Il GATM: Società Italiana di Analisi e Teoria Musicale
La Società Italiana di Analisi e Teoria Musicale – GATM aps è un'associazione costituita da studiosi provenienti da università e conservatori italiani e stranieri che si dedicano alla teoria e all'analisi della musica. L'Associazione non ha fini di lucro e e ha lo scopo di promuovere in Italia lo sviluppo dell'analisi e della teoria musicale mediante iniziative scientifiche e didattiche, pubblicazioni, seminari, convegni e con la costituzione di gruppi di studio e di corsi per la formazione degli insegnanti. In particolare l'Associazione è interessata a promuovere e attivare collaborazioni, iniziative e progetti specifici riguardanti gli obiettivi statutari con conservatori e istituti AFAM, università, enti pubblici e privati, fondazioni e associazioni in ambito nazionale e internazionale.
L’Associazione è stata fondata nel 1989 da cinque società musicologiche: la Società Italiana di Musicologia (SIdM), la Società Italiana per l’Educazione Musicale (SIEM), la Società Italiana di Etnomusicologia (SIE), l’Associazione Italiana di Informatica Musicale (AIMI), il Ramo italiano dell’International Association for the Study of Popular Music (IASPM).
Nel 2002 il GATM si è trasformato in associazione a titolo individuale. Ogni interessato può diventare membro dell’Associazione versando una quota di iscrizione annuale. Gli iscritti all'Associazione riceveranno i due numeri della Rivista di Analisi e Teoria Musicale (RATM) e avranno accesso gratuito a tutti i numeri arretrati finora pubblicati. Inoltre, potranno partecipare gratuitamente alle varie attività organizzate annualmente dall'associazione (convegni, seminari, incontri di studio) e usufruire di sconti particolari per specifiche iniziative. Infine, la qualità di iscritto dà diritto all'elettorato attivo e passivo e consente la partecipazione ai gruppi di studio e alle commissioni.
La Rivista di Analisi e Teoria Musicale (RATM) è diretta da Egidio Pozzi ed è pubblicata dalla LIM (Libreria Musicale Italiana). Sempre con la LIM l'Associazione pubblica la collana Manuali d’analisi e teoria musicale per le università e i conservatori e, in collaborazione con la Società Italiana di Musicologia, la collana Repertori Musicali. Storia, Analisi, Interpretazione. Inoltre l'Associazione pubblica la rivista Analitica. Rivista online di Studi Musicali, diretta da Antonio Grande..
Dal 2000 l’Associazione organizza il Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale e collabora stabilmente con le più importanti società europee di analisi musicale nella gestione dei Convegni Europei EuroMac. Dal 2014 l'Associazione organizza presso l’Università della Calabria un Master Universitario di | livello in Analisi e Teoria Musicale in collaborazione con università, conservatori, fondazioni e associazioni musicali italiane e dal 2015 aderisce in reciprocità alle iniziative dell’Associazione per la Ricerca Artistica Musicale in Italia (RAMI). Dal 2022 l'Associazione organizza le Giornate di Studio e di Ricerca, in collaborazione con la Sagra Malatestiana e il Conservatorio di Cesena-Rimini.
Nel 2022, ai sensi del Decreto legislativo 117 del 2017, e delle norme del Codice civile in tema di associazioni, Il Gruppo Analisi e Teoria Musicale (GATM) diviene APS (Associazione di Promozione Sociale) e assume la denominazione “Società Italiana di Analisi e Teoria Musicale – GATM aps”.
L'Associazione ha sede presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, in via Barberia 4.
Organi dell'associazione
Presidente
Anna Maria Bordin
Consiglio Direttivo
Anna Maria Bordin, Catello Gallotti (vice-presidente), Matteo Farné (segretario), Egidio Pozzi (tesoriere), Gabriele Cecchetti, Marco Targa, Giovanni Vacca.
Comitato Scientifico
Anna Rita Addessi, Mario Baroni, Anna Maria Bordin, Giusi Caruso, Matteo Catalano, Giuseppina Colicci, Gianluca Dai Pra, Rossana Dalmonte, Nunzia De Falco, Fabio De Sanctis De Benedictis, Catello Gallotti, Cristina Ghirardinio, Antonio Grande, Anna Maria Ioannone Fiore, Francesco Maschio, Mezzina Mezzina, Marcello Piras, Egidio Pozzi, Massimo Privitera, Marco Stassi, Marco Targa, Giovanni Vacca.
Working Group Segreteria
Matteo Catalano, Enrico Cominassi, Matteo Farné, Simonetta Sargenti, Antonio Tarallo, Antonella Trivigno.