Attivita'


Master Universitario di I livello in Analisi e Teoria Musicale

(Music Theory and Analysis)
Università degli Studi della Calabria (seconda edizione 2015-2016)

Promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici (Unical) in collaborazione con il Gruppo Analisi e Teoria Musicale (Bologna)

e con

Fondazione Istituto Liszt Onlus (Bologna), Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi” (Rimini), Conservatorio Statale di Musica di Latina, Fondazione Isabella Scelsi, Fondazione Antonio Manes, Conservatorio Statale di Musica di Como, Conservatorio Statale di Musica di Salerno, Università degli Studi di Cagliari e Università degli Studi di Roma La Sapienza

 

E' stato pubblicato il bando dell'Università della Calabria per la seconda edizione del Master in Analisi e Teoria Musicale. La scadenza per le iscrizioni è il 16 gennaio 2016. Rispetto alla prima edizione non ci sono grandissime differenze se non che le collaborazioni si sono estese comprendendo anche altri due Conservatori (Como e Salerno) e l'Università di Cagliari.

L'offerta formativa è rimasta quasi la stessa ma abbiamo pensato di aggiungere ai corsi principali un insegnamento specifico sull'analisi e l'esecuzione musicale proprio per realizzare un collegamento più specifico e diretto tra la disciplina analitico-teorica e i problemi e le strategie della pratica esecutiva. 

Anche per questa edizione saranno disponibili 8 borse di studio: due dalla Fondazione Istituto Liszt, una dalla Fondazione Isabella Scelsi, due dalla Fondazione Antonio Manes (rivolte a residenti in Provincia di Cosenza) e tre (di cui una dedicata a giovani di età inferiore a 26 anni) dal Gruppo Analisi e Teoria Musicale. Le notizie sulle modalità di accesso e sulle scadenze si trovano linkate in questa pagina. Informazioni più precise sulle finalità del corso, sull'ammissione al Master, sull'offerta formativa, sul riconoscimento di crediti pregressi, sugli appuntamenti dedicati alle lezioni frontali e sulle quote di iscrizione si possono trovare cliccando su "Leggi tutto!.
Leggi tutto: Master in Analisi e Teoria Musicale 2015-2016 (II edizione)
 

Il XIII Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale, organizzato dal Gruppo Analisi e Teoria Musicale, in collaborazione con la Sagra Musicale Malatestiana e l'Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi”, si svolgerà presso i locali dell’istituto riminese tra il 29 Settembre e il 2 Ottobre. Il Convegno, che affronta alcune questioni cruciali della ricerca musicologica di questi ultimi anni, si articola in due tavole rotonde e in cinque sessioni di studio dedicate all'analisi di repertori musicali novecenteschi di tradizione scritta e orale, alle relazioni tra modelli teorici e contesti operativi e allo studio analitico di alcune composizioni tra Rinascimento e Età Barocca. 

Leggi tutto: XIII Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale
 

Il XIII Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale, organizzato dal Gruppo di Analisi e Teoria Musicale (GATM) in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Lettimi, la Sagra Malatestiana e il Comune di Rimini, si terrà a Rimini da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre 2016. Il Comitato Scientifico del Convegno invita a presentare proposte nell'ambito della teoria e dell'analisidei repertori, delle pratiche e delle esperienze musicali di qualunque genere, periodo storico o area geografica. Il termine ultimo per l’invio delle proposte è il 30 giugno 2016. I proponenti saranno informati della decisione del Comitato Scientifico entro il 15 luglio 2016.

Leggi tutto: Call for papers - XIII Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale
 

Il Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale, giunto alla sua XII edizione, propone due tavole rotonde e cinque sessioni di studio dedicate alla ricerca teorico-analitica e all’approfondimento su diversi repertori della tradizione occidentale. Mentre le tre sessioni iniziali – la prima sulle tecniche del contrappunto e della tonalità, la seconda e la terza sui diversi repertori del Novecento – rappresentano quasi una sorta di continuità all’interno dei nostri convegni, le altre sessioni affronteranno dei temi specifici. Nella quarta si affronterà il rapporto tra analisi musicale e didattica, mentre l’ultima sessione è dedicata ad alcuni aspetti teorici e metodologici riguardanti i repertori colti occidentali.

Scarica il programma completo in formato .pdf

Leggi tutto: 24-27 settembre: XII Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale
 

Il Convegno, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, propone due tavole rotonde e cinque sessioni di studio dedicate alla ricerca teorico-analitica e all’approfondimento sui diversi repertori della tradizione occidentale. Alle sessioni sulle composizioni tonali del tardo Ottocento e sui diversi repertori del Novecento, quasi sempre presenti all’interno dei nostri convegni, quest’anno si aggiungono due incontri particolarmente interessanti. Il primo incontro riguarda l’indagine sulle metodologie analitiche nei settori della didattica e della formazione musicale; il secondo propone invece una riflessione sugli aspetti teorico-analitici nello studio della musica negli audiovisivi.

Leggi tutto: XI Convegno di Analisi e Teoria Musicale
 

Pagina 3 di 17

<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ > Fine >>

ANVUR luglio 2018: INSERIMENTO DELLA NOSTRA RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE TRA LE RIVISTE DI CLASSE A

La RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE (RATM) è stata inclusa dall'ANVUR nell'elenco delle riviste di CLASSE A per l'Area 10 Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche. L'aggiornamento è stato pubblicato sul sito dell'ANVUR il 31 Ottobre 2018 ed è attivo da Luglio 2018.

La Rivista di Analisi e Teoria Musicale è una rivista peer reviewed fondata nel 1994 dal GATM. Sulla rivista sono pubblicati studi in lingua italiana e inglese, dedicati all'analisi di repertori e pratiche musicali di ogni periodo storico, genere, stile e provenienza geografica.

La Rivista pubblica articoli originali, caratterizzati da ampiezza di articolazione e analisi critica, completezza delle fonti e rigore dell'informazione bibliografica; comprende inoltre una sezione dedicata a brevi interventi sulla didattica dell'analisi e una rubrica di recensioni. Oltre ad accogliere le proposte degli studiosi, la Rivista promuove la pubblicazione di volumi monografici dedicati a questioni teoriche e metodologiche di particolare rilievo nel panorama degli studi internazionali.