Attivita'

Un’esperienza di incontro e confronto artistico e scientifico, in un’atmosfera di convivio tra musicisti, musicologi, giovani talenti e grandi Maestri provenienti da ogni parte del mondo, nella cornice dell’antico Castello Ruspoli, che appartiene alla stessa famiglia dal 1531. Nelle stesse stanze dove si svolgerà il concorso, il Principe Francesco Maria Ruspoli, grande mecenate tra il '600 e il '700, ospitò i migliori compositori del Barocco come Händel, Hotteterre, Caldara e i poeti dell’Accademia dell’Arcadia.

Il bando di concorso, che quest'anno prevede una sezione Canto e una dedicata alla Musicologia, scade il 31 luglio 2013.

 

La Giornata di Studi “Un ‘altro’ Novecento: Benjamin Britten”, che si svolgerà a Roma nel gennaio 2014, è promossa da Assonanze (Gruppo di studio e ricerca degli studenti di Musicologia, Sapienza) e coordinata dal Dipartimento di Studi scenico-musicali e dal Dottorato in Storia e Analisi delle culture musicali della Sapienza, Università di Roma. Oggetto della ri essione sarà l’alterità del linguaggio musicale di Benjamin Britten rispetto alle avanguardie del secondo Novecento. Verrà esplorata la prospettiva di quest'autore prolifico, spesso trascurato dalla musicologia, che ha seguito ostinatamente il percorso di un viandante solitario e inquieto.

Leggi tutto: Call for papers - Un ‘altro’ Novecento: Benjamin Britten
 

La Città di Montalto Uffugo, in accordo con la Fondazione “ Antonio Manes”, bandisce un concorso per l’attribuzione di una borsa di studio di € 3.000,00 (tremila/00) a favore di uno studente residente in Provincia di Cosenza, che  abbia frequentato negli anni, 2010-11, 2011-12 e 2012-13, Università statale, Conservatorio musicale statale, Istituto musicale pareggiato o Istituto di scuola media superiore statale, e che abbia elaborato uno studio originale concernente la musica o i musicisti.

Leggi tutto: Borsa di studio a favore di studenti della Provincia di Cosenza
 

St. Petersburg, September 30—October 2

E' possibile inviare entro il 1 maggio 2013 le proposte di relazione per partecipare al prossimo convegno della Società di teoria musicale russa. Di seguito il call for papers (in inglese).

Leggi tutto: 1st Annual meeting of the Russian Society for Music Theory
 

Pagina 17 di 17

<< Inizio < Prec 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 Succ > Fine >>
FaLang translation system by Faboba

ANVUR luglio 2018: INSERIMENTO DELLA NOSTRA RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE TRA LE RIVISTE DI CLASSE A

La RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE (RATM) è stata inclusa dall'ANVUR nell'elenco delle riviste di CLASSE A per l'Area 10 Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche. L'aggiornamento è stato pubblicato sul sito dell'ANVUR il 31 Ottobre 2018 ed è attivo da Luglio 2018.

La Rivista di Analisi e Teoria Musicale è una rivista peer reviewed fondata nel 1994 dal GATM. Sulla rivista sono pubblicati studi in lingua italiana e inglese, dedicati all'analisi di repertori e pratiche musicali di ogni periodo storico, genere, stile e provenienza geografica.

La Rivista pubblica articoli originali, caratterizzati da ampiezza di articolazione e analisi critica, completezza delle fonti e rigore dell'informazione bibliografica; comprende inoltre una sezione dedicata a brevi interventi sulla didattica dell'analisi e una rubrica di recensioni. Oltre ad accogliere le proposte degli studiosi, la Rivista promuove la pubblicazione di volumi monografici dedicati a questioni teoriche e metodologiche di particolare rilievo nel panorama degli studi internazionali.