Ricerca Artistica Musicale e Ricerca sulle Tecnologie della Musica
Questo capitolo affronta la portata e l’impatto della Ricerca Artistica in Musica (ARM) come campo di interesse scientifico e, soprattutto, come pratica culturale del nostro tempo. Più in particolare, si concentra sullo scarso peso che le genealogie accademiche dell’ARM riconoscono agli sviluppi solitamente associati alla Ricerca Tecnologica Musicale (MTR), che non sono allineate con le semplicistiche e pervasive visioni tecnocratiche, né assorbite interamente da questioni ingegneristiche. Spesso considerate marginali, queste pratiche sperimentali di MTR dovrebbero invece essere considerate espressive di una consapevolezza più acuta e di una visione competente degli ambienti ipertecnologici in cui la musica viene prodotta e ascoltata, nelle società tardo-moderne e contemporanee. Il loro ruolo nella genealogia ARM e la loro rilevanza per l’attuale lavoro di ricerca artistica dovrebbero essere considerati in modo più equo.
L’articolo mette in relazione i proficui cambiamenti di paradigma e gli aspetti problematici dell’ARM con le questioni passate e presenti della ricerca tecnologica musicale basata sulla pratica, in particolare come emergono nelle correnti musicali sperimentali e in varie forme di sound art. Una serie di importanti casi di studio è infine tratta dalla storia della musica recente e meno recente, fornendo esempi di diversi atteggiamenti di ricerca artistica. Nel complesso, si auspica una convergenza delle prospettive ARM e MTR, anche in considerazione dell’interesse oggi nutrito dagli “studi di scienza e tecnologia” (STS) per l’ecologia dei media della performance contemporanea e di altre esplorazioni creative del suono e della musica.