Anno 2002/ [0] (BollettinoGATM)
Bollettino di Analisi e Teoria Musicale
Anno 8 n. 1 [0], 2002
La didattica musicale e l'analisi
a cura di Luca Marconi e Franca Ferrari
INDICE
Introduzione, pp. 7-10
Enrico Strobino, Dall'ascolto all'analisi, pp. 11-36
Emanuele Pappalardo, Analisi e composizione musicale di base, pp. 37-54
Mariateresa Lietti, L'analisi nell'insegnamento strumentale di base, pp. 55-76
Luca Marconi, Educazione dell'orecchio e teoria musicale, pp. 77-92
Mario Baroni, Riconoscimento stilistico e contestualizzazione, pp. 93-106
Annibale Rebaudengo, L 'analisi nei futuri e possibili curricoli istituzionali di didattica strumentale, pp. 107-118
Cristina Landuzzi, Analizzare per insegnare composizione, pp. 119-141
La didattica musicale e l'analisi
Quali ruoli vengono assunti dall'analisi e dalla teoria nei diversi contesti della didattica musicale?
Con quali domande i diversi obiettivi dell'insegnamento/apprendimento interpellano il testo musicale?
Come le varie componenti osservate nella musica durante il processo analitico possono essere inserite nella relazione educativa insegnante/allievo ?
In che cosa l'analisi musicale è utile all'insegnante?
In che cosa è utile all'allievo?
Per fornire alcune risposte a questi quesiti ...