempio, un account gmail), accedete semplicemente con la vostra username e password;
    ii. Se non avete un account Google, dovrete crearne uno cliccando su ‘Registrati’ (pulsante rosso in alto a destra; potrete anche usare un vostro indirizzo di posta elettronica)
  c. Cliccate su ‘Unisciti al gruppo’;
  d. Da questo momento potrete postare vostri messaggi o rispondere agli altri nella pagina dei Google Groups (che è anche contenuta come conversation room sul sito dell’EuroMAC).

Per maggiori informazioni si rimanda al sito http://www.euromac2014.eu

FaLang translation system by Faboba

ANVUR luglio 2018: INSERIMENTO DELLA NOSTRA RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE TRA LE RIVISTE DI CLASSE A

La RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE (RATM) è stata inclusa dall'ANVUR nell'elenco delle riviste di CLASSE A per l'Area 10 Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche. L'aggiornamento è stato pubblicato sul sito dell'ANVUR il 31 Ottobre 2018 ed è attivo da Luglio 2018.

La Rivista di Analisi e Teoria Musicale è una rivista peer reviewed fondata nel 1994 dal GATM. Sulla rivista sono pubblicati studi in lingua italiana e inglese, dedicati all'analisi di repertori e pratiche musicali di ogni periodo storico, genere, stile e provenienza geografica.

La Rivista pubblica articoli originali, caratterizzati da ampiezza di articolazione e analisi critica, completezza delle fonti e rigore dell'informazione bibliografica; comprende inoltre una sezione dedicata a brevi interventi sulla didattica dell'analisi e una rubrica di recensioni. Oltre ad accogliere le proposte degli studiosi, la Rivista promuove la pubblicazione di volumi monografici dedicati a questioni teoriche e metodologiche di particolare rilievo nel panorama degli studi internazionali.