News

Il Gruppo di Analisi e Teoria Musicale, la Fondazione “Antonio Manes” e la Fondazione Istituto Liszt bandiscono un concorso per l’attribuzione di Borse di Studio per l'iscrizione e la partecipazione al Master di I livello in Analisi e Teoria Musicale organizzato per l’a.a. 2018-2019 dall’Università della Calabria. 
Il concorso si rivolge a musicisti, interpreti, musicologi e studiosi meritevoli che siano in possesso di una laurea o diploma universitario di durata almeno triennale, oppure di un diploma di vecchio ordinamento o diploma accademico almeno di I livello (triennio) rilasciato dai Conservatori e dagli attuali Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica o un titolo equipollente ottenuto in Italia o all’estero. Il Bando della Fondazione Manes è rivolto a residenti a Cosenza e Provincia, mentre le Borse della Fondazione Liszt sono rivolte a musicisti e musicologi interessati ad approfondire l’analisi di forme e linguaggi musicali del periodo classico-romantico.

La domanda e la documentazione richiesta dovranno essere inviate a mezzo email agli indirizzi indicati nei rispettivi Bandi entro la scadenza indicata.

Per informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Leggi tutto:   Bando Borse di studio GATM Master 2018-19,   Borse di Studio Fondazione Manes 2018,   Bando e moduli Borse Fondazione Liszt

 

Il XIV Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale (28 settembre – 1 ottobre 2017, Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi”, Via Cairoli 44 – 47923 Rimini) propone otto sessioni di studio dedicate ad alcune delle questioni cruciali della ricerca musicologica di questi anni. I temi affrontati riguardano lo studio della musica tonale, i repertori del Novecento e gli aspetti della didattica dell’analisi e della teoria musicale. il Convegno comprende anche una sessione tematica riguardante la composizione e la storia del canto fermo, alcuni concerti/analisi e una tavola rotonda conclusiva sulla composizione e l’improvvisazione nella musica del Quattrocento.

Read more: XIV Convegno Internazionale di Teoria e Analisi Musicale
 

Segnaliamo il call for papers per l'incontro annuale della Société Française d'Analyse Musicale, che si terrà a Parigi il prossimo 17-18 novembre. Il tema monografico di quest'anno è Analyse et création pour l'image, la scadenza per l'invio delle proposte è il 10 settembre. Per tutte le informazioni relative alla preparazione delle proposte e all'organizzazione del convegno, si rimanda al documento completo.

 

The 14th International Music Theory and Analysis Conference, organized by the Italian research association Gruppo di Analisi e Teoria Musicale (GATM), in collaboration with the Istituto Superiore di Studi Musicali G. Lettimi, the Sagra Musicale Malatestiana,and the Municipality of Rimini, will be held in Rimini from Thursday, 28 September, to Sunday, 1 October 2017. The Conference Committee hereby invites those interested to submit proposals related to music theory and analysis of repertoires, practices and musical experiences of any genre, period or geographic area.

In addition to the above proposals on free topics, this year the Conference intends to devote a special session to the theme Perspectives of development and innovation of theoretical-analytical studies in Italian Conservatoires. The reform law of Italian conservatories is requiring new ways of thinking about theoretical and analytical disciplines, with a strong stance towards the implementation of educational paths much more focused on the students’ cultural growth. To this aim, those interested are invited to submit proposals related to one or more of the followings aspects:

  1. Current State, purposes, and contents of music theory and analysis within the present-day teaching programmes;
  2. Experiences of educational and methodological innovations;
  3. Research experiences in music theory and analysis;
  4. Relationships of music theory and analysis with musicology, performance, and composition.
Read more: 14th International Music Theory and Analysis Conference
 

La fase delle iscrizioni alla Terza Edizione del Master si è conclusa con un risultato positivo. Abbiamo avuto complessivamente 15 iscritti e a breve ci sarà la conferma dell'attivazione del Master per il terzo anno consecutivo. Fino all'inizio delle lezioni (che si terrà al Conservatorio di Como il 3-5 febbraio) c'è ancora la possibilità di iscriversi ma occorre attivare una procedura speciale; gli eventuali interessati devono inviare al più presto una richiesta all'indirizzo mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. chiedendo l'apertura di una procedura speciale.

Il Master è un titolo universitario spendibile nelle graduatorie della scuola e dei licei come titolo specifico e vale d 1 a 3 punti. Il Master in Analisi e Teoria Musicale è organizzato dall'Università della Calabria in collaborazione con il Gruppo Analisi e Teoria Musicale, con tre conservatori italiani (Salerno, Como e l'ISSM di Rimini), tre università (Calabria, Roma La Sapienza e Cagliari) e tre fondazioni musicali (Istituto Liszt, Isabella Scelsi e Antonio Manes). 

L'offerta formativa, comprendente dieci corsi principali e alcuni progetti finalizzati, è organizzata in lezioni in presenza, in videoconferenza e in dispense. Le lezioni in presenza si terranno prevedibilmente nei Conservatori di Como e di Salerno, alla Fondazione Liszt di Bologna, all'Università La Sapienza di Roma e alla Fondazione Scelsi di Roma. Le lezioni in videoconferenza si potranno seguire da casa in diretta o successivamente in registrata. La conclusione del Master prevede una tesi di ricerca seguita da un relatore e un correlatore.

 

 

Sono stati pubblicati a fine luglio gli ultimi due numeri della rivista della società di analisi musicale tedesca, curato da Michael Polth, Verena Weidner and Kilian Sprau. La rivista è disponibile gratuitamente ai due link seguenti: 11/1 e 11/2. Di seguitola presentazione dei contenuti dei due numeri:

11/1

Edited by Michael Polth, is a topical issue concerned with the subject of ‘instrumentation’ which is being focused from various points of view, among them historical, analytical and didactical ones. It contains five papers; the abstracts summing up the content of the relative articles are supplied in German and English.

Johannes Kohlmann
Klangfarbe und musikalischer Zusammenhang. Beobachtungen zum Orchestersatz Richard Wagners

Read more: "Zeitschrift der Gesellschaft fuer Musiktheorie", online i numeri 11/1 e 11/2
 
FaLang translation system by Faboba

ANVUR luglio 2018: INSERIMENTO DELLA NOSTRA RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE TRA LE RIVISTE DI CLASSE A

La RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE (RATM) è stata inclusa dall'ANVUR nell'elenco delle riviste di CLASSE A per l'Area 10 Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche. L'aggiornamento è stato pubblicato sul sito dell'ANVUR il 31 Ottobre 2018 ed è attivo da Luglio 2018.

La Rivista di Analisi e Teoria Musicale è una rivista peer reviewed fondata nel 1994 dal GATM. Sulla rivista sono pubblicati studi in lingua italiana e inglese, dedicati all'analisi di repertori e pratiche musicali di ogni periodo storico, genere, stile e provenienza geografica.

La Rivista pubblica articoli originali, caratterizzati da ampiezza di articolazione e analisi critica, completezza delle fonti e rigore dell'informazione bibliografica; comprende inoltre una sezione dedicata a brevi interventi sulla didattica dell'analisi e una rubrica di recensioni. Oltre ad accogliere le proposte degli studiosi, la Rivista promuove la pubblicazione di volumi monografici dedicati a questioni teoriche e metodologiche di particolare rilievo nel panorama degli studi internazionali.