News

Nicolas Meeùs, Once Again, Schenkerian Semiotics, su piattaforma zoom il 04/04/2024

Si condivide link all'informativa dell'evento organizzato dalla SMA e tenuto da Nicolas Meeùs il giorno 4 aprile 2024.

https://www.sma.ac.uk/2024/03/nicolas-meeus-paris-sorbonne/

Leggi tutto »

Valerio Tura, Mon vieux….! Bruno Maderna: un ritratto a più voci – Recensione a cura di Rossana Dalmonte

 

Il volume di Valerio Tura, Mon vieux….! Bruno Maderna: un ritratto a più voci, raccoglie 71 brevi interviste rilasciate all’autore del volume da personaggi importanti del mondo musicale contemporaneo, ossia 71 “ritratti” che il lettore è invitato a collegare fra loro al fine di ricavarne una propria immagine di Maderna, di seconda mano, ma autentico, in quanto composto in proprio dal lettore medesimo.

 

Questo obiettivo - dichiarato nel titolo - è sottolineato da una Introduzione nella quale Tura narra la propria esperienza con Maderna, la lettura e l’ascolto della sua musica, la letteratura critica che lo ha circondato fin dall’inizio della sua carriera, così offrendo al lettore un modello di ritratto, il proprio.

Leggi tutto »

Master Universitario di I Livello in Analisi e Teoria Musicale Decima Edizione A.A. 2023-2024

Il Master Universitario di I Livello in Analisi e Teoria Musicale, promosso nel 2014 dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria in collaborazione con il Gruppo Analisi e Teoria Musicale (oggi Società Italiana di Analisi e Teoria Musicale), nasce dall’esigenza di fornire un adeguamento dei profili professionali che si collocano sia nelle aree dello studio musicologico e della ricerca storica sia nei settori dell’interpretazione, della composizione e dell’insegnamento. Un adeguamento necessario non solo per chi è interessato alla ricerca e allo studio storico-stilistico dei repertori occidentali, ma anche per i docenti che lavorano presso istituzioni di alta formazione quali università, conservatori e istituti musicali, coinvolti in un ampio e articolato processo di internazionalizzazione. 

Leggi tutto »

COLLECTIVE CREATION IN MUSIC AND ‘LINKED VERSE’ COMPOSITION


The creative process of the composer has always been a private, isolated, individual act. For several years, instead, research has been directed to investigate the potential of collective creation in the fields of art and thought. The musical composition as a collective and inclusive act opens up large spaces of study and research in the strictly compositive sphere and in didactic, interpretative and sociological sectors (McAndrew, Everett, 2015).

Leggi tutto »
« Tutti gli articoli