Francesco Maschio
Membro del Comitato Scientifico
Francesco Maschio ha studiato pianoforte, composizione tradizionale ed elettronica presso il conservatorio de L’Aquila e clavicembalo presso quello di Roma. Si è poi laureato in Storia della Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna. Ha svolto per molti anni l’attività di clavicembalista, da diversi anni si occupa prevalentemente di didattica e musicologia. L’analisi delle fonti dirette sono state le basi per le realizzazioni delle prassi continuistiche che lo hanno portato a collaborare con alcuni tra i più importanti musicisti, affrontando repertori inediti e curando la revisione e la realizzazione di manoscritti di molti autori quali A. Stradella , A. Scarlatti, B. Marcello e G. Ph. Telemann.
Ha insegnato Storia della Musica e Musicologia Sistematica presso i Conservatori di L’Aquila, Salerno e Potenza. È il titolare della cattedra di Musicologia Sistematica presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara
Autore di testi teatrali, documentaristici e programmi radiofonici, note di sala e booklet, negli ultimi trenta anni ha tenuto corsi, seminari, conferenze, pubblicando numerosi articoli e approfondimenti sulla stampa tradizionale e on-line.
Attività

