Attività

Convegni italiani ed europei, Master di 1° Livello di Analisi e Teoria Musicale (UniCal), Seminari, Commissioni e Gruppi di Lavoro.

Contributi alla ricerca, borse destinate ai partecipanti al X EuroMac (Mosca, 21-26 settembre 2020)

Per i  partecipanti all'EuroMac di Mosca, il GATM mette a disposizione 5 Borse a favore di giovani studiosi italiani, nati dopo il 1980 e iscritti al GATM.  Le Borse consistono ciascuna in un contributo massimo di € 350 per spese di viaggio, alloggio e iscrizione al Convegno; saranno erogate dopo la partecipazione al Convegno dietro presentazione della ricevuta di iscrizione, della documentazione comprovante le spese sostenute di viaggio e alloggio, e di una autocertificazione con la dichiarazione di non usufruire di altri fondi di ricerca.
La richiesta della Borse deve essere inviata via email all’indirizzo segreteria@gatm.it entro il giorno 20 Marzo 2020.

Leggi tutto »

Master Analisi e Teoria Musicale (Università della Calabria, 2019-20)

La Sesta Edizione del Master in Analisi e Teoria Musicale (A.A. 2019-20) presenta alcune modifiche importanti nell’offerta formativa e una divisione in due curricola. Tutte le modifiche hanno lo scopo di rendere il corso più vicino al mondo della ricerca e più utile agli interpreti e ai musicisti pratici, nonché estendere il target dei possibili interessati anche ai settori dell’etnomusicologia, del jazz e della popular music. Nell’offerta formativa di quest’anno trovano posto molte discipline riguardanti questi repertori, unitamente allo studio degli aspetti analitici collegati alle pratiche performative centrate sull’estemporaneità e sull’oralità. 

Leggi tutto »

Borse di studio GATM 2019-20 (scadenza 23/11/2019)

http://gatm.studiodraper.com/it/attivita/moduli-richiesta-borse-di-studio/

Il Gruppo di Analisi e Teoria Musicale bandisce un concorso per l’attribuzione di n. 3 Borse di Studio finalizzate all’iscrizione al Master di I livello in Analisi e Teoria Musicale organizzato per l’A.A. 2019-2020 dall’Università della Calabria.
Il concorso si rivolge a musicisti, interpreti, musicologi e studiosi che siano in possesso di una laurea o diploma universitario di durata almeno triennale, oppure di un diploma di vecchio ordinamento o diploma accademico almeno di I livello (triennio) rilasciato dai Conservatori e dagli attuali Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica o un titolo equipollente ottenuto in Italia o all’estero.

Leggi tutto »

Borse di studio FONDAZIONE A. MANES

(per residenti a Cosenza e Provincia)
La Fondazione “Antonio Manes” bandisce un concorso per l’attribuzione di due Borse di Studio pari a E. 1500,00 ciascuna e consistenti nell’iscrizione al Master di I livello in Analisi e Teoria Musicale. Il Concorso è rivolto a residenti a Cosenza e Provincia particolarmente meritevoli che abbiano una laurea universitaria triennale, o un diploma di vecchio ordinamento rilasciato dai Conservatori o un diploma accademico rilasciato dagli attuali Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), ovvero il possesso di un titolo equipollente conseguito in Italia o all'estero ...

Leggi tutto »

XVI Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale

10-13 Ottobre 2019, Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Lettimi", Via Cairoli 44 Rimini

Il XVI Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale si è tenuto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi” di Rimini dal 10 al 13 ottobre 2019. Il convegno è stato organizzato dal GATM, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi”, la Sagra Musicale Malatestiana, e il Comune di Rimini.

Leggi tutto »

In ricordo di Luca Marconi

Il 15 settembre scorso è morto improvvisamente il nostro caro amico e collega Luca Marconi lasciando tutti noi che lo conoscevamo in una situazione di dolore quasi incredulo. Lo ricordiamo su questo numero della rivista non solo perché era membro del Comitato Scientifico del GATM, e nostro collaboratore, ma anche perché la sua scomparsa lascia un vuoto nella nostra disciplina.

Leggi tutto »

Journées d'analyse Musicale 2019

The Application of Practices and Theories of Music Analysis Today
Thirty years after the first Europeanmusic analysis conference in Colmar 

Friday 29 and Saturday 30 November 2019, With an evening concert on Thursday 28 November
Paris, Conservatoire à Rayonnement Régional 

The French Music Analysis Conferences (Journées d’Analyse Musicale – JAM) are annual academic meetings organised with the support of the French Society for Music Analysis (SFAM). They aim to provide an overview of current research into theoretical and applied music analysis and to bring SFAM members and supporters together around a common theme. 

Leggi tutto »