Il GATM: Gruppo Analisi e Teoria Musicale

Il Gruppo Analisi e Teoria Musicale (GATM) è un'associazione costituita da studiosi provenienti da università e conservatori italiani e stranieri che si dedicano alla teoria e all'analisi della musica. L'Associazione non ha fini di lucro e e ha lo scopo di promuovere in Italia lo sviluppo dell'analisi e della teoria musicale mediante iniziative scientifiche e didattiche, pubblicazioni, seminari, convegni e con la costituzione di gruppi di studio e di corsi per la formazione degli insegnanti. In particolare l'Associazione è interessata a promuovere e attivare collaborazioni, iniziative e progetti specifici riguardanti gli obiettivi statutari con conservatori e istituti AFAM, università, enti pubblici e privati, fondazioni e associazioni in ambito nazionale e internazionale.

L’Associazione è stata fondata nel 1989 da cinque società musicologiche: la Società Italiana di Musicologia (SIdM), la Società Italiana per l’Educazione Musicale (SIEM), la Società Italiana di Etnomusicologia (SIE), l’Associazione Italiana di Informatica Musicale (AIMI), il Ramo italiano dell’International Association for the Study of Popular Music (IASPM).

Nel 2002 il GATM si è trasformato in associazione a titolo individuale. Ogni interessato può diventare membro dell’Associazione versando una quota di iscrizione annuale. Gli iscritti al GATM riceveranno i due numeri della Rivista di Analisi e Teoria Musicale (RATM) e avranno accesso gratuito a tutti i numeri arretrati finora pubblicati. Inoltre, potranno partecipare gratuitamente alle varie attività organizzate annualmente dall'associazione (convegni, seminari, incontri di studio) e usufruire di sconti particolari per specifiche iniziative. Infine, la qualità di iscritto dà diritto all'elettorato attivo e passivo e consente la partecipazione ai gruppi di studio e alle commissioni.

La Rivista di Analisi e Teoria Musicale (RATM) è diretta da Antonio Grande ed è pubblicata dalla LIM (Libreria Musicale Italiana). Sempre con la LIM il GATM pubblica la collana Manuali d’analisi e teoria musicale per le università e i conservatori e, in collaborazione con la Società Italiana di Musicologia, la collana Repertori Musicali. Storia, Analisi, Interpretazione. Inoltre il GATM pubblica la rivista Analitica. Rivista online di Studi Musicali, diretta da Anna Maria Bordin, Egidio Pozzi e Marco Stassi, qui disponibile

Dal 2000 l’Associazione organizza il Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale e collabora stabilmente con le più importanti società europee di analisi musicale nella gestione dei Convegni Europei EuroMac. Dal 2014 il GATM organizza presso l’Università della Calabria un Master universitario di | livello in Analisi e Teoria Musicale in collaborazione con università, conservatori, fondazioni e associazioni musicali italiane e dal 2015 aderisce in reciprocità alle iniziative dell’Associazione per la Ricerca Artistica Musicale in Italia (RAMI).

Il GATM ha sede presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, in via Barberia 4.

Organi dell'associazione

Presidente
Egidio Pozzi

Consiglio Direttivo
Egidio Pozzi, Antonello Mercurio (vice-presidente), Fabio De Sanctis De Benedictis (segretario-tesoriere).

Comitato Scientifico
Mario BaroniRossana Dalmonte, Fabio De Sanctis De Benedictis, Catello Gallotti, Luca Marconi, Antonello Mercurio, Marina MezzinaEgidio PozziMassimo Privitera, Marco Stassi.

Collegio dei Sindaci
Anna Rita Addessi, Anna Maria Bordin, Johannella Tafuri

Ultime assemblee