Giornate di Studio e di Ricerca – Rimini, 18 -19 ottobre 2024, Programma dei lavori
Giornate di Studio e di Ricerca
Arnold Schönberg
il contesto e le vicende storiche, la musica e la sua
analisi, il dibattito sulle prassi esecutive
Conservatorio Statale di Musica "Maderna-Lettimi”
sede di Rimini, Via Cairoli 44 (18-19 Ottobre 2024)
PROGRAMMA DEI LAVORI
Venerdi 18 Ottobre 2024, Auditorium Lettimi
Ore 11.00 Accoglienza e saluti degli organizzatori
Ore 11.30-13.30, Prima Sessione: Tonalità, atonalità, dodecafonia
Presiede: Anna Maria Bordin (Conservatorio di Torino)
Fabrizio Bugani (Conservatorio "F. Cilea", Reggio Calabria)
Ritorno al passato? Il Theme and Variation op. 43a di Arnold Schönberg
Carlo Benzi (Conservatorio “C. Monteverdi”, Bolzano)
Coerenza intervallare e formale nei Klavierstücke op. 11, n. 1 e op. 33a di Arnold Schönberg
Davide Amodio (Conservatorio “B. Marcello”, Venezia)
Phantasy op. 47 analisi e “interpretazioni”
Ore 13.30-15.00
pausa pranzo
Ore 15.00-15.50
Conferenza Paolo Somigli, Schönberg tradotto/Schönberg tradito. Le traduzioni parziali degli
scritti schönberghiani nella letteratura musicale italiana nella prima metà del Novecento
Intermezzo: A. Schönberg, Lieder n. 2, 8, 11, 15 da Das Buch der hängenden Gärten, op. 15
Anastasia Egorova soprano, Luca Fraternali pianoforte
Ore 15.50-16.00
Le Riviste della Società Italiana di Analisi e Teoria Musicale
Antonio Grande, Direttore di Analitica. Rivista online di Studi Musicali
Ore 16.00-17.20
Seconda Sessione: Musica e testo
Presiede: Marina Mezzina (Conservatorio di Salerno)
Antonella Trivigno (Salerno)
Strutture tonali e traiettorie espressive nei Lieder op. 14 nn. 1 e 2 di Arnold Schönberg
Carlo Bianchi (Conservatorio “Vecchi-Tonelli”, Modena)
Le dodici note di Sion – l’op. 50 e Israel Exists Again
Ore 17.20-17.50
pausa caffé
Ore 17.50-18.40
Conferenza: Marcello Piras, Duke Ellington e la dodecafonia
Intermezzo: A. Schönberg, Preludio dalla Suite op. 25, Francesco Giovinazzo, pianoforte
Ore 18.40-20.00
Terza Sessione: Pierrot, analisi e riletture
Presiede: Fabio De Sanctis De Benedictis (Conservatorio di Livorno)
Duilio D'Alfonso (Conservatorio "Santa Cecilia", Roma) - Eufrasia De Mattia (Roma)
Oltre un secolo di Pierrot Lunaire: temi critici e problemi di analisi
Monica Rossetti (IC “Rita Levi-Montalcini”, Roma) – Carla Rebora (Conservatorio "G. Verdi", Torino)
Lo specchio deformante: traduzione pittorica del Gebet an Pierrot del Pierrot Lunaire di A. Schoenberg
Ore 21.00
Concerto Teatro Galli, Piazza Cavour 22
Café Continental Schrammel & Schoenbergmusik
WunderKammer Orchestra, baritono Davide Damiani
Sabato 19 Ottobre 2024, Auditorium Lettimi
Ore 9.00-10.20
Quarta Sessione: Altri settori di ricerca
Presiede: Marco Targa (Università della Calabria)
Francesca Mignogna (Aix-Marseille Université/Sorbonne Université)
Il "dovere della trascrizione". Il ruolo della trascrizione nella produzione e nel pensiero
di Arnold Schönberg [la relazione non è stata svolta]
Michele Callà (Trento)
Arnold Schönberg e la musica per il cinema
Ore 10.20-10.50
pausa caffé
Ore 10.50-11.20
Le Riviste e il Master della Società Italiana di Analisi e Teoria Musicale
Egidio Pozzi, Direttore della Rivista di Analisi e Teoria Musicale
Marco Targa, Direttore della Master Universitario di I Livello in Analisi e Teoria Musicale
Intermezzo: A. Schönberg, Sechs Kleine Klavierstücke, op. 19, Luca Fraternali pianoforte
Ore 11.30-13.00
Tavola Rotonda: Café Continental, la musica di Schönberg e la Vienna di inizio secolo
Presiede: Paolo Geminiani (Conservatorio "Maderna-Lettimi", Cesena-Rimini)
Interventi di Davide Damiani (WunderKammer Orchestra), Paolo Marzocchi,
Egidio Pozzi, Paolo Somigli e Alessandro Taverna
Programma Giornate di Studio e Ricerca 2024
« Tutte le news