Home » Pubblicazioni » Rivista di Analisi e Teoria Musicale (RATM) » Anno 2002/ [0] (BollettinoGATM)

Anno 2002/ [0] (BollettinoGATM)

Bollettino di Analisi e Teoria Musicale
Anno 8 n. 1 [0], 2002

 

La didattica musicale e l'analisi 

a cura di Luca Marconi e Franca Ferrari

 

INDICE

Introduzione, pp. 7-10

Enrico Strobino, Dall'ascolto all'analisi, pp. 11-36

Emanuele Pappalardo, Analisi e composizione musicale di base, pp. 37-54

Mariateresa Lietti, L'analisi nell'insegnamento strumentale di base, pp. 55-76

Luca Marconi, Educazione dell'orecchio e teoria musicale, pp. 77-92

Mario Baroni, Riconoscimento stilistico e contestualizzazione, pp. 93-106

Annibale Rebaudengo, L 'analisi nei futuri e possibili curricoli istituzionali di didattica strumentale, pp. 107-118

Cristina Landuzzi, Analizzare per insegnare composizione, pp. 119-141

 

a cura di Luca Marconi e Franca Ferrari - pag. volume completo

La didattica musicale e l'analisi

Quali ruoli vengono assunti dall'analisi e dalla teoria nei diversi contesti della didattica musicale?
Con quali domande i diversi obiettivi dell'insegnamento/apprendimento interpellano il testo musicale? 
Come le varie componenti osservate nella musica durante il processo analitico possono essere inserite nella relazione educativa insegnante/allievo ?
In che cosa l'analisi musicale è utile all'insegnante?
In che cosa è  utile all'allievo?

Per fornire alcune risposte a questi quesiti ...

Abstract completo e PDF