Attivita'

La fase delle iscrizioni alla Terza Edizione del Master si è conclusa con un risultato positivo. Abbiamo avuto complessivamente 15 iscritti e a breve ci sarà la conferma dell'attivazione del Master per il terzo anno consecutivo. Fino all'inizio delle lezioni (che si terrà al Conservatorio di Como il 3-5 febbraio) c'è ancora la possibilità di iscriversi ma occorre attivare una procedura speciale; gli eventuali interessati devono inviare al più presto una richiesta all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. chiedendo l'apertura di una procedura speciale.

Il Master è un titolo universitario spendibile nelle graduatorie della scuola e dei licei come titolo specifico e vale d 1 a 3 punti. Il Master in Analisi e Teoria Musicale è organizzato dall'Università della Calabria in collaborazione con il Gruppo Analisi e Teoria Musicale, con tre conservatori italiani (Salerno, Como e l'ISSM di Rimini), tre università (Calabria, Roma La Sapienza e Cagliari) e tre fondazioni musicali (Istituto Liszt, Isabella Scelsi e Antonio Manes). 

L'offerta formativa, comprendente dieci corsi principali e alcuni progetti finalizzati, è organizzata in lezioni in presenza, in videoconferenza e in dispense. Le lezioni in presenza si terranno prevedibilmente nei Conservatori di Como e di Salerno, alla Fondazione Liszt di Bologna, all'Università La Sapienza di Roma e alla Fondazione Scelsi di Roma. Le lezioni in videoconferenza si potranno seguire da casa in diretta o successivamente in registrata. La conclusione del Master prevede una tesi di ricerca seguita da un relatore e un correlatore.

 

 

Promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria in collaborazione con il Gruppo Analisi e Teoria Musicale (Bologna)  

e con  Fondazione Istituto Liszt Onlus (Bologna), Istituto Superiore di Studi Musicali  “G. Lettimi” (Rimini), Conservatorio Statale di Musica di Latina, Fondazione Isabella Scelsi di Roma, Università degli Studi di Roma "Sapienza" (prima edizione, A.A. 2014-2015; direttore del Master: Egidio Pozzi)

Il bando e la domanda di iscrizione (scadenza 23 ottobre) sono disponibili al seguente link.

Clicca sulla finestra a destra per ascoltare l'intervista di Francesco Antonioni a Egidio Pozzi sulle caratteristiche del Master in Analisi e Teoria Musicale. Radio 3 Suite del 5 ottobre 2014.

Leggi tutto: Master Universitario di I livello in Analisi e Teoria Musicale
 

Il Primo Convegno Europeo di Analisi Musicale (Colmar, Francia, autunno 1989) fu precorso in Italia dal meeting di Reggio Emilia (primavera 1989), a cui parteciparono circa 200 studiosi. In questa occasione, una delle prime in cui l'analisi musicale diventava tema di dibattito in un convegno, gli organizzatori (Mario Baroni e Rossana Dalmonte) constatarono il vasto interesse suscitato dalla disciplina. Gli Atti furono pubblicati con il titolo: L'analisi Musicale(a cura di R. Dalmonte e M. Baroni ), in "Quaderni di Musica/Realtà" vol. 27, Unicopli, Milano 1991 con CD audio.

Tra il 24 e il 27 ottobre del 1991 fu organizzato dall'Università di Trento il Secondo Convegno Europeo di Analisi Musicale, a cuiparteciparono circa 350 studiosi.

Leggi tutto: Convegni europei di analisi musicale
 

L’VIII Convegno Europeo di Analisi Musicale (EuroMAC-8) sarà organizzato in Belgio, a Leuven dal 14 al 21 settembre 2014, dalla Dutch-Flemish Society for Music Theory (VvM) e dal Dipartimento di Musicologia dell’Università di Leuven, in collaborazione con le seguenti Società europee: GATM (Gruppo Analisi e Teoria Musicale), SFAM (Société Française d'Analyse Musicale), SBAM (Société Belge d’Analyse Musicale), SMA (Society for Music Analysis), GMTh (Gesellschaft für Musiktheorie), e Russian Society for Music Theory

Sarà possibile inviare proposte per sessioni pre-organizzate, relazioni individuali, poster o presentazioni di libri.

Leggi tutto: VIII Convegno Europeo di Analisi Musicale
 

Dopo i precedenti Convegni a Colmar (Francia), Trento (Italia), Montpellier (Francia), Rotterdam (Olanda), Bristol (Inghilterra) e Friburgo (Germania), il VII Convegno Europeo di Analisi Musicale (VII Euromac) sarà organizzato in Italia dal Gruppo Analisi e Teoria Musicale (GATM) con il patrocinio del Dipartimento di Beni Culturali, Musica e Spettacolo (BEMUS) dell’Università di Roma Tor Vergata, e con la collaborazione delle Società europee: SFAM (Société Française d’Analyse Musicale), SBAM (Société Belge d’Analyse Musicale), VvM (Vereniging voor Muziektheorie), SMA (Society for Music Analysis), GMTH (Gesellschaft für Musiktheorie). La sede principale del Convegno sarà presso il Conservatorio di S. Cecilia (Via dei Greci, 18), sessioni speciali saranno tenute presso l’Accademia Belga, il Centro Culturale francese e il Forum culturale austriaco.

 
FaLang translation system by Faboba