Improvvisare l’emozione nel suono. L’espressività musicale tra teoria della persona ed enattivismo
After presenting the main theoretical orientations in the contemporary philosophical debate on the topic of musical expressiveness, in this article I will discuss the solution to the question of musical expressiveness that, also considering recent developments in the field of musical psychology, I take as the most interesting and compelling one: the person theory. Finally, by resorting to the enactivist theories of human mind, I will suggest that an improvisational dimension, linked to the concrete situativity of performative (inter)action, is proper to musical expressiveness.
Dopo aver presentato i principali orientamenti teorici nel dibattito filosofico contemporaneo sul tema dell’espressività musicale, in questo articolo discuterò la soluzione alla questione dell’espressività musicale che, considerando anche i recenti sviluppi nel campo della psicologia musicale, assumo come la più interessante e convincente: la teoria della persona. Infine, ricorrendo alle teorie enattiviste della mente, suggerirò che una dimensione improvvisativa, legata alla concreta situatività dell’(inter)azione performativa, sia tipica dell’espressività musicale.
Documento a pagamento:
Dallo stesso numero
Attività

