Master in Analisi e Teoria Musicale (VIII Edizione, Università della Calabria, A.A. 2021-22)
Direttore: Prof. Egidio Pozzi (Università della Calabria)
Il Master di I livello in Analisi e Teoria Musicale è stato istituito nel 2013 dal GATM ed è attivato presso l’Università della Calabria in collaborazione con GATM e con Fondazione Istituto Liszt, Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi” di Rimini, Fondazione Isabella Scelsi, Fondazione Antonio Manes, Conservatorio di Musica di Salerno e Conservatorio di Musica di Pescara. Il corso nasce dall’esigenza di fornire un aggiornamento dei profili professionali che si collocano sia nelle aree dell’insegnamento e dello studio storico-musicologico sia nei settori dell’esecuzione, della composizione e della ricerca artistica.
Un analogo approfondimento teorico-metodologico è richiesto ai docenti impegnati presso gli attuali Conservatori e Istituti AFAM, non solo per quanto riguarda gli insegnamenti di analisi, teoria e composizione attivati nei Diplomi Accademici di secondo livello ma anche e soprattutto per gli strumentisti nella prospettiva di un rafforzamento dei settori dedicati alla Produzione e alla Ricerca Artistica nonché nell’attivazione del terzo livello dell’offerta formativa (il Dottorato di Ricerca).
L'Ottava Edizione del Master presenta una divisione in due curricola.
1. Discipline e repertori della tradizione colta occidentale
2. Discipline e repertori di tradizione etnica, popolare e afroamericana.
Piano di studio. L’offerta formativa del Master prevede 1500 ore di attività didattica e di studio individuale, che consentono l’acquisizione di 60 CFU. L’attività didattica è articolata in “Discipline di base” (9 CFU) e “Discipline caratterizzanti” (30 CFU), da svolgersi in lezioni, seminari e videoconferenze interattive. Le attività didattiche, i laboratori, le discipline specializzanti, i progetti finalizzati, i seminari e gli stage saranno generalmente svolte sulla piattaforma TEAMS dell’Università della Calabria, in collaborazione con le Associazioni e le Istituzioni che contribuiscono all’organizzazione del Master, secondo un programma costituito da incontri, lezioni e videoconferenze online. Le eventuali lezioni frontali (da organizzarsi eventualmente secondo un programma concordato con i partecipanti) si potranno tenere nei luoghi delle istituzioni che collaborano al Master, a Salerno, Bologna, Roma, Pescara e Rimini.
Il piano di studio è completato da Laboratori pratici, seminari e progetti finalizzati (14 CFU) e dalla Tesi finale (7 CFU). Le lezioni sono svolte da professori e ricercatori universitari di ruolo, italiani e stranieri, da docenti degli Istituti AFAM e da studiosi esperti nei singoli settori. Nel caso l’emergenza sanitaria suggerisse o imponesse un restringimento della libertà di spostamento e/o assembramento, tutti gli incontri si svolgeranno in videoconferenze da seguirsi online.
A seconda del curricolo scelto dallo studente le discipline prevedono un esame finale, oppure una prova in itinere o una idoneità. Prima dell’inizio dei corsi i partecipanti dovranno sottoporre l’elenco delle discipline su cui intendono centrare il loro Piano di Studio a una apposita Commissione composta dal Direttore del Master e da due docenti, che ne valuterà le motivazioni, la coerenza e la realizzabilità.
