GATM

Società Italiana di Analisi e Teoria Musicale - GATM aps

La Società Italiana di Analisi e Teoria Musicale – GATM aps è un'associazione costituita da studiosi provenienti da università e conservatori italiani e stranieri che si dedicano alla teoria e all'analisi della musica. L'Associazione non ha fini di lucro e e ha lo scopo di promuovere in Italia lo sviluppo dell'analisi e della teoria musicale mediante iniziative scientifiche e didattiche, pubblicazioni, seminari, convegni e con la costituzione di gruppi di studio e di corsi per la formazione degli insegnanti. In particolare l'Associazione è interessata a promuovere e attivare collaborazioni, iniziative e progetti specifici riguardanti gli obiettivi statutari con conservatori e istituti AFAM, università, enti pubblici e privati, fondazioni e associazioni in ambito nazionale e internazionale.

L’Associazione è stata fondata nel 1989 da cinque società musicologiche: la Società Italiana di Musicologia (SIdM), la Società Italiana per l’Educazione Musicale (SIEM), la Società Italiana di Etnomusicologia (SIE), l’Associazione Italiana di Informatica Musicale (AIMI), il Ramo italiano dell’International Association for the Study of Popular Music (IASPM).

Scopri di più »

Attività

Nicolas Meeùs, Once Again, Schenkerian Semiotics, su piattaforma zoom il 04/04/2024

Si condivide link all'informativa dell'evento organizzato dalla SMA e tenuto da Nicolas...

Istruzioni per la Candidatura al Consiglio direttivo e modello deleghe

Istruzioni per la Candidatura al Consiglio Direttivo e modello deleghe

 

...

ELEZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Alla cortese attenzione dei Soci della Società Italiana di Analisi e Teoria...

Iscriviti

Vi ricordiamo che la qualifica di socio è rinnovabile dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno. Quest'anno scade il mandato dell'attuale board della noistra Associazione e il 26 maggio 2024 verrà eletto il nuovo Consiglio Direttivo. Il nuovo Regolamento Elettorale (approvato nella Assemblea del 2023) prevede che avranno diritto al voto i Soci regolarmente iscritti da almeno 3 mesi, ovvero alla data del 26 febbraio 2024. A tutela del diritto di aver voce in un momento importante della nostra associazione, vi esorto a rinnovare la vostra iscrizione entro il 26 febbraio 2024 alla pagina del nostro sito.

Chi si era già iscritto nel 2023 tramite il sito potrà ancora accedere con le sue credenziali ma dovrà provvedere al pagamento della quota annuale 2024, scegliendo la tipologia e la forma di pagamento nella pagina "iscrizioni". Chi invece si iscrive per la prima volta al GATM dovrà innanzitutto registrarsi sul sito e poi scegliere la quota e la tipologia di pagamento.

Per informazioni: segreteria@gatm.it  

Regolamento Elettorale

Iscriviti

Organi dell'associazione

Presidente
Anna Maria Bordin

Consiglio Direttivo
Anna Maria Bordin, Marina Mezzina (vice-presidente), Simonetta Sargenti (segretario-tesoriere).

Comitato Scientifico
Annarita Addessi, Anna Maria Bordin, Gabriele Cecchetti, Fabio De Sanctis De Benedictis, Francesco MaschioMarina MezzinaMassimo Privitera, Simonetta Sargenti, Marco Stassi, Giovanni Vacca

Collegio dei Sindaci
Maurizio Giannella, Paolo Geminiani, Silvano Mangiapelo

Abilitazione scientifica nazionale

La Rivista di Teoria e Analisi Musicale (RATMè stata inclusa dall'ANVUR nell'elenco delle riviste di CLASSE A per l'Area 10 Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche. L'aggiornamento è stato pubblicato sul sito dell'ANVUR il 31 Ottobre 2018 ed è attivo da Luglio 2018.

La RATM è una rivista peer reviewed fondata nel 1994 dal GATM. Sulla rivista sono pubblicati studi in lingua italiana e inglese, dedicati all'analisi di repertori e pratiche musicali di ogni periodo storico, genere, stile e provenienza geografica.

Abilitazione Scientifica Nazionale