Forum dei Licei Musicali - III Edizione
III FORUM DEI LICEI MUSICALI
With Music Inside: per non restare fuori dalla musica - a cura di Alberto Odone.
Questa tematica sarà oggetto di relazione in apertura del Forum da parte del Keynote Alberto Odone (Conservatorio di Milano). La relazione del Prof. Odone sarà seguita da uno spazio di discussione destinato ai partecipanti al Forum. L’oggetto della relazione è il seguente: “Diversi elementi di un paradigma ormai desueto interpretano l’evento musicale e il processo formativo ad esso collegato come l’adeguamento del soggetto a qualcosa di esterno: l’acquisizione di standard operativi obbligatori basati sul repertorio più che sui contesti e le intenzioni del fare musica; l’esaltazione della velocità, dell’automatismo, della difficoltà; l’esclusiva partenza dalla scrittura/lettura musicale, spesso muta e sorda.
I percorsi didattici più interessanti degli ultimi decenni sottolineano invece con urgenza la centralità del soggetto, evidenziando il pericolo, per noi, di restare fuori dalla musica. Si evidenziano tematiche come la centralità del corpo e della voce, l’attenzione al linguaggio musicale quotidiano, alla pluralità culturale, la centralità della motivazione nell’efficacia dei percorsi formativi, la necessità di coinvolgere la mente, o forse meglio l’anima musicale del soggetto per non fare della musica una prassi esteriore”.
Call for papers
Società Italiana di Analisi e Teoria Musicale - GATM - APS
XXI Convegno di Teoria e Analisi Musicale
Conservatorio G. Martucci di Salerno, 10-13 Ottobre 2024
Nella più ampia cornice del XXI Convegno di Teoria e Analisi Musicale, che si terrà presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno dal 10 al 13 ottobre 2024, una sessione verrà dedicata al working group Forum dei Licei Musicali, all’interno della quale si incoraggiano i docenti dei Licei Musicali a proporre dei contributi contenenti argomentazioni e buone pratiche, progetti e studi, con l’intento di chiarire i problemi e le prospettive di seguito presentate e di fornire spunti di confronto e dialogo.
Il riferimento immediato coinvolge gli insegnamenti del Liceo Musicale, ma non si escludono contributi provenienti da altri contesti educativi, tra cui la Scuola Media a Indirizzo Musicale.
Nell’attuale conformazione dell’offerta formativa dei Licei Musicali italiani, una riflessione rilevante riguarda quelle materie musicali che, tradizionalmente impostate sulla lezione individuale, oggi hanno l’esigenza di confrontarsi con metodologie dell’insegnamento legate alla collettività di una classe. Più in particolare, tale situazione si declina in una molteplicità di occasioni concrete che possono essere oggetto di approfondimento:
-
● l’inclusione di discenti in situazione di bisogno educativo speciale, (disturbi specifici dell’apprendimento, disabilità e qualunque altro BES), nell’ottica precisa di differenziare l’intervento a sostegno di tali casi da quello musicoterapico;
-
● iniziative legate alla creazione di percorsi di orientamento in uscita in collaborazione con le istituzioni AFAM (DM 752 del 30/06/2021);
-
● occasioni di co-teaching inclusivo, in cui l’analisi musicale giochi un ruolo determinante nella riflessione formativa;
-
● questioni legate all’insegnamento collettivo di Musica d’Insieme, Teoria, Analisi e Composizione, Storia della musica e Tecnologie musicali;
-
● la funzione dei percorsi per l’acquisizione di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi (PCTO) e il ruolo dei docenti;
- ● With Music Inside: per non restare fuori dalla musica.
Inoltre, nel contesto comune del XXI Convegno di Analisi e Teoria Musicale, si incoraggia lo sviluppo della tematica “analisi e performance” attraverso l’invio di proposte legate al rapporto tra:
- Analisi e performance: strategie didattiche destinate alla interazione tra discipline analitiche e performative.
Durante il Forum, sarà anche proposto un intervento laboratoriale incentrato sulle metodologie di gruppo per una didattica strumentale incentrata sull’analisi e sarà presentato ai partecipanti un progetto pilota di PCTO di editoria scientifica svoltosi con il patrocinio del GATM e in collaborazione tra RATM e il Forum dei Licei Musicali.
Tipologie di presentazione:
-
● Relazioni individuali o con più autori (durata 10 minuti più 5 di discussione);
- ● Poster multimediali* (10 minuti preregistrati e 5 minuti di dialogo).
*Un poster multimediale è un poster in formato audio/video che consente l'inclusione di filmati e altri formati multimediali e incoraggia a sfruttare la versatilità di questi mezzi. Tutti i Poster multimediali saranno presentati su un monitor in una sessione dedicata.
Si ricorda ai relatori, per garantire il corretto svolgimento del forum, la necessità di rispettare i tempi nell’esposizione del format scelto. Gli interventi che si protrarranno rispetto alle tempistiche previste saranno interrotti.
Criteri per l’invio:
La proposta dovrà contenere, sia per le relazioni individuali che per i Poster multimediali:
-
- Titolo della relazione;
-
- Abstract della proposta di max. 500 parole, comprensive di eventuali esempi;
- - Eventuali riferimenti bibliografici.
Le proposte dovranno essere inviate tramite il Google Form
Sarà necessario accedere con un proprio account gmail, se lo si possiede, o, in caso contrario, crearne uno per l’occasione (“Crea un account”). Qualunque richiesta sulla presentazione delle proposte può essere rivolta all’indirizzo forumliceimusicali@gatm.it.
Il termine per l’invio delle proposte è il 15 settembre 2024.
Le iscrizioni al Convegno saranno aperte a partire dal 26.07.2024 e si potranno effettuare sul sito https://www.gatm.it
Le quote consentono l’iscrizione al forum e prevedono la partecipazione anche al convegno unicamente nelle giornate di svolgimento del forum.
Fra le proposte che perverranno, il Comitato Scientifico del Convegno si riserva di sceglierne un numero congruo in relazione alle tempistiche delle sessioni.
Per qualsiasi informazione si prega di contattare la mail forumliceimusicali@gatm.it.
« Tutte le news