Master Analisi e Teoria Musicale (Università della Calabria, 2020-21)
Il Master di I livello in Analisi e Teoria Musicale è stato istituito nel 2013 dal GATM ed è attivato presso l’Università della Calabria in collaborazione con GATM e con Fondazione Istituto Liszt, Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi” di Rimini, Fondazione Isabella Scelsi, Fondazione Antonio Manes, Conservatorio di Musica di Salerno e Conservatorio di Musica di Pescara. Il corso nasce dall’esigenza di fornire un aggiornamento dei profili professionali che si collocano sia nelle aree dell’insegnamento e dello studio storico-musicologico sia nei settori dell’esecuzione, della composizione e della ricerca artistica.
La Settima Edizione del Master presenta una divisione in due curricola.
1. Discipline e repertori della tradizione colta occidentale
2. Discipline e repertori di tradizione etnica, popolare e afroamericana.
Piano di studio. L’offerta formativa del Master prevede 1500 ore di attività didattica e di studio individuale, che consentono l’acquisizione di 60 CFU. L’attività didattica è articolata in “Discipline di base” (9 CFU) e “Discipline caratterizzanti” (30 CFU), da svolgersi in lezioni frontali (in 4-5 Incontri di studio tenuti a scadenza mensile) e in videoconferenze interattive. Le lezioni frontali si tengono nei luoghi delle istituzioni che collaborano al Master, a Salerno, Bologna, Roma, Pescara e Rimini. Ogni incontro comprende circa venti ore e generalmente si svolge tra il venerdì pomeriggio e la domenica mattina, per consentire la presenza anche a chi lavora. Le videoconferenze (altre 90-100 ore) si tengono sul sito Adobe Connect e possono essere seguite in tempo reale oppure in differita in quanto il sito le registra. Il piano di studio è completato da Laboratori pratici, seminari e progetti finalizzati (14 CFU) e dalla Tesi finale (7 CFU). Le lezioni sono svolte da professori e ricercatori universitari di ruolo, italiani e stranieri, da docenti degli Istituti AFAM e da studiosi esperti nei singoli settori. Nel caso l’emergenza sanitaria imponesse un restringimento della libertà di spostamento e/o assembramento, anche gli incontri in presenza potranno essere sostituiti da videoconferenze da seguirsi online.
A seconda del curricolo scelto dallo studente le discipline prevedono un esame finale, oppure una prova in itinere o una idoneità. Prima dell’inizio dei corsi i partecipanti dovranno sottoporre l’elenco delle discipline su cui intendono centrare il loro Piano di Studio a una apposita Commissione composta dal Direttore del Master e da due docenti, che ne valuterà le motivazioni, la coerenza e la realizzabilità.
Offerta Formativa Sesta Edizione A.A. 2020-21
Discipline di base |
CFU |
ore complessive |
Teoria e pratica della scrittura armonico-contrappuntistica |
4 |
24 |
Introduzione alla teoria e all’analisi della forma |
3 |
24 |
Teorie percettive e cognitive |
2 |
16 |
Totale crediti e ore |
9 |
64 |
Discipline caratterizzanti |
CFU |
ore complessive |
Partimenti e schemi galanti |
2 |
16 |
Teorie Neo-riemanniane |
3 |
24 |
Analisi schenkeriana |
5 |
40 |
Analisi della musica post-tonale |
5 |
40 |
Analisi e etnomusicologia |
5 |
40 |
Teoria e analisi della popular music |
5 |
40 |
Introduzione all’analisi del Jazz |
2 |
16 |
Storia e analisi dei repertori dell’America Latina dal Rinascimento agli inizi del Novecento (Prof. Marcello Piras) |
3 |
24 |
Totale crediti e ore |
30 |
240 |
Laboratori, discipline specializzanti, progetti finalizzati, |
CFU |
ore complessive |
Progetto finalizzato Musica e testo (2 CFU) [Prof.ssa Marina Mezzina, Conservatorio di Salerno; Prof. Ernesto Pulignano, Conservatorio di Salerno; Prof. Giorgio Ruberti, Università di Napoli] |
