Convegni europei

Il Primo Convegno Europeo di Analisi Musicale (Colmar, Francia, autunno 1989) fu precorso in Italia dal meeting di Reggio Emilia (primavera 1989), a cui parteciparono circa 200 studiosi. In questa occasione, una delle prime in cui l'analisi musicale diventava tema di dibattito in un convegno, gli organizzatori (Mario Baroni e Rossana Dalmonte) constatarono il vasto interesse suscitato dalla disciplina. Gli Atti furono pubblicati con il titolo: L'analisi Musicale(a cura di R. Dalmonte e M. Baroni ), in "Quaderni di Musica/Realtà" vol. 27, Unicopli, Milano 1991 con CD audio.

Tra il 24 e il 27 ottobre del 1991 fu organizzato dall'Università di Trento il Secondo Convegno Europeo di Analisi Musicale, a cuiparteciparono circa 350 studiosi.

Leggi tutto: Convegni europei di analisi musicale
 

L’VIII Convegno Europeo di Analisi Musicale (EuroMAC-8) sarà organizzato in Belgio, a Leuven dal 14 al 21 settembre 2014, dalla Dutch-Flemish Society for Music Theory (VvM) e dal Dipartimento di Musicologia dell’Università di Leuven, in collaborazione con le seguenti Società europee: GATM (Gruppo Analisi e Teoria Musicale), SFAM (Société Française d'Analyse Musicale), SBAM (Société Belge d’Analyse Musicale), SMA (Society for Music Analysis), GMTh (Gesellschaft für Musiktheorie), e Russian Society for Music Theory

Sarà possibile inviare proposte per sessioni pre-organizzate, relazioni individuali, poster o presentazioni di libri.

Leggi tutto: VIII Convegno Europeo di Analisi Musicale
 

Dopo i precedenti Convegni a Colmar (Francia), Trento (Italia), Montpellier (Francia), Rotterdam (Olanda), Bristol (Inghilterra) e Friburgo (Germania), il VII Convegno Europeo di Analisi Musicale (VII Euromac) sarà organizzato in Italia dal Gruppo Analisi e Teoria Musicale (GATM) con il patrocinio del Dipartimento di Beni Culturali, Musica e Spettacolo (BEMUS) dell’Università di Roma Tor Vergata, e con la collaborazione delle Società europee: SFAM (Société Française d’Analyse Musicale), SBAM (Société Belge d’Analyse Musicale), VvM (Vereniging voor Muziektheorie), SMA (Society for Music Analysis), GMTH (Gesellschaft für Musiktheorie). La sede principale del Convegno sarà presso il Conservatorio di S. Cecilia (Via dei Greci, 18), sessioni speciali saranno tenute presso l’Accademia Belga, il Centro Culturale francese e il Forum culturale austriaco.

 
FaLang translation system by Faboba