Forum dei Licei Musicali

Società Italiana di Analisi e Teoria Musicale - GATM - APS

XIX Convegno di Teoria e Analisi Musicale

Conservatorio G. Martucci di Salerno, 20-23 Ottobre 2022

 

Nella più ampia cornice del XIX Convegno di Teoria e Analisi Musicale, ua sessione verrà dedicata al working group “Forum dei Licei Musicali”, all’interno della quale si incoraggiano i docenti dei Licei Musicali a proporre dei contributi contenenti argomentazioni e buone pratiche, progetti e studi, con l’intento di chiarire i problemi e le prospettive di seguito presentate e di fornire spunti di confronto e dialogo.

Il riferimento immediato è agli insegnamenti del Liceo Musicale ma non si escludono contributi provenienti da altri contesti formativi, tra cui la Scuola Media a Indirizzo Musicale.

Qualora la situazione sanitaria lo rendesse necessario, si attiveranno modalità di partecipazione miste e/o online.

Nello specifico il Forum avrà come obiettivi la discussione sulle seguenti tematiche.

T.A.C. e interdisciplinarità

Le indicazioni nazionali relative agli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti previsti per i licei musicali e coreutici, in particolar modo in relazione alla materia Teoria, Analisi e Composizione, fanno continui riferimenti a un quadro di abilità e conoscenze interdisciplinari. La padronanza dei codici di notazione è messa in relazione con gli aspetti percettivi, strumentali, formali, stilistici e storico musicali dell’opera, senza escludere intrecci letterari, storici generali ecc.

  • Come tradurre questa molteplicità di rimandi in percorsi formativi realistici?

  • Può l’analisi musicale costituirne il raccordo? Attraverso quali percorsi?

  • È forse invece preferibile una più rigida separatezza tra materie tra loro “diverse”?

  • Si conoscono risposte ed esperienze europee e internazionali al problema?

  • Potranno gli strumenti teorici e analitici costituire un denominatore comune interdisciplinare tra materie anche distanti tra loro, migliorando la pratica e l’apprendimento di tali materie?

  • È possibile immaginare dei percorsi strutturati, attraverso cui le varie discipline di indirizzo presenti nei Licei Musicali si mettano in relazione tra loro anche con strategie di "co-teaching" e finalizzati alla costruzione di un sapere diffuso e coeso? Se sì, attraverso quali metodologie?

 Playing Theory

I contenuti teorico musicali della pratica strumentale

Esistono modalità esecutive strumentali che implicano, per la loro stessa realizzazione, la messa in atto di una notevole mole di conoscenze teoriche, talora parzialmente inconsapevoli: è il caso dell’improvvisazione, della realizzazione del continuo ma anche del suonare a orecchio o eseguire un accompagnamento estemporaneo. Le modalità esecutive più comuni in ambito “classico”, viceversa, implicano un livello minimo di conoscenze (quello massimo è ovviamente illimitato…) molto più ridotto. Il rischio per gli esecutori è quello dell’analfabetismo funzionale: si utilizza un linguaggio ma non se ne conosce il funzionamento, né si è in grado di ricorrere a quel linguaggio in contesti diversi dalla traduzione strumentale del segno grafico.

  • Quale spazio hanno nella lezione e nella pratica dello strumento e corale le attività “ad alto tasso di conoscenza teorica”? (oltre alle già citate: riduzione della partitura, adattamento/arrangiamento, trascrizione, variazione, playing along ecc.)

  • Sono previsti momenti nei quali il contenuto teorico direttamente implicato nell’esecuzione strumentale viene reso esplicito? In quale ambito (lezione di TAC, lezione strumentale, musica d’insieme, attività corale…)?

  • Quale spazio e quale consapevolezza metodologica caratterizzano il ricorso all’apprendimento informale?

  • Esistono limiti logistici (durata delle lezioni, gestione dei gruppi classe, collaborazione tra docenti, esigenze di "programma") che possono interferire con questi obiettivi? Come superarli?

 

Tipologie di presentazione:

 

  • Relazioni individuali o con più autori (durata 10’ più 5’ di discussione);

  • Poster multimediali* (5’ preregistrati e 5’ di dialogo).

 

*Un poster multimediale è un poster in formato audio/video che consente l'inclusione di filmati e altri formati multimediali, e incoraggia a sfruttare la versatilità di questi mezzi. Tutti i Poster multimediali saranno presentati su un monitor in una sessione dedicata.

Criteri per l’invio delle proposte

File 1 – denominazione: COGNOME_PROPOSTA_FORUMSALERNO2022.

Formato: .pdf

Dovrà contenere, sia per le relazioni individuali che per i Poster multimediali:

  1. Titolo della relazione;

  2. Abstract della proposta di max. 500 parole, comprensive di eventuali esempi;

  3. Eventuali riferimenti bibliografici;

 

La proposta deve essere inviata all’indirizzo convegnoannuale@gatm.it e nell’oggetto della email deve essere inserita la denominazione del File 1 COGNOME_PROPOSTA_FORUMSALERNO2022.

Le proposte dovranno pervenire entro il 15 settembre 2022. 

 

Fra le proposte che perverranno, il Comitato Scientifico del Convegno si riserva di sceglierne un numero congruo in relazione alle tempistiche della sessione. 

 

L’iscrizione al Forum (che comprende la possibilità di seguire il Convegno nella sua interezza) prevede una quota individuale di 20 €. 

 

/jg-admin/ckeditor/kcfinder/upload/files/Forum%20Licei%20Musicali%2C%20call%20%281%29.pdf

 

« Tutte le news