Prefazione
Il volume raccoglie quattro contributi presentati al Terzo Incontro di Studio di Analitica, svoltosi ad Acri (Cosenza) dal 27 al 29 marzo 2003. Pur se dedicati all’analisi di repertori eterogenei e temporalmente distanti, i quattro saggi presentano alcune importanti linee di convergenza che si riflettono nella scelta di metodi, contenuti e prospettive di ricerca. Elemento centrale, all’interno del volume, è anzitutto la tendenza degli autori a concentrare l’attenzione sulla forma delle opere esaminate, e in particolar modo sulle problematiche legate all’interpretazione di questo concetto nella sua duplice accezione di “configurazione architettonica” e “processo formativo” della materia musicale. Un altro fattore di continuità si riscontra sul piano degli atteggiamenti metodologici: che l’oggetto d’analisi sia un’opera di Beethoven, Schubert o Debussy, o una delle più recenti produzioni di musica elettroacustica, lo studio della forma viene affrontato in una prospettiva multidimensionale e complessa, capace di tener adeguatamente conto di una pluralità di chiavi di lettura e, soprattutto, di un preciso e ben delineato quadro di riferimento teorico.
Documenti gratuiti:
Dallo stesso numero
Attività

