Home » Il GATM » Giovanni Vacca

Giovanni Vacca

Membro del Comitato Scientifico

Giovanni Vacca laureato in lingue e letterature straniere moderne, ha conseguito il Dottorato di ricerca in ‘Storia e analisi delle culture musicali’ presso l’Università Sapienza di Roma nel 2009. Ha condotto per oltre vent’anni una vasta e sistematica ricerca antropologica ed etnomusicologica sulle culture e le musiche popolari e urbane del Mezzogiorno d’Italia. Su questi argomenti ha scritto i libri Il Vesuvio nel motore, manifestolibri, Roma, 1999, Nel corpo della tradizione, squilibri, Roma, 2004 e Gli spazi della canzone, LIM, Lucca, 2013 e collaborato ad alcune voci della Bloomsbury Encyclopedia of the Popular Music of the World (Bloomsbury Academic, 2017).

Ha tenuto seminari e conferenze e ha partecipato a convegni in diverse università italiane ed estere, teatri, conservatori, biblioteche e scuole di musica. Si è occupato anche di canzone d’autore italiana, francese e britannica, pubblicando saggi, articoli e schede critiche per Il grande dizionario della canzone italiana (Rizzoli, Milano, 2006) e il volume Legacies of Ewan MacColl, in collaborazione con il musicologo inglese Allan F. Moore (Ashgate, 2014), che contiene la trascrizione di una lunga intervista da egli stesso realizzata nel 1987 e nel 1988 con il grande folk-singer e uomo di teatro inglese, oltre a diversi saggi critici. Ha inoltre scritto Spettabili tutti (saicomè, 2016), l’unico testo che analizza criticamente la produzione di Gianfranco Marziano, controverso cantautore e artista underground.

Ha collaborato o collabora a numerose testate tra cui il manifesto e Blow Up. Ha occasionalmente scritto testi di canzoni per gruppi musicali della scena napoletana. Fa parte della redazione delle riviste accademiche Etnografie sonore/Sound Ethnographies e Rivista di Analisi e Teoria Musicale (RATM).

Website:giovannivacca.it