Offerta Formativa Ottava Edizione A.A. 2021-22
Discipline di base (9 CFU, 3 esami con votazione, per entrambi i curricola)
Teoria e pratica della scrittura armonico-contrappuntistica (4 CFU)
(Proff. Catello Gallotti e Antonello Mercurio, Conservatorio di Salerno)
Introduzione alla teoria e all’analisi della forma (3 CFU)
(Prof. Egidio Pozzi, Università della Calabria)
Teorie percettive e cognitive (2 CFU)
(Prof. Mario Baroni, Università di Bologna)
Discipline caratterizzanti (30 CFU, a seconda del curriculum scelto 4 esami con votazione
e 4 idoneità finali)
Partimenti e schemi galanti (2 CFU)
(Prof. Gaetano Stella, Liceo Musicale “G. Bruno”, Roma)
Teorie Neo-riemanniane (3 CFU)
(Prof. Antonio Grande, Conservatorio di Como)
Analisi schenkeriana (5 CFU)
(Prof. Egidio Pozzi, Università della Calabria)
Analisi della musica post-tonale (5 CFU)
(Modulo I: Introduzione alla Set theory, Prof. Fabio De Sanctis De Benedictis, Istituto Superiore di Studi Musicali, Livorno; Modulo II: Segmentazione e analisi della musica post-tonale, Prof. Egidio Pozzi, Università della Calabria)
Analisi e etnomusicologia (5 CFU)
(Modulo I: Aspetti generali, Prof.ssa Giuseppina Colicci, Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, Roma; Modulo II, Analisi della performance, Prof.ssa Cristina Ghirardini, University of Huddersfield, UK)
Teoria e analisi della popular music (5 CFU)
(Modulo I: Analisi della popular music, Prof. Giovanni Vacca, Roma; Modulo II, Teoria e analisi del sound, Prof. Jacopo Conti Università di Torino, Conservatorio di Cuneo)
Introduzione all’analisi del Jazz (2 CFU)
(Prof. Stefano Zenni, Conservatorio di Bologna)
Storia e analisi dei repertori dell’America Latina dal Rinascimento agli inizi del Novecento (3 CFU)
(Prof. Marcello Piras)
Laboratori, discipline specializzanti, progetti finalizzati, seminari e stages
(14 CFU, prove in itinere)
Progetto finalizzato Musica e testo (2 CFU)
(Prof.ssa Marina Mezzina, Conservatorio di Salerno; Prof. Ernesto Pulignano, Conservatorio di Salerno; Prof. Giorgio Ruberti, Università di Napoli)
Laboratorio Analisi della musica del Rinascimento (1 CFU)
(Prof. Marco Mangani, Università di Firenze)
Disciplina specializzante, Nuove teorie della forma (3 CFU, per il curriculum 1)
(Prof. Antonio Grande, Conservatorio di Como)
Disciplina specializzante, Risorse informatiche per l’analisi (2 CFU, per il curriculum 2)
(docente da definire)
Laboratorio sulla popular music (1 CFU, per il curriculum 2)
(Prof. J. Tomatis, Università di Torino)
Progetto finalizzato, Nuove tecnologie e analisi dei repertori elettroacustici (2 CFU)
(Prof.ssa Simonetta Sargenti, Conservatorio di Novara)
Stage/Ciclo di conferenze Analisi ed esecuzione (2 CFU)
(docenti da definire)
Laboratorio Fonti e Archivi del Novecento (1 CFU)
(Prof.ssa Alessandra Carlotta Pellegrini, Fondazione Isabella Scelsi, Roma)
Presentazioni, Convegno di Analisi e Teoria Musicale (Rimini 2022) e altre iniziative (3 CFU)
(Prof. Egidio Pozzi, Unical e docenti da definire)
Riconoscimento crediti. Il Master prevede la possibilità di un riconoscimento per un massimo di 12 CFU, con corrispondente riduzione del carico formativo, per competenze specifiche e corsi di perfezionamento organizzati dalle università, dai conservatori, dagli istituti AFAM o da enti pubblici di ricerca per i quali esista idonea documentazione.
Domanda di ammissione. Possono presentare domanda di ammissione al Master coloro che entro il giorno 30 Novembre 2021 o nei 30 giorni successivi siano in possesso di una laurea universitaria (vecchio ordinamento o triennale) o un diploma di conservatorio (vecchio o nuovo ordinamento) o un titolo equipollente. L’iscrizione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri corsi di studio, ad eccezione degli studenti iscritti presso uno degli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) che, a seguito del DM del 28 settembre 2011 potranno iscriversi prevedendo un piano di studi biennalizzato. In particolare, su motivata richiesta da parte del candidato, il Consiglio Scientifico del Master può concedere di seguire i corsi secondo una modalità part-time, prevedendo una durata biennale ovvero una diversa periodizzazione degli esami e delle prove da sostenere.
In particolare gli studenti iscritti presso uno degli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) potranno iscriversi al Master prevedendo un piano di studi biennalizzato, a seguito del DM del 28 settembre 2011 che disciplina le modalità per la contemporanea iscrizione a corsi di studio presso le Università e presso i Conservatori Statali.
Borse di Studio. Il Gruppo di Analisi e Teoria Musicale, la Fondazione Istituto Liszt, e la Fondazione Isabella Scelsi propongono 6 Borse di studio, pari a E. 750 ciascuna, finalizzate all’iscrizione al Master. I concorsi si rivolgono a musicisti, interpreti, musicologi, docenti e studiosi interessati rispettivamente a tematiche di analisi e teoria musicale, oppure alla figura e all’opera di Franz Liszt e al periodo romantico oppure inerenti alla musica del XX secolo, con particolare riguardo a Giacinto Scelsi. I Bandi saranno pubblicati sui relativi siti.
Bando del Gruppo di Analisi e Teoria Musicale: .................................
Bando della Fondazione Istituto Liszt: ...................................
Bando della Fondazione Isabella Scelsi: ........................................
Bando del Master:....................................
Procedura per la richiesta di ammissione al Master: https://unical.esse3.cineca.it/
Per informazioni: segreteria@gatm.it - egidio.pozzi@unical.it
« Tutte le news