News
Bando XL Ciclo Dottorati AFAM
Si segnalano ai lettori i seguenti bandi per il XL Ciclo di Dottorati AFAM
Leggi tutto »Nicolas Meeùs, Once Again, Schenkerian Semiotics, su piattaforma zoom il 04/04/2024
Si condivide link all'informativa dell'evento organizzato dalla SMA e tenuto da Nicolas Meeùs il giorno 4 aprile 2024.
https://www.sma.ac.uk/2024/03/nicolas-meeus-paris-sorbonne/
Leggi tutto »Valerio Tura, Mon vieux….! Bruno Maderna: un ritratto a più voci – Recensione a cura di Rossana Dalmonte
Il volume di Valerio Tura, Mon vieux….! Bruno Maderna: un ritratto a più voci, raccoglie 71 brevi interviste rilasciate all’autore del volume da personaggi importanti del mondo musicale contemporaneo, ossia 71 “ritratti” che il lettore è invitato a collegare fra loro al fine di ricavarne una propria immagine di Maderna, di seconda mano, ma autentico, in quanto composto in proprio dal lettore medesimo.
Questo obiettivo - dichiarato nel titolo - è sottolineato da una Introduzione nella quale Tura narra la propria esperienza con Maderna, la lettura e l’ascolto della sua musica, la letteratura critica che lo ha circondato fin dall’inizio della sua carriera, così offrendo al lettore un modello di ritratto, il proprio.
Leggi tutto »Master Universitario di I Livello in Analisi e Teoria Musicale Decima Edizione A.A. 2023-2024
Il Master Universitario di I Livello in Analisi e Teoria Musicale, promosso nel 2014 dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria in collaborazione con il Gruppo Analisi e Teoria Musicale (oggi Società Italiana di Analisi e Teoria Musicale), nasce dall’esigenza di fornire un adeguamento dei profili professionali che si collocano sia nelle aree dello studio musicologico e della ricerca storica sia nei settori dell’interpretazione, della composizione e dell’insegnamento. Un adeguamento necessario non solo per chi è interessato alla ricerca e allo studio storico-stilistico dei repertori occidentali, ma anche per i docenti che lavorano presso istituzioni di alta formazione quali università, conservatori e istituti musicali, coinvolti in un ampio e articolato processo di internazionalizzazione.
Leggi tutto »COLLECTIVE CREATION IN MUSIC AND ‘LINKED VERSE’ COMPOSITION
The creative process of the composer has always been a private, isolated, individual act. For several years, instead, research has been directed to investigate the potential of collective creation in the fields of art and thought. The musical composition as a collective and inclusive act opens up large spaces of study and research in the strictly compositive sphere and in didactic, interpretative and sociological sectors (McAndrew, Everett, 2015).
Leggi tutto »