Home » Pubblicazioni » Rivista di Analisi e Teoria Musicale (RATM) » Anno 2024/2 » Baroque Trade Unionism. Roque Jacinto de Chavarría’s ¡Fuera, fuera! Háganles lugar

Baroque Trade Unionism. Roque Jacinto de Chavarría’s ¡Fuera, fuera! Háganles lugar

Marcello Piras - pag. 161-179

Roque Jacinto de Chavarría (1688–1719) fu un compositore di origine ispanica e amerindia che visse e operò nel Vicereame del Perù, in particolare nella cattedrale della città di La Plata, oggi chiamata Sucre, in Bolivia. Un suo villancico a sei voci e basso continuo, ¡Fuera, fuera! Háganles lugar, presenta un testo in cui un gruppo di indios, nel loro spagnolo approssimativo e infarcito di vocaboli locali, protestano perché sono venuti in chiesa per adorare Gesù Bambino nel presepe e hanno scoperto che tutti i personaggi raffigurati sono bianchi. La musica composta da Chavarría non sembra contenere elementi di ispirazione amerindia, ma contiene forti elementi di ispirazione afro-peruviana, che l’analisi individua e analizza. Considerandola nell’insieme di testo e musica, la composizione risulta essere un documento importante e sorprendentemente avanzato della sintesi tri-culturale costruita dai maestri di cappella del Vicereame del Perù, sulla base dei modelli importati dalla Spagna e dell’esempio anteriore venuto dal Messico.

Documento a pagamento:

Acquista