2 |
16 |
Laboratorio Analisi della musica del Rinascimento |
1 |
8 |
Disciplina specializzante, Nuove teorie della forma (per il curriculum 1) |
3 |
24 |
Disciplina specializzante, Risorse informatiche per l’analisi |
2 |
16 |
Laboratorio [per il curriculum 2) (titolo e docente da definire) |
1 |
8 |
Progetto finalizzato, Nuove tecnologie e analisi dei repertori elettroacustici (Prof.ssa Simonetta Sargenti, Conservatorio di Novara) |
2 |
16 |
Stage/Ciclo di conferenze Analisi ed esecuzione (docenti da definire) |
2 |
16 |
Laboratorio Fonti e Archivi del Novecento (Prof.ssa Alessandra Carlotta Pellegrini, Fondazione Isabella Scelsi, Roma) |
1 |
8 |
Presentazioni, Convegni e altre iniziative |
3 |
24 |
Totale crediti e ore |
14 |
112 |
Riconoscimento crediti. Il Master prevede la possibilità di un riconoscimento per un massimo di 12 CFU, con corrispondente riduzione del carico formativo, per competenze specifiche e corsi di perfezionamento organizzati dalle università, dai conservatori, dagli istituti AFAM o da enti pubblici di ricerca per i quali esista idonea documentazione.
Domanda di ammissione. Possono presentare domanda di ammissione al Master coloro che entro il giorno 30 Novembre 2020 o nei 30 giorni successivi siano in possesso di una laurea universitaria (vecchio ordinamento o triennale) o un diploma di conservatorio (vecchio o nuovo ordinamento) o un titolo equipollente. L’iscrizione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri corsi di studio, ad eccezione degli studenti iscritti presso uno degli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) che, a seguito del DM del 28 settembre 2011 potranno iscriversi prevedendo un piano di studi biennalizzato. In particolare, su motivata richiesta da parte del candidato, il Consiglio Scientifico del Master può concedere di seguire i corsi secondo una modalità part-time, prevedendo una durata biennale ovvero una diversa periodizzazione degli esami e delle prove da sostenere.
In particolare gli studenti iscritti presso uno degli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) potranno iscriversi al Master prevedendo un piano di studi biennalizzato, a seguito del DM del 28 settembre 2011 che disciplina le modalità per la contemporanea iscrizione a corsi di studio presso le Università e presso i Conservatori Statali.
Borse di Studio. Il Gruppo di Analisi e Teoria Musicale, la Fondazione Istituto Liszt, e la Fondazione Isabella Scelsi propongono 6 Borse di studio, pari a E. 750 ciascuna, finalizzate all’iscrizione al Master. I concorsi si rivolgono a musicisti, interpreti, musicologi, docenti e studiosi interessati rispettivamente a tematiche di analisi e teoria musicale, oppure alla figura e all’opera di Franz Liszt e al periodo romantico oppure inerenti alla musica del XX secolo, con particolare riguardo a Giacinto Scelsi. Le domande dovranno pervenire entro il 15 e il 20 novembre 2019.
Bando del Gruppo di Analisi e Teoria Musicale (scadenza delle domande 18 Novembre 2020): .................................
Bando della Fondazione Istituto Liszt (scadenza delle domande 31 Ottobre 2020): http://www.fondazioneistitutoliszt.it/borse-di-studio-fondazione-istituto-liszt-2020-2021-master-di-i-livello-in-analisi-e-teoria-musicale-vii-edizione-a-a-20202021/
Bando della Fondazione Isabella Scelsi: http://www.scelsi.it/dati/pag/2.6/doc/851.pdf
Bando del Master: https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/index.php?id_oggetto=22&id_doc=6196
Procedura per la richiesta di ammissione al Master: https://unical.esse3.cineca.it/
Per informazioni: presidente@gatm.it - segreteria@gatm.it