Programma XVII Convegno 26-29 novembre 2020
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
GIOVEDÌ 26 NOVEMBRE
Ore 9.30 |
Inizio del Convegno e Saluto degli organizzatori |
|
Ore 10.00-12.00 |
Sessione 1 Aspetti teorici e didattici - Presiede Marina Mezzina |
|
|
Antonio Tarallo |
Beethoven’s Exercices: sulle tracce della tecnica pianistica delle 32 Sonate |
|
Elena Rovenko |
The Riemannian Origin of the Problem of Minor in Vincent d’Indy’s Interpretation |
|
Gianluca Dai Prà |
Dal temperamento al dualismo armonico: un percorso plausibile |
|
Marcela Pavia |
Lo spazio musicale e l’identità delle forme sonore |
Ore 15.00-16.00 |
Presentazione: Antonio Grande, Una rete di ascolti. Viaggio nell'Universo musicale neo-riemanniano (Aracne 2020) Coordina Giovanni Albini. Interventi di Mario Baroni e Duilio D’Alfonso
|
|
Ore 16.30-18.30 |
Sessione 2 Verso il Novecento - Presiede Rossana Dalmonte |
|
|
Maurizio Cogliani |
Retorica della dissolvenza negli ultimi lavori pianistici di Liszt |
|
Vasilis Kallis |
Scriabin’s Desir, Opus 57, Nr. 1: Pitch Structure, Statistical Parameters, and Form |
|
Gordana Grujić |
The Phenomenon of Modulating Form in Schoenberg's Dodecaphonic Works |
|
Marta Riccardi |
Equal Octave Divisions in Rimsky-Korsakov’s Operatic Output |
|
|
VENERDÌ 27 NOVEMBRE
Ore 10.30-12.00 |
Sessione 3 Musica e testo - Presiede Giorgio Ruberti |
||
|
Cristina Ghirardini |
La Sinfonia del mondo di Domenico Torta |
|
|
Gianpaolo Francesco Russo |
Ricostruzione critica di due arie di Davide Perez |
|
|
Sara Santarcangelo |
È possibile parlare di analisi dell’audiovisione nella popular music? Alcuni spunti metodologici applicati a 4 minutes di Madonna
|
|
Ore 15.00-17.30 |
Sessione 4 Il linguaggio della tonalità: aspetti teorici - Presiede Antonio Grande |
||
|
Nikola Komatović |
Why modulate when you can tonicise? Why tonicise when you can modulate? Treatments of modulatory progression and tonicalization in different historical and modern musical-analytical practices |
|
|
Dimitrios Katharopoulos |
Counterpoint in the solo keyboard works of Felix Mendelssohn-Bartholdy. Towards the development of a historistic personal style |
|
|
Santi Calabrò |
Definizione e funzione della successione VIESD-V nello stile classico |
|
|
Koichi Kato |
Schubert’s mature instrumental works and applicability of James’s Hepokoski’s ‘rotational form’ |
|
|
Gabriele Cecchetti, Steffen A. Herff, Martin A. Rohrmeier |
Harmonic functional equivalence in the Jazz idiom: a perceptual account |
|
Ore 18.00-20.30 |
Sessione 5 Tra Epoca Barocca e Modernità - Presiede Massimo Privitera |
||
|
Paolo Teodori |
Alcuni usi della dissonanza in sincope nelle sonate dell’op. III di Corelli: Riflessioni su procedimenti e stile |
|
|
Marco Stassi |
Pluralità formale, metrica e processualità nella definizione di una struttura: Lo Scherzo della Sinfonia “Eroica”. |
|
|
Gabriele Taschetti |
Nuovi elementi sul processo compositivo di Giuseppe Tartini (nel 250° anniversario della morte) |
|
|
Stefano Mengozzi |
The Presence of Absence: on the Motivic Role of the “Missing” Notes in the First Movement of Beethoven’s Op. 10/3 |
|
|
Edmond Buharaja |
Bartók, Sonate (1926): La terza via del Modernismo |
|
SABATO 28 NOVEMBRE
Ore 10.00-11.30 |
Sessione 6 Le avanguardie del Novecento - Presiede Mario Baroni |
|
|
Matteo Catalano |
Pratica trasformazionale e spazi d’azione all’interno del Concerto per chitarra di Bettinelli |
|
Yuliya Nikolayevskaya |
Chronoarticulatory Strategies in Polyphony by Valentyn Bibik |
|
Chiara Carretti |
Processi di variazione: lo sviluppo della tecnica della formula Nel Kleine Harlekin di Karlheinz Stockhausen |
Ore 11.30-11.45 |
Presentazione: Egidio Pozzi, La VII Edizione del Master in Analisi e Teoria Musicale |
|
Ore 14.30-16.00 |
- proseguimento della Sessione 6 Le avanguardie del Novecento |
|
|
Livia Malossi Bottignole, Alessio Romeo |
Sette canzoni per Bruno: creazione, analisi, filologia |
|
Marco Bidin |
CLVCBL di Luca Richelli: algoritmo e variazioni |
|
Liydmyla Shapovalova |
The Reception of the East in the Chinese "Saga" by B. Britten (Genre-Stylistic Counterpoint of "The Songs from China") |
Ore 16.00-16.15 |
Presentazione: Anna Maria Bordin, Marco Stassi Il nuovo sito di Analitica, rivista online di studi musicali
|
|
Ore 16.45-18.45 |
Sessione Speciale La Ricerca Artistica in Italia: metodi, Interazioni e prime esperienze in ambito musicale Presiede Anna Maria Bordin |
|
|
Leonella Grasso Caprioli, Egidio Pozzi |
Il nuovo settore dell’Artistic Research e il contributo della disciplina analitica |
|
Anna Maria Bordin |
La Réduction per Piano Duet del Sacre du Printemps: Prospettive analitiche e performative. Report di Ricerca. |
|
Giusy Caruso |
Performer-based Analysis Method: una proposta di metodo d’analisi della performance nella ricerca Artistica musicale |
|
Roberto Doati |
The Galata Electroacoustic Orchestra (GEO) Project |
DOMENICA 29 NOVEMBRE
Ore 10.30-12.00 |
Sessione 7 Analisi e nuove tecnologie - Presiede Simonetta Sargenti |
|
|
Fabio De Sanctis De Benedictis |
Analisi musicale assistita: strumenti operativi in Open Music |
|
Gabriele Cecchetti, Steffen A. Herff, Martin A. Rohrmeier |
Dealing with ambiguity during online processing of tonal melodies: evidence for syntactic revision in music |
|
Erica Bisesi |
Modellizzazione computazionale della distanza percepita tra collezioni di altezze |
Ore 12.00-12.15 |
Presentazione: Antonio Grande, Catello Gallotti La programmazione e l’attività della Rivista di Analisi e Teoria Musicale |
|
Ore 15.00-17.00 |
Assemblea Annuale del GATM |
|
Ore 17.30-20.00 |
Tavola rotonda Nel centenario della nascita di Bruno Moderna, con il patrocinio del Centro di Studi sulla musica contemporanea e l'opera di Bruno Maderna (Dipartimento delle Arti, dell'Università di Bologna) Coordina: Paolo Petazzi. Intervengono: Mario Baroni e Rossana Dalmonte (autori del libro Bruno Maderna. La musica e la vita), Valerio Tura, Michael Webb, Mara Lacché, Federica Lotti, Massimo Priori e Alessandro Taverna
|