Fabio De Sanctis De Benedictis
Membro del Comitato Scientifico
Fabio De Sanctis De Benedictis è diplomato in Violino, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione. Si è specializzato con Giacomo Manzoni a Fiesole.
Vincitore di vari concorsi di Composizione, sue opere sono pubblicate da fonè, SAM e Ars Publica e sono state eseguite in Europa e Sud America. Ha pubblicato saggi su: Sonus, Aulos, Tibiae, Tetraktys, Civiltà Musicale, Musica Domani, Facoltà di Matematica (Università di Pisa), Analitica, Musicology Papers, XX, XXI e XXII CIM Proceedings (AIMI), Gli Spazi della Musica, ISSM "P. Mascagni". Un suo contributo è presente in "OM Composer's Book 3" (Ircam/Delatour). Relatore per: Analitica; Domus Galileiana (Pisa); EuroMac 2011; Colloqui di Informatica Musicale; Ircam Forum Workshop, HarMA. Ha svolto corsi Erasmus in Spagna, Portogallo, Romania, Germania, Belgio. Ha insegnato Armonia e Contrappunto ed Elementi di Composizione per la Didattica della Musica in diversi Conservatori italiani, Elementi di Armonia e Contrappunto all'Università di Pisa, Tecniche Compositive al Conservatorio di Genova, e ha tenuto una Masterclass di Composizione Algoritmica presso il Conservatorio di Genova. Vincitore in concorsi a cattedre per varie materie nei Conservatori, ISSM, Accademia di Danza, attualmente è titolare di Teoria dell'armonia e analisi presso l'ISSM “P. Mascagni” di Livorno. Si occupa di Composizione e di Analisi Musicale, particolarmente nell'ambito della musica elettronica e della composizione algoritmica. È autore di una libreria software denominata FDSDB_XXth_CT, dedicata alle tecniche compositive del Novecento. È membro del Comitato Scientifico del GATM (Gruppo di Analisi e Teoria Musicale) per il triennio 2018-2020.
*********
Fabio De Sanctis De Benedictis graduated in Violin, Choir Music and Conducting, Composition. He specialized with Giacomo Manzoni in Fiesole.
Winner in various Composition competitions, his scores are published by fonè, SAM and Ars Publica and have been performed in Europe and South America. His papers have been published on: Sonus, Aulos, Tibiae, Tetraktys, Civiltà Musicale, Musica Domani, Maths Faculty (Pisa University), Analitica, Musicology Papers, XX, XXI and XXII CIM Proceedings (AIMI), Gli Spazi della Musica, ISSM "P. Mascagni". A paper of him is "OM Composer's Book 3" by Ircam/Daltour.
Lecturer in: Analitica; Domus Galileiana (Pisa); EuroMac 2011; Colloqui di Informatica Musicale; Ircam Forum Workshop; HarMA. He held Erasmus courses in Spain, Portugal, Romanian, Germany, Belgium. He has taught Harmony and Counterpoint and Foundations of Musical Composition for the Didactics in several Italian Conservatories, Harmony and Counterpoint Elements in Pisa University, Composition Techniques in Genoa Conservatory where he held an Algorithmic Composition Masterclass, too. Winner in contests to chairs in Italian Conservatories, ISSM, Dance Academy, he is ordinary professor for HArmony Thelries and Analysis in ISSM "P. Mascagni” in Livorno. He attends to Composition and Musical Analysis, particularly in Electronic Music and Algorithmic Composition. Author of a software library, denominated FDSDB_XXth_CT, dedicated to XXth Century Composition techniques.
He is member of GATM Scientific Committee for the 2018-2020 triennium.