Anno 2003/2
Rivista di Analisi e Teoria Musicale
Anno IX n. 2, 2003
Teorie della forma e analisi dei repertori dal XVIII al XX secolo
a cura di Susanna Pasticci
Prefazione, pp. V-X
Mario Carrozzo, Epicità e liricità nella forma sonata schubertiana, pp. 3-40
Pierangela Pingitore, La teoria della forma di Ebenezer Prout e l’Adagio della Patetica di Beethoven, pp. 41-62
Fabio Cifariello Ciardi – Luisa Curinga, Segmentazione melodica e interpretazione: Syrinx, un esempio applicativo, pp. 63-86
Laura Zattra, Musica-macchina, macchina-musica: un modello di analisi per la musica elettroacustica, pp. 87-110
Prefazione
Il volume raccoglie quattro contributi presentati al Terzo Incontro di Studio di Analitica, svoltosi ad Acri (Cosenza) dal 27 al 29 marzo 2003. Pur se dedicati all’analisi di repertori eterogenei e temporalmente distanti, i quattro saggi presentano alcune importanti linee di convergenza che si riflettono nella scelta di metodi, contenuti e prospettive di ricerca ...
Epicità e liricità nella forma sonata schubertiana
Con una certa gradualità, nel corso del Novecento il partito dei detrattori della musica assoluta schubertiana ha iniziato a deporre le armi: parallelamente, la letteratura musicologica ha cominciato a utilizzare, in riferimento alle forme sonatarealizzate dal maestro viennese, un paio di attributi presi a prestito dalla teoria letteraria dei generi ...
La teoria della forma di Ebenezer Prout e l’Adagio della Patetica di Beethoven
I trattati di Prout, che possono essere considerati un compendio dell’attività didattica che egli esercitò per gran parte della sua vita, sono rivolti a un destinatario specifico: gli studenti di composizione. Il taglio pedagogico si riflette nella chiarezza dell’esposizione e nella tendenza ad affrontare i vari argomenti in ordine di complessità crescente ...
Segmentazione melodica e interpretazione: Syrinx, un esempio applicativo
Il presente contributo è da intendersi come naturale prosecuzione di due ricerche individuali, per certi versi parallele, svolte dai due autori. L’una metteva a punto un Modello Generale di Segmentazione Melodica (MGSM) applicabile alla partitura e alla sua realizzazione sonora indipendentemente dalla grammatica adoperata dal compositore (tonale o atonale) [Cifariello Ciardi 1998; 2000; 2003; Damiani-Cifariello Ciardi- Olivetti Belardinelli 2003]; l’altra proponeva una ricognizione dei contributi storico- documentari e analitici su cui fondare una possibile interpretazione esecutiva di Syrinx di Debussy [Curinga 2002] ...
Musica-macchina, macchina-musica: un modello di analisi per la musica elettroacustica
Nelle pagine che seguono verrà proposto un metodo di analisi della musica elettronica che si propone di mediare l’interpretazione dell’immagine strutturale del pezzo che emerge dall’esperienza d’ascolto con l’oggettività delle informazioni derivate dallo studio dei sonogrammi, e con una conoscenza approfondita dei dati informatici che sono stati utilizzati per realizzare l’oggetto sonoro ...