Home » Pubblicazioni » Rivista di Analisi e Teoria Musicale (RATM) » Anno 2002/2 » Armonia, melodia e forma nella canzone americana dell’Età dell’Oro (1924-1950)

Armonia, melodia e forma nella canzone americana dell’Età dell’Oro (1924-1950)

Allen Forte - pag. 45-78

L'articolo è la traduzione dei cap. 2, 4, 6, 7 del libro di Allen Forte, The American popular ballad of the Golden Era. 1924-1950 (Princeton University Press, Princeton (NJ) 1995).
I curatori del volume sottolineano che la scelta di tradurre alcune parti di Forte 1995 si fonda su diverse motivazioni. Anzitutto, abbiamo voluto documentare l’interesse per l’analisi della popular music di uno dei più autorevoli analisti e teorici musicali contemporanei. In secondo luogo, ci è sembrato opportuno mostrare un’analisi di popular music non recente: il metodo enunciato da Forte per analizzare le canzoni americane classiche può avere sbocchi storici, per comprendere il ruolo di tali canzoni nella musica del ’900, e sistematici; questi ultimi emergono se ci si concentra sulla presenza che ancora oggi hanno tali canzoni come evergreen oppure come riferimento intertestuale col quale spesso gli autori contemporanei, sia del repertorio popular che di altri repertori, si confrontano. Infine, riteniamo che tale metodo analitico possa essere applicato ad altri repertori di popular music oltre a quello considerato da Forte, fornendo un contributo per affrontare diverse guestioni di analisi testuale quali la ricerca di organizzazioni formali e di ‘strutture profonde”.'

Documento a pagamento:

Acquista