News

Il XIV Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale (28 settembre – 1 ottobre 2017, Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi”, Via Cairoli 44 – 47923 Rimini) propone otto sessioni di studio dedicate ad alcune delle questioni cruciali della ricerca musicologica di questi anni. I temi affrontati riguardano lo studio della musica tonale, i repertori del Novecento e gli aspetti della didattica dell’analisi e della teoria musicale. il Convegno comprende anche una sessione tematica riguardante la composizione e la storia del canto fermo, alcuni concerti/analisi e una tavola rotonda conclusiva sulla composizione e l’improvvisazione nella musica del Quattrocento.

Leggi tutto: XIV Convegno Internazionale di Teoria e Analisi Musicale
 

Il progetto, realizzato in collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano ed il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico, intende favorire la ricerca e la mobilità di studiosi, docenti e musicisti italiani e tedeschi sostenendo finanziariamente lo svolgimento di progetti congiunti, condotti da soggetti appartenenti ad istituzioni universitarie e dell’alta formazione artistica musicale e coreutica. Il finanziamento riguarda esclusivamente le spese di viaggio e alloggio di studiosi e musicisti in Germania e in Italia e deve avere come coordinatori/responsabili del progetto docenti di ruolo delle Università e delle Istituzioni AFAM. La scadenza per la presentazione delle proposte è il 31 luglio 2017.

Link al documento riassuntivo del MIUR

Link al portale per la presentazione delle domande e la consultazione del bando completo.

 

Segnaliamo il call for papers per l'incontro annuale della Société Française d'Analyse Musicale, che si terrà a Parigi il prossimo 17-18 novembre. Il tema monografico di quest'anno è Analyse et création pour l'image, la scadenza per l'invio delle proposte è il 10 settembre. Per tutte le informazioni relative alla preparazione delle proposte e all'organizzazione del convegno, si rimanda al documento completo.

 

Il XIV Convegno Internazionale di Teoria e Analisi Musicale, organizzato dal Gruppo di Analisi e Teoria Musicale (GATM) in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Lettimi", la Sagra Malatestiana e il Comune di Rimini, si terrà a Rimini da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre 2017. Il Comitato Scientifico del Convegno invita a presentare proposte nell'ambito della teoria e dell'analisi dei repertori, delle pratiche e delle esperienze musicali di qualunque genere, periodo storico o area geografica.

Oltre alle proposte su temi liberi, quest’anno il Convegno intende dedicare un'apposita sessione al tema Prospettive di sviluppo e innovazione degli studi teorico-analitici nei conservatori italiani. La legge di riforma dei Conservatori di musica sta imponendo nuovi modi di pensare le discipline teorico-analitiche, con un forte orientamento verso l’attuazione di percorsi formativi più attenti alle esigenze di crescita culturale degli studenti. Chi desidera partecipare a questa sessione è invitato a presentare proposte mirate alla definizione di uno o più dei seguenti aspetti:

  1. stato attuale della disciplina, finalità e contenuti della teoria e dell'analisi musicale nei percorsi didattici;
  2. esperienze di innovazione didattica e metodologica;
  3. esperienze di ricerca nell’ambito teorico-analitico;
  4. relazioni con gli ambiti musicologici, pratico-performativi e compositivi.
Leggi tutto: XIV Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale
 

La fase delle iscrizioni alla Terza Edizione del Master si è conclusa con un risultato positivo. Abbiamo avuto complessivamente 15 iscritti e a breve ci sarà la conferma dell'attivazione del Master per il terzo anno consecutivo. Fino all'inizio delle lezioni (che si terrà al Conservatorio di Como il 3-5 febbraio) c'è ancora la possibilità di iscriversi ma occorre attivare una procedura speciale; gli eventuali interessati devono inviare al più presto una richiesta all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. chiedendo l'apertura di una procedura speciale.

Il Master è un titolo universitario spendibile nelle graduatorie della scuola e dei licei come titolo specifico e vale d 1 a 3 punti. Il Master in Analisi e Teoria Musicale è organizzato dall'Università della Calabria in collaborazione con il Gruppo Analisi e Teoria Musicale, con tre conservatori italiani (Salerno, Como e l'ISSM di Rimini), tre università (Calabria, Roma La Sapienza e Cagliari) e tre fondazioni musicali (Istituto Liszt, Isabella Scelsi e Antonio Manes). 

L'offerta formativa, comprendente dieci corsi principali e alcuni progetti finalizzati, è organizzata in lezioni in presenza, in videoconferenza e in dispense. Le lezioni in presenza si terranno prevedibilmente nei Conservatori di Como e di Salerno, alla Fondazione Liszt di Bologna, all'Università La Sapienza di Roma e alla Fondazione Scelsi di Roma. Le lezioni in videoconferenza si potranno seguire da casa in diretta o successivamente in registrata. La conclusione del Master prevede una tesi di ricerca seguita da un relatore e un correlatore.

 

 

Sono stati pubblicati a fine luglio gli ultimi due numeri della rivista della società di analisi musicale tedesca, curato da Michael Polth, Verena Weidner and Kilian Sprau. La rivista è disponibile gratuitamente ai due link seguenti: 11/1 e 11/2. Di seguitola presentazione dei contenuti dei due numeri:

11/1

Edited by Michael Polth, is a topical issue concerned with the subject of ‘instrumentation’ which is being focused from various points of view, among them historical, analytical and didactical ones. It contains five papers; the abstracts summing up the content of the relative articles are supplied in German and English.

Johannes Kohlmann
Klangfarbe und musikalischer Zusammenhang. Beobachtungen zum Orchestersatz Richard Wagners

Leggi tutto: "Zeitschrift der Gesellschaft fuer Musiktheorie", online i numeri 11/1 e 11/2
 
FaLang translation system by Faboba