Attivita'

IL LABORATORIO SCHENKERIANO, DOPO UN LUNGO PERIODO DI INATTIVITÀ, RIAPRE LE ADESIONI:

Gli incontri avranno sede presso la Facoltà di Lettere dell’Università Tor Vergata, con la supervisione del Professor Giorgio Sanguinetti. La frequenza e la cadenza degli incontri verrà stabilita nelle prossime settimane in base al numero delle adesioni e alle preferenze indicate. Il laboratorio si concentrerà sul confronto fra le analisi individuali di brani individuati nel corso degli incontri e avrà lo scopo di creare un terreno di dialogo costruttivo per mediare i diversi punti di vista.

Chiunque fosse interessato a partecipare al gruppo di studio è pregato di inviare un e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando come oggetto LAB-GATM; nome e cognome; una preferenza del periodo e della frequenza nella cadenza degli incontri.

Tutte le relazioni, dibattiti, informazioni - e quant'altro emergerà dal gruppo di studio - verranno pubblicate su www.musicalwords.it.

 

Anno XXI n. 1, 2015

  • Pietro Cavallotti, Dalla ricezione del metodo dodecafonico al pensiero seriale: le Variazioni canoniche di Luigi Nono (abstract)
  • Anna Maria Bordin, Aspetti analitici e gestuali nell’esecuzione musicale dei bambini (abstract)
  • Nicolò Palazzetti, Italian harmony during the Second World War: analysis of Bruno Maderna’s First String Quartet (abstract)
  • Andrea Taroppi, Coerenza strutturale in Revolution 9. Musica concreta e hook tra sogni e realtà (abstract)

Interventi: Didattica dell’analisi musicale 

  • Massimiliano LocantoIntroduction. Music Theory Pedagogy in Italy and Abroad / Introduzione. L’insegnamento dell’analisi e della teoria musicale in Italia e all’estero
  • Egidio PozziStudies in Music Theory and Analysis in Italy: The 1st level Master’s Course in Music Analysis and Theory
  • Michael Buchler, Report on American Master’s Degree Programs in Music Theory

Recensioni

  • Jean Jacques Nattiez, Analyses et interprétations de la musique. La mélodie du berger dans le Tristan et Isolde de Richard Wagner, Vrin, Paris 2013 (Mario Baroni)
  • Robert Cohn, Audacious Euphony. Chromaticism and the Triad’s Second Nature, Oxford University Press, New York 2012 (Antonio Grande)
 

Anno XX n. 1-2, 2014


Sommario:

  • Stefano La Via, Il passacaglio tetracordale come come tòpos poetico-musicale transculturale. Usi antichi e moderni a confronto (secc. XVI-XVII e XX-XXI)
  • Vincent Benitez, Buxtehude’s Passacaglia Principle
  • Stephan Schonlau, Emulating Lully? Generic Features and Personal Traits in the Passacaglia from Henry Purcell’s "King Arthur" (1691)
  • Antonio Rostagno, La passacaglia nel teatro musicale del Novecento come espressione della logica drammatica
Leggi tutto: Rivista di Analisi e Teoria Musicale - 2014/1-2
 

Anno XIX n. 2, 2013

Sommario:

  • Deborah Burton, The Puccini Code (abstract)

  • Cosimo Colazzo, Il linguaggio compositivo di Fernando Lopes-Graça: materiali e forma, innesti e stratificazioni (abstract)
  • Jamuna Samuel, Octatonic Serialism in Luigi Dallapiccola’s Il prigioniero (abstract)
  • Simone Caputo, Testi, contesti e funzioni: struttura musicale e retorica della morte nel requiem francese del primo Ottocento (abstract)
Leggi tutto: Rivista di Analisi e Teoria Musicale - 2013/2
 

Anno XVIII n. 1, 2012

Sommario:

  • Mario Baroni, Editoriale, p. 7
  • Michel ImbertyÉmergence du temps et du sens chez Mallarmé et Debussy, p. 11 (abstract)
  • Domenico GiannettaLe transizioni modali nella musica di Claude Debussy, p. 29 (abstract)
  • Nicola Di Stefano, Nuages gris di Liszt: proposta d’analisi, p. 49 (abstract)
  • Paolo TeodoriLa forma di una musica narrativa: Hans Zimmer, The patricide, dalla colonna sonora del film Gladiator, p. 65 (abstract)
  • Mario Baroni, Anna Maria Bordin, Michela SaccoL’analisi musicale nelle condotte di studio degli esecutori. Un’indagine statistica, p. 95 (abstract)
 

Pagina 8 di 17

<< Inizio < Prec 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 Succ > Fine >>
FaLang translation system by Faboba

ANVUR luglio 2018: INSERIMENTO DELLA NOSTRA RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE TRA LE RIVISTE DI CLASSE A

La RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE (RATM) è stata inclusa dall'ANVUR nell'elenco delle riviste di CLASSE A per l'Area 10 Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche. L'aggiornamento è stato pubblicato sul sito dell'ANVUR il 31 Ottobre 2018 ed è attivo da Luglio 2018.

La Rivista di Analisi e Teoria Musicale è una rivista peer reviewed fondata nel 1994 dal GATM. Sulla rivista sono pubblicati studi in lingua italiana e inglese, dedicati all'analisi di repertori e pratiche musicali di ogni periodo storico, genere, stile e provenienza geografica.

La Rivista pubblica articoli originali, caratterizzati da ampiezza di articolazione e analisi critica, completezza delle fonti e rigore dell'informazione bibliografica; comprende inoltre una sezione dedicata a brevi interventi sulla didattica dell'analisi e una rubrica di recensioni. Oltre ad accogliere le proposte degli studiosi, la Rivista promuove la pubblicazione di volumi monografici dedicati a questioni teoriche e metodologiche di particolare rilievo nel panorama degli studi internazionali.