Anno 2024/2
Rivista di Analisi e Teoria Musicale
Anno XXX n. 2, 2024
INDICE
Editoriale di Egidio Pozzi, pp. 9-13
Prefazione di Marcello Piras, pp. 15-20
Saggi
Egidio Pozzi, Il villancico barocco in Spagna e nelle colonie dell’America Latina: lo splendente stile armonico-contrappuntistico di Manuel de Sumaya, pp. 21-120
Marco Targa, Crippled symmetry and proportion in Feldman’s Projection 2 , pp.121-138
Stefano Zenni, Temi d’inganno e strutture variabili: John Coltrane e la ricerca
della verità permanente, pp. 139-160
Marcello Piras, Baroque Trade Unionism. Roque Jacinto de Chavarría’s ¡Fuera, fuera! Háganles lugar, pp. 161-180
Stefano Carloni, Souvenir de Porto Rico di Louis Moreau Gottschalk: un originale
contributo alla musica nazionale americana, pp. 181-206
Lodovico Berto, Cubano Be, Cubano Bop: Beyond the Lydian (Chromatic) Concept, pp. 207-256
Notizie sugli autori / Notes on contributors, pp. 257-261
Il villancico barocco in Spagna e nelle colonie dell’America Latina: lo splendente stile armonico-contrappuntistico di Manuel de Sumaya
Manuel de Sumaya (c. 1679–1755) fu il più importante maestro di cappella attivo nelle colonie spagnole nel primo Settecento, e sebbene la sua importanza sia stata riconosciuta fin dal primo Ottocento, solo negli ultimi decenni sono state svolte approfondite ricerche sulla sua vita e opera.
Crippled symmetry and proportion in Feldman’s Projection 2
Le partiture grafiche di Morton Feldman, nate a partire dai primi anni Cinquanta, si collocano agli albori delle pratiche compositive basate sull’indeterminazione. Sebbene le esperienze del compositore in questo campo siano rimaste in parte nel cono d’ombra di quelle di John Cage, il suo apporto è fondamentale e profondamente differente.
Temi d’inganno e strutture variabili: John Coltrane e la ricerca della verità permanente
Il tema d’inganno è una risorsa utilizzata dai musicisti jazz e consiste nel predisporre due strutture differenti per lunghezza e/o accordi, una per esporre il tema e un’altra per improvvisare. Dal 1962 John Coltrane ha impiegato diversi temi di inganno, sia suoi originali, sia modificando temi altrui, in situazioni tonali e modali.
Baroque Trade Unionism. Roque Jacinto de Chavarría’s ¡Fuera, fuera! Háganles lugar
Roque Jacinto de Chavarría (1688–1719) fu un compositore di origine ispanica e amerindia che visse e operò nel Vicereame del Perù, in particolare nella cattedrale della città di La Plata, oggi chiamata Sucre, in Bolivia. Un suo villancico a sei voci e basso continuo, ¡Fuera, fuera! Háganles lugar, presenta un testo in cui un gruppo di indios, nel loro spagnolo approssimativo e infarcito di vocaboli locali, protestano perché sono venuti in chiesa per adorare Gesù Bambino nel presepe e hanno scoperto che tutti i personaggi raffigurati sono bianchi.
Souvenir de Porto Rico di Louis Moreau Gottschalk: un originale contributo alla musica nazionale americana
Nella musica di Louis Moreau Gottschalk, e in particolare in Souvenir de Porto Rico (1857), si possono riscontrare caratteristiche del futuro ragtime: figure ritmiche, variazioni delle stesse, uso del cromatismo in senso sia melodico che armonico, e in parte anche l’idea di forma, testimoniano l’evoluzione musicale della New Orleans di metà Ottocento, influenzata dalla musica afro-caraibica, verso il nuovo linguaggio e verso quello in seguito conosciuto come jazz.
Cubano Be, Cubano Bop: Beyond the Lydian (Chromatic) Concept
George Allan Russell (1923–2009) occupa un posto fondamentale nella storia del jazz per la sua attività di pianista, compositore e teorico. Finora l’attenzione dei musicologi si è concentrata soprattutto sulla sua teoria, il Lydian Chromatic Concept of Tonal Organization, trascurando gran parte della produzione musicale.