Anno 2002/1
Rivista di Analisi e Teoria Musicale
Anno VIII n. 1, 2002
Recenti contributi italiani all'analisi musicale
a cura di Egidio Pozzi
SOMMARIO
Mario Baroni, Un augurio, pp. V-VI
Egidio Pozzi, Prefazione, pp. VII-IX
PARTE |
CONTRIBUTI ITALIANI AL V CONVEGNO EUROPEO DI ANALISI MUSICALE
(BRISTOL 4-7 APRILE 2002)
Mario Baroni, La macroforma nella musica post-tonale. Ascolto e analisi, pp. 3-22
Rossana Dalmonte, René Leibowitz e la “fedeltà al testo”, pp. 23-34
Piero Gargiulo-Marco Mangani, Sul protomadrigale di Philippe Verdelot: considerazioni e primi risultati, pp. 35-60
Mauro Mastropasqua, Fenomenologia dell’ermeneutica analitica. Il caso degli “schemi archetipi”
nelle melodie tonali, pp. 61-73
PARTE II
SECONDO INCONTRO DI STUDIO DI ANALITICA
(CASTELFRANCO VENETO, 30-3I MARZO 2001)
Fabio Cifariello Ciardi, Appunti per un modello generale di segmentazione melodica, pp. 75-112
Appendice: Anna Damiani-Fabio Cifariello Ciardi-Marta Olivetti Belardinelli, Influenza di tonalità e salienza sul riconoscimento di melodie in età evolutiva, pp. 113-124
Luisa Curinga, Percorsi paralleli: contributi storico-documentari e analitici per l’interpretazione di Syrinx di Claude Debussy, pp. 125-145
***
Gli Autori, pp. 147
Un augurio
Agli ex abbonati del GATM è arrivata nelle scorse settimane una lettera che preannunciava alcuni mutamenti sostanziali nell’organizzazione dell’Associazione e nelle sue pubblicazioni. Cominciamo ora a mantenere le promesse: il primo risultato è il presente numero della nuova Rivista che è nata dalle ceneri del vecchio Bollettino ...
Prefazione
Il volume raccoglie quattro dei cinque contributi presentati da studiosi italiani alla 5th European Music Analysis Conference tenutasi presso l’Università di Bristol (UK) dal 4 al 7 aprile 2002 e due delle relazioni presentate al Secondo Incontro di Studio di Analitica, svoltosi al Conservatorio di Castelfranco Veneto il 30 e 31 marzo 2001 ...
La macroforma nella musica post-tonale. Ascolto e analisi
L'articolo tratta i concetti relativi alla ‘macroforma” nella musica post-tonale ed opera un confronto formale tra le rilevazioni analitiche riscontrabili sulla partitura e quelle percepibili all'ascolto. Il lavoro si concentra sul secondo tempo del Quartetto di Bruno Maderna del 1955, una composizione collegata alle concezioni compositive darmstadtiane ...
René Leibowitz e la “fedeltà al testo”
L'articolo si occupa di un settore di studi storico-analitici specificamente interessato ai rapporti tra analisi e interpretazione, un settore che negli ultimi anni ha rappresentato una delle novità più interessanti della moderna musicologia sistematica ...
Sul protomadrigale di Philippe Verdelot: considerazioni e primi risultati
L'articolo tratta delle realizzazioni formali verdelotiane in riferimento alla forma poetica dei testi utilizzati dal compositore, anche in considerazione delle ipotesi di James Haar e Iain Fenlon sulla “invenzione” del madrigale italiano ...
Fenomenologia dell’ermeneutica analitica. Il caso degli “schemi archetipi” nelle melodie tonali
Il lavoro si inserisce nel dibattito internazionale che negli ultimi tempi ha toccato la questione del dogmatismo e del relativismo delle diverse pratiche analitiche, un dibattito che, nelle opinioni dell’Autore, rischia di determinare delle fratture “capitali” all’interno della stessa disciplina teorico-analitica ...
Appunti per un modello generale di segmentazione melodica
L'articolo tratta del problema della segmentazione del continuum acustico partendo dalla prospettiva dell’indagine cognitivista. Dopo aver analizzato le difficoltà inerenti alla definizione dei principi generali che possono essere adottati per la segmentazione, l’articolo descrive alcuni presupposti per la realizzazione di un modello di segmentazione melodica a partire dai concetti di
continuità e discontinuità ...
Influenza di tonalità e salienza sul riconoscimento di melodie in età evolutiva
Nel testo - una Appendice all'articolo di Fabio Cifariello Ciardi, Appunti per un modello generale di segmentazione melodica - sono applicate e testate sperimentalmente le ipotesi formulate nell'articolo precedenza ...
Percorsi paralleli: contributi storico-documentari e analitici per l’interpretazione di Syrinx di Claude Debussy
L'articolo, già pubblicato on line sul secondo numero del 2001 della rivista Analitica, è incentrato su Syrinx di Debussy ed esamina, dal punto di vista dell’interprete, i suggerimenti esecutivi provenienti sia dalle fonti storico-documentarie (lettere, manoscritti e testimonianze di colleghi e interpreti vicini al compositore) sia dai principali contributi analitici redatti nel corso del secolo